Elenco delle masserie fortificate nel Salento

Masseria Giudice Giorgio
Posta a pochi chilometri dalla costa a sud-est di Porto Cesareo (Le), la masseria Giudice Giorgio (detta anche Judex Jurgis oppure Sidici Surici) è costituita da un complesso di edifici. con più ordini di cinta, su cui svetta una bellissima torre.
Masseria prevalentemente di pecore, ma anche di campo, è da classificarsi tra le masserie-castello per l’imponenza della torre che ne costituisce il nucleo originario e caratterizzante.

Masseria Mammalie
La Masseria Mammalie è situata nel territorio di Ugento, e dista da Felline circa 4 chilometri; é sorta verso il 1400-1500.
La Masseria Mammalie, insieme alla sua torre, ha l’aspetto più di una fortezza che di una masseria, e sorse prima che Carlo V ravvedesse la necessità di costruire le torri costiere. Attualmente è adibita a ristorante con il nome omonimo.

Masseria Vecchia
A quota 106 a sud-est di Gemini (frazione di Ugento) e distante circa 5 km. dallo stesso, sorge MasseriaVecchia.Ottimo il suo stato di conservazione attraverso i secoli: ci permette di ammirare la sua torre superba edarmoniosa nella linea architettonica. Sembrerebbe una piccola fortezza, più che una vetusta masseria, purnella sua eleganza architettonica che non ha certo trascurato la robustezza sia per spessore delle mura, che per gli eleganti piombatoi e i motivi ornamentali della corona dei muri d’attico.

Masseria Celsurizzo
Questa masseria che si identificava come una specie di casale fortificato è situata in territorio di Acquaric del Capo a circa 10 km. da Felline.Attualmente rimangono solo le torri dello stato originario del complesso fortificato attualmente adibite masseria di pecore.

Masseria Torre del Doganiere
Masseria Torre del Doganiere è situata tra Gallipoli e Sannicola. Ha una torre e numerosi locali addossati ad un recinto quadrangolare. La struttura della torre è a forma quadra con i sistemi difensivi analoghi alle precedenti.

Masseria Torre Ospina
Questa masseria sorge a pochi chilometri da Racale e a circa 5 km. da Felline; è situata presso la strada che da Racale reca a mare presso Torre Suda. È costruita in carparo ai piedi della Serra degli Specchi. Era anche in collegamento visivo con le fortificazioni dei centri vicini.

Masseria del Pizzo
La masseria del Pizzo sorge poco a Sud di Gallipoli ed ha un aspetto imponente e una posizione strategica; poco fuori dal recinto è situata la Torre del Pizzo (ben conservata) che domina tutta la costa e la baia di Gallipoli. Prima di giungere a questa struttura, provenendo da Mancaversa, si può ammirare sulla destra un magnifico ed insolito trullo a gradoni a forma ellissoidea, singolare per la sua maestosità rispetto ad altri della zona.