Torre Colimena: storia, mare, lidi, Saline dei Monaci [2024]

Torre Colimena, un’incantevole località costiera situata nel cuore del Salento. Questo pittoresco villaggio affacciato sul mar Ionio è una vera gemma nascosta, ancora incontaminata dal turismo di massa, che sa farsi breccia nel cuore di chi la visita proprio per la sua autentica bellezza. Gli amanti della natura troveranno a Torre Colimena un paradiso terrestre! In questo articolo scopriremo il mare, la storia, la natura e i ristoranti in cui mangiare!

Storia

Il centro abitato di Torre Colimena ha avuto origine attorno alla maestosa torre omonima, situata lungo il percorso costiero del paese. Questa torre storica era un punto di collegamento tra la Torre di San Pietro in Bevagna, nel comune di San Pietro in Bevagna, a ovest, e Torre Castiglione, nel comune di Porto Cesareo, a est.

Torre Colimena fa parte di un sistema di torri costiere voluto dall’imperatore Carlo V, re di Spagna, dopo l’invasione di Otranto da parte dei Turchi nel 1480. Queste torri sono state costruite per proteggere la penisola del Salento dagli attacchi frequenti dei Turchi.

Si sa che Carlo V ha pronunciato la famosa frase “Nel mio regno non tramonta mai il sole” riferendosi alle nuove conquiste spagnole in America dopo il 1492 a ovest e al Salento, che era il territorio più orientale del regno di Spagna all’epoca, a est.

La torre di Torre Colimena è stata commissionata da Camillo Chiarello e completata intorno al 1568, su richiesta del viceré di Napoli, Pedro Afán de Ribera.

Un episodio storico importante legato alla piccola località di Torre Colimena risale al 1547, quando circa 100 pirati Turchi sono sbarcati da 5 navi nel tranquillo e sabbioso porticciolo di Torre Colimena. Dopo lo sbarco, hanno compiuto un raid nell’entroterra, saccheggiando i raccolti delle fattorie circostanti a San Pancrazio e Avetrana. Questi pirati erano guidati da Khria, un individuo locale convertito all’Islam.

torre colimena puglia

Com’è il mare a Torre Colimena?

Il mare a Torre Colimena è semplicemente spettacolare. Le acque sono cristalline, trasparenti e di un azzurro intenso, rendendolo uno dei tratti di costa più affascinanti della Puglia. Le spiagge, con la loro sabbia fine e dorata, si estendono per chilometri lungo la costa, offrendo ampi spazi per rilassarsi, prendere il sole o fare una rinfrescante nuotata.

Qui, il paesaggio idilliaