Santa Maria di Leuca: Storia, cosa vedere e cosa fare, spiagge

Stai pensando di visitare Santa Maria di Leuca in Salento? In questo articolo ci sono tutte le informazioni e i consigli necessari: cosa vedere a Santa Maria di Leuca, cosa fare, dove alloggiare e dove mangiare… 😉

Storia di Leuca

Leuca, dal greco Leukòs . . . bianco, così chiamata per le sue alte falesie irradiate dal sole del mattino, prima terra avvistata dai naviganti provenienti da est; mentre l’ovest ci fa sognare: il tramonto di Santa Maria di Leuca; infuocato al pari di quelli esotici. Per i Romani era de Finibus Terrae la fine delle terre, loro ultimo avamposto.

santa maria di leuca immagini
Santa Maria di Leuca Mare Francesco Fersino, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons

Posto sul promontorio, sorgeva il tempio dedicato alla Dea Minerva oggi Basilica Minore, con una facciata povera, atta a camuffarsi dalle scorrerie saracene. Con Otranto come da leggenda, si contende lo sbarco di Enea e quello di San Pietro.

s maria leuca - basilica minore
Puglia Santa Maria di Leuca – Basilica Minore
By Mentnafunangann – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=34156036

Non è leggenda invece il ritrovamento di un insediamento dell’età del bronzo su una delle due punte che la caratterizzano, punta Meliso dove un occhio esperto può ancora notare le quattro buche che accoglievano i pali di una palafitta; l’altra è punta Ristola.

E credenza popolare che una delle due punte sia lo sparti acque tra lo Ionio e l’Adriatico, mentre come si sa questi è Punta Palascia a pochi chilometri da Otranto essendo il punto più a est d’Italia.

 

Santa Maria di Leuca cosa fare e vedere
Foto di Santa Maria di Leuca – Cosa Vedere a Santa Maria di Leuca

Faro Santa Maria di Leuca: il centro della città

Dal Santuario si accede al porto tramite la scalinata di s.maria di leuca fatta da 286 scalini esperienza da non perdere. Nel mezzo, il comune crea una imponente cascata, a ricalcare l’ultimo tratto dell’acquedotto pugliese. Non poteva mancare sempre sul promontorio il maestoso faro, costruito nel 1864 e alto 47 metri. Il suo raggio ha una portata di 50 km salvando non poche imbarcazioni.

A ridosso della Basilica, o Santuario come tutti lo chiamano, vi è la clinica di Santa Maria di Leuca, una r.s.a. gestita da religiosi con una vista mozzafiato giusta ad alleggerire gli ultimi anni dei nostri vecchietti. Per tutti questi accadimenti il promontorio lo si può annoverare come il centro storico di Santa Maria di Leuca; dove gli artigiani del luogo, espongono i loro manufatti da tempo immemorabile. Ma Leuca non è solo storia, è anche gastronomia artigianato e soprattutto mare.

 

Santa Maria di Leuca
Il Faro di S.Maria di Leuca – Cosa Vedere a Santa Maria di Leuca

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca?

Nelle prossime righe vedremo insieme cosa vedere a Leuca, dalla spiagge (che in realtà è una sola), alle calette (piccole spiaggette) fino alle celebri grotte.

Spiagge Santa Maria di Leuca

Dire che l’acqua è pulita è un eufemismo. Per chi ha la fortuna di svegliarsi alle prime luci dell’alba, può ammirare il mare tingersi di verde smeraldo riportandoci alle atmosfere fenice. Sorgendo su una roccia dura le spiagge di Santa Maria di Leuca sono poche; c’è un piccolo tratto che i Leucani chiamano (rena ranne) grande spiaggia, un tratto di un centinaio di metri di spiaggia che stride con i chilometri di arenili che si estendono sulla costa ionica fino a Gallipoli; ma non si può avere tutto!

Grotte Santa Maria di Leuca

È ricca invece di grotte, anfratti che madre natura non ha lesinato per tutto il perimetro e oltre della bella Leuca

Entrarci dentro, significa sogno, si torna indietro di milioni di anni, dove la natura delle cose era plasmata dal lento scorrere del tempo! Li, l’acqua assume un linguaggio utopistico, dove il viaggiatore stenta a capirne il verso.

