Case Vacanze a Grecia Salentina

Qui sotto troverete le nostre proposte tra Appartamenti, Case Vacanza e Ville nella Grecia Salentina con il miglior rapporto qualità/prezzo.

La tua vacanza comincia da qui!

  • Categoria struttura

  • Reset filtri

Informazioni su Grecia Salentina

La Grecìa Salentina è un’isola linguistica ellenofona del Salento ed è formata da 11 comuni in cui si parla il dialetto neo-greco chiamato griko: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino. 

Questi paesi, uniti da tradizioni, usi e costumi, sono tutti situati in una posizione centrale dell’entroterra salentino. Sono paesi ricchi di storia e autenticità, molto tranquilli e riservati e per questo perfetti per un soggiorno in Salento.  

Non mancano infatti le case vacanze e appartamenti nella Grecìa Salentina scelti, soprattutto, da chi vuole immergersi nella cultura ed allontanarsi dal caotico turismo di massa.

Domande frequenti

Quanto costa affittare case vacanze nella Grecìa Salentina? 

Le case vacanze nella Grecìa Salentina costano mediamente 150 euro a notte, ma variano a seconda della stagione e del numero di posti letto. 

Gli animali domestici sono ammessi nelle case vacanza a Grecìa Salentina?

La maggior parte delle nostre case a Grecìa Salentina permette l’accesso agli animali domestici, questo dipende dalla decisione dei proprietari di casa. Puoi verificarlo direttamente nella scheda relativa alla struttura tra le voci relative ai “Servizi”.

Qual è il periodo più conveniente per una casa vacanze nella Grecìa Salentina?

Il periodo più conveniente per affittare una casa nella Grecìa Salentina è quello che va da ottobre a maggio, in quella che viene definita “bassa stagione”, ma che in realtà è anche uno dei migliori momenti per chi vuole godersi il Salento in tranquillità. 

Ci sono ville o appartamenti nella Grecìa Salentina sul mare? 

No, non ci sono ville e appartamenti nella Grecìa Salentina sul mare perché i comuni sono situati nell’entroterra. Il mare è situato, però, a pochi chilometri da ogni comune, soprattutto la costa adriatica.

Ci sono ville con piscina nella Grecìa Salentina? Quanto costano?

Si, ci sono alcune ville con piscina e Masserie nella Grecìa Salentina soluzioni perfette sia per gruppi di amici che per famiglie, e costano in media 250 euro al giorno.

Dove si trova Grecia Salentina

I comuni che fanno parte della Grecìa salentina sono sempre stati 9, ma dal 2007 si sono aggiunti altri paesi non ellenofoni, arrivando a raggiungere i 60000 abitanti nell’intera area. Attualmente i centri che la compongono sono 11: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino. Il griko è usato ancora oggi, principalmente dalle persone anziane, soprattutto nei comuni di Sternatia, Martignano, Calimera, Corigliano d’Otranto, Zollino e Martano. Purtroppo però i giovani non conoscono la lingua e molto probabilmente un giorno perderemo questo lato culturale che fa parte della Grecìa Salentina.

Scrivi una recensione

Hai bisogno di Informazioni?