Baia dei Turchi Salento: dove si trova, come arrivare, spiaggia [Guida 2024]

Cerchi un mare da sogno dai colori caraibici, l’acqua turchese e la sabbia chiara finissima? La Baia dei Turchi in Salento è il posto che fa per te!

Qui il meraviglioso mare accarezza la spiaggia bianca incastonata nella roccia e abbracciata dalla folta pineta di macchia mediterranea. Un luogo davvero suggestivo molto amato dal turismo in Salento. Se stai organizzando la tua vacanza in Salento, questo articolo ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno per inserire nel tuo itinerario di viaggio una tappa alla Baia dei Turchi Otranto.

Scopri dove si trova, le origini del suo nome, come arrivare, dove parcheggiare, cosa fare e vedere nei dintorni e dove mangiare con i nostri consigli local!

Perché si chiama Baia dei Turchi?

La Baia dei Turchi deve il suo nome allo sbarco delle truppe turche con a capo il comandante Acmet Pascià che, nel 1480, fece sbarcare la sua flotta proprio in questa graziosa baia e facendo attaccare Otranto. L’assedio durò due settimane, alla fine delle quali i cittadini di Otranto furano uccisi o usati come schiavitù mentre 813 martiri, che non vollero rinnegare la religione cristiana, vennero decapitati sul colle della Minerva. Le loro reliquie sono ancora oggi custodite nella cattedrale di Otranto e ogni anno tra il 13 e il 14 agosto si celebra la festa in onore dei Santi Martiri.

Dove si trova Baia dei Turchi?

La Baia dei Turchi Puglia si trova a pochi chilometri a nord di Otranto, fa parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini ed è uno dei 100 luoghi tutelati dal FAI in Italia. Il litorale su cui è situata, l’Adriatico, è tra i più belli d’Italia, infatti, alcune delle spiagge più belle del Salento si trovano proprio su questa costa, come Torre dell’Orso, Sant’Andrea, la Grotta della Poesia, Porto Badisco, Castro e tante altre.

Baia dei Turchi Otranto: come arrivare?

Come arrivare alla Baia dei Turchi? Per raggiungere la Baia dei Turchi si può utilizzare l’autobus che parte da Otranto o da Lecce. Oppure, se viaggi in auto in Salento, potrai arrivare vicino a Baia dei Turchi e lasciare l’auto in uno dei parcheggi in zona.

Come arrivare alla baia dei turchi in autobus?

Per raggiungere la Baia dei Turchi da Lecce devi prendere la linea 101 degli autobus Salento in bus (direzione Porto), scendere all’ingresso del Club Med e proseguire a piedi per 2,2 km.
Se invece devi raggiungere la Baia dei Turchi da Otranto, prendi sempre l’autobus 101 ma da Via Alimini nei pressi dell’Eurospin, scendi all’ingresso del Club Med e prosegui a piedi.

Come arrivare alla baia dei turchi  in auto?

Se hai la possibilità di arrivare in auto alla Baia dei Turchi da Lecce ti basta prendere la SS16, poi prendi la SP48 direzione Martano e prosegui verso Otranto fino a incrociare SP341. Qui prendi la strada che ti porterà a Baia dei Turchi. Sono circa 50 km da Lecce quindi in 45 minuti circa sarai giunto a destinazione.

come arrivare a baia dei turchi
Baia dei Turchi Salento

Baia dei Turchi: dove parcheggiare?

Vicino la spiaggia di Baia dei Turchi ci sono diversi parcheggi in cui potrai lasciare l’auto. Alcuni, essendo distanti dalla spiaggia offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio. Da qui, poi, ci sarà un tratto da percorrere a piedi di circa 200/300 metri (in base al parcheggio varia la distanza dalla spiaggia). Ecco alcuni dei parcheggi a Baia dei Turchi:

Parcheggio de Benedetto: situato a 500 metri dalla Baia, offre servizio navetta inclusa nel prezzo del parcheggio (a tariffa unica). Inoltre, ha la videosorveglianza, il wi-fi e un punto ristoro.

Parcheggio Tenuta Schito: situato a pochi passi dalla pineta, è dotato di doccia e lavapiedi ed è a tariffa fissa per l’intera giornata.

Baia dei Turchi parcheggio De Marco: il più vicino alla baia, ombreggiato ed economico.

Baia dei Turchi: la spiaggia

La spiaggia Baia dei Turchi è di una bellezza disarmante: premiata con la Bandiera Blu e con le 5 Vele di Legambiente, è caratterizzata da acqua limpida e cristallina a cui è difficile resistere. La baia è un susseguirsi di calette sabbiose alternate a tratti di bassa scogliera, riparata dalla falesia frastagliata ricca di folta vegetazione. Nonostante sia una zona piuttosto selvaggia, c’è anche uno stabilimento balneare, che offre tutti i comfort per godere a pieno di una giornata al mare. Il nostro consiglio è, se vuoi vederla in tutto il suo splendore, di andarci quando soffia lo scirocco così da trovare le condizioni ideali per il mare calmo e cristallino.

Proprio per le sue caratteristiche, la Baia dei Turchi è un luogo ideale per le vacanze in Salento con bambini, ma è anche tanto apprezzata da gruppi di giovani.

baia dei turchi
Baia dei Turchi Otranto

Lidi Baia dei Turchi

L’unico lido presente lungo la costa è l’omonimo stabilimento balneare che prende il nome dal posto: Resort Hotel Baia dei Turchi. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e servizi igienici ecologici e un piccolo chiosco bar.

Cosa fare a Baia dei Turchi?

Ci sono diverse attività da fare a Baia dei Turchi proprio perché il paesaggio in zona offre molte opportunità di divertimento e svago. È possibile, infatti, fare passeggiate in pineta e magari dei picnic, andare a cavallo, fare escursioni in barca, trekking, kayak, tour in bici oppure snorkeling. Non solo, ci sono davvero molte cose da vedere vicino a Baia dei Turchi, tra natura, mare e piccole cittadine. Ecco alcune cose imperdibili:

  • Otranto a 7 km;
  • Cava di Bauxite a 10 km;
  • Laghi Alimini a 5 km;
  • Spiaggi Alimini a 5 km;
  • Sant’Andrea a 11 km;
  • Torre dell’Orso a 15 km;
  • Roca e Grotta della Poesia a 17 km;
  • Porto Badisco a 18 km;
  • Santa Cesarea Terme a 23 km;
  • Porto Miggiano a 32 km;
  • Castro a 33 km;
  • Martano a 18 km.
Alimini
Spiaggia di Alimini vicino Baia dei Turchi

Baia dei Turchi: dove mangiare?

Non ci sono ristoranti dove mangiare a Baia dei Turchi, ma nelle vicinanze troverai sicuramente quello che fa per te. Basterà spostarsi su Otranto per avere un’ampia scelta, tra fast food, ristoranti di pesce, trattorie con cucina tipica salentina e pizzerie. Ecco alcuni ristoranti vicino Baia dei Turchi:

  • Cicerietria a soli 2 km da Baia dei Turchi, per chi ama i sapori tradizionali della cucina salentina;
  • L’altro Chef – Alla Risacca a Otranto, ideale se ami il pesce fresco;
  • La Bella Idrusa a Otranto, con un vasto menù tra piatti salentini, pizze e pesce.

Recensioni su Baia dei Turchi Salento

4,8
Rated 4.8 out of 5
4.8 / 5 (8 recensioni)
Eccellente75%
Molto bene25%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Top

Rated 5 out of 5
Dicembre 5, 2023

top

Gigi

Bellissima

Rated 5 out of 5
Marzo 8, 2023

Bellissima

Luca

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?