Con il noleggio barca a Santa Maria di Leuca le possiamo visitare tutte, ne citiamo solo alcune per non rendere noioso il racconto:

LE TRE PORTE (tre grotte di Santa Maria di Leuca) messe insieme la GROTTA DEL DIAVOLO dove ha l’ingresso sulla terraferma per poi sbucare nel mare quella del SOFFIO dove le onde infrangendosi creano appunto uno sbuffo il GABBIANO e tante altre, che si possono ammirare naturalmente dal mare tramite le molteplici escursioni a Santa Maria di Leuca.

 

Grotte di Leuca
Grotte di Leuca – Cosa fare a Santa Maria di Leuca

L’artigianato di Leuca

L’artigianato è improntato su manufatti di legno di ulivo, visto che il Salento ne ha il primato di cesti fatti intrecciando il giunco con le canne e tutto il vasellame di terracotta sapere di antica memoria. A questi si aggiunge l’arte degli scalpellini sulla pietra leccese, un tufo molto morbido che ha dato vita all’incredibile barocco.

Dove mangiare a Santa Maria di Leuca?

Hai fame dopo una giornata al mare?

Dopo l’affanno della giornata, la fame bussa; come direbbe il compianto Rino Gaetano niente paura, Leuca offre le più svariate soluzioni culinarie. Naturalmente la cucina tipica la fa da padrona, piatti poveri della tradizione contadina ma con una miscela di odori sapori e colori degni delle tavole degli Dei; in giro la chiamano dieta Mediterranea. Ma volete anche gustare del pesce? Ovviamente freschissimo e del posto.

A tal proposito elenchiamo alcune pizzerie a Santa Maria di Leuca:

  • La Conchiglia
  • Da Leo
  • Calura
  • Gnam
  • Athena

Non possono mancare ristoranti che il viaggiatore può trovare in questa splendida marina.

Questi sono alcuni dei ristoranti a Santa Maria di Leuca:

  • Osteria Terra Masci – specialità pesce
  • Osteria del Pardo – cucina tipica
  • Ristorante Costa di Ponente – cucina Mediterranea
  • Mangiamare – specialità pesce
  • Boccon di Vino – cucina tipica
  • Ristorante Fedele – specialità pesce

Sono solo alcuni dei posti dove ci si può ristorare a Leuca. Naturalmente non mancano le gelaterie artigianali un esempio è Martinucci, tutte site in posti degni di un pittore fiammingo. Nella parte bassa il lungomare attraversa tutta la marina formando un incessante passeggio. Ma per chi vuole far tardi, il punto di riferimento è il Bar Del Porto uno dei più antichi di Leuca. La movida inizia a mezzanotte, continuando fino al mattino. Sempre affacciate sul mare di S. Maria di Leuca si possono ammirare le fastose ville i fine ottocento con importanti architetture arabe e barocche.

Curiosità su Santa Maria di Leuca

  • Una delle tante curiosità riguardanti le ville, sono le tipiche bagnarole costruite sugli scogli e avente ognuna i colori della villa di appartenenza. Servivano alle nobildonne del tempo tramite un tunnel che dalla villa dava al mare a fare il bagno nell’interno nascoste da occhi indiscreti.
Foto di s.m di leuca
Santa Maria di Leuca Spiaggia
  • Leuca è stata riconosciuta come punto terminale oltre che storico spirituale delle vie Francigene del sud e d’Europa. L’associazione Speleo Trekking Salento ha messo a punto studiandone il territorio, un antico tracciato di circa 146 Km che va da Madonna Del Casale a Brindisi sino al Santuario di Leuca toccando i territori di 23 comuni Salentini. Rimanendo in ambito religioso della tradizione si racconta che i nati del 15 Agosto giorno dedicato alla Madonna, sentano i rintocchi di una campana d’oro perduta negli abissi del mare. 

