A un passo dalla spiaggia mozzafiato delle Maldive del Salento e a una decina di chilometri dalla punta estrema della Puglia, si trova Torre Vado, una piccola località balneare affacciata sulla costa Ionica del Salento e che rappresenta una buona soluzione per vivere sia una vacanza rilassante e sia divertente!

Cosa fare a Torre Vado e dintorni

Ciò che colpisce di una località così piccola è che possa riservare così tante possibilità di divertimento e di cose da vedere.

Le attività principali sono ovviamente quelle legate al mare e che gravitano attorno al piccolo porto. Da qui partono numerose escursioni in barca per visitare le grotte, presenti soprattutto nella zona di Leuca, ma anche per fare immersioni subacquee, per praticare la pesca-turismo e vari sport acquatici!

Per chi volesse conoscere in modo approfondito i dintorni, non è difficile trovare delle guide esperte che potranno accompagnarvi in tour dedicati a scoprire le attrazioni archeologiche e paesaggistiche locali.

E per i più pigri c’è sempre l’immancabile salutare passeggiata sul lungomare, dove viene allestito il mercato della verdura e dell’artigianato il martedì e il venerdì.

Cosa offre il paese di Torre Vado

L’abitato di Torre Vado è di piccole dimensioni e si sviluppa attorno al suo piccolo porto. È un luogo perfetto per una vacanza tranquilla, ma in grado di offrire molte proposte ai suoi villeggianti, assicurando allo stesso tempo tutti i servizi principali.

In paese ci sono numerose opzioni di soggiorno e ristoranti con specialità di pesce e non solo, per poter godere delle ferie sotto ogni punto di vista. La costa è davvero incantevole, caratterizzata da basse scogliere, lunghe spiagge di sabbia bianca e acque cristalline che fanno concorrenza alle più belle isole esotiche.

Il paese deve il suo nome all’antica torre di avvistamento, che fa parte di una lunga linea difensiva che corre su tutto il litorale. Queste torri furono fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V, e quella di Torre Vado venne fatta restaurare nel 1935.

In estate manifestazioni ed eventi organizzati animano i giorni e le serate, e le proposte sono davvero molto varie! Vanno dagli spettacoli jazz al porto ai divertimenti del Luna Park, dalle danze al suon di pizzica agli spettacoli per bambini… ma anche solo il tramonto sul mare o un chiaro di luna è una vista che può riempire una romantica serata.

E se proprio cercate la movida, una visita a Santa Maria di Leuca potrebbe rivelarsi la meta perfetta per una gita fuori porta, anche per apprezzare le bellezze storiche e artistiche della città. Ma chi non conosce il Salento non può rinunciare a un’escursione nei maggiori centri abitati, come Gallipoli, Otranto o Lecce, che rappresentano delle vere e proprie perle di inestimabile valore architettonico e storico.