  • Come ogni luogo ricco di tradizioni, non poteva mancare la musica popolare!  La Pizzica è una particolarità unica Salentina, un ballo che coniuga il sacro al profano, rubandoci l’anima. Non è raro assistere a un concerto di Pizzica a Leuca, e perdersi negli anfratti del tempo! Il tutto finisce con il concertone della Notte Della Taranta di fine Agosto a Melpignano, evento ormai di caratura internazionale. Tutto è condito dall’ospitalità dei suoi abitanti, che da 2000 anni, hanno fatto dell’accoglienza un punto di forza abbracciandone usi e costumi, in un territorio di pace e tolleranza!

 

Cosa Visitare a Santa Maria di Leuca in 2 Giorni?

Giorno 1

Iniziare la giornata con un’alba e una vista mozzafiato non può che essere il modo migliore per essere felici. La fatica fatta per alzarsi così presto verrà di sicuro dimenticata davanti al panorama che si aprirà dalla cima all’altopiano di Punta Meliso, su cui a 102 metri sul livello del mare si erige il faro di Santa Maria di Leuca. Questo, in funzione dal 1866, si innalza per 48 metri e nelle giornate meno nuvolose il suo raggio intermittente è visibile per 40 km.

Vicino si trova il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, meta imperdibile per religiosi e non. Questa, sorta sulle rovine di un luogo di culto pagano, al suo interno contiene ancora “l’Ara a Minerva” come testimonianza storica. Accanto a questa convivono armoniosamente dipinti del Seicento e Settecento e un organo del 1855.

La marina di Leuca è famosa anche per il suo porto turistico, ben tenuto e organizzato e che ha ospitato molte volte imbarcazioni di estremo lusso.

Per scendere verso il centro, si possono percorrere le due rampe di scale che celebrano la fine dell’acquedotto pugliese, la cosiddetta cascata monumentale di Santa Maria di Leuca. Questo ambizioso progetto fascista ha una grande valore simbolico.

L’acqua dopo aver attraversato la regione, viene benedetta passando vicino alla Basilica per quindi riversarsi nel mare per celebrare la fine della terra e l’inizio del mare senza fine.

Al termine della scalinata di trova uno dei maggiori porti della zona con più di 760 posti per gli ormeggi. Dopo un breve ristoro a base di pucce salentine e cullati dalla risacca e dalla dolce brezza marina, si può proseguire per il lungomare.

Caratteristiche sono le ville padronali, per la maggior parte a stile liberty, usate in passato come residenze estive dalle famiglie più facoltose e che hanno impreziosito la località balneare donandole un fascino esotico.

Dal lato opposto della strada, vicino al mare, si possono ammirare le “bagnarole”, scavate tra gli scogli, per permettere nel passato di bagnarsi lontano da occhi indiscreti.

Giorno 2

La giornata non può non iniziare con una colazione vista mare a base di caffè in giacchio con latte di mandorla e pasticciotto.

Per perdersi nell’azzurro e godere di una vista privilegiata l’ideale è una gita in barca tra le grotte e le coste frastagliate.

Se si preferiscono invece le camminate, ci si può inoltrare nel “Parco Naturale Regione Costiera Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase” esteso per 3227 ettari, caratterizzati da un’ampia varietà di scenari, da colori vivaci e da una natura rigogliosa.

Muovendosi da Tricase al mare sarà possibile ammirare la “Vallonea dei cento Cavalieri“, unica quercia plurisecolare dell’Europa Occidentale.

Capo di Leuca

Per concludere il fine settimana in bellezza non resta che farsi cullare dai sapori della cucina tradizionale, povera nelle materie prime ma ricca nel gusto.

Recensioni su Santa Maria di Leuca

4,3
Rated 4.3 out of 5
4.3 / 5 (14 recensioni)
Eccellente50%
Molto bene29%
Nella media21%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Sosta obbligatoria

Rated 5 out of 5
Ottobre 10, 2022

Bellissimo mare, pulito e incontaminato

Gaia

The tip of Salento

Rated 4 out of 5
Settembre 30, 2022

Beautiful panorama: it is exciting to be in what is considered the extreme south of Salento! To be seen!

Maximilian

Tabella dei Contenuti

Strutture a Santa Maria di Leuca

Guarda le nostre strutture a Santa Maria di Leuca

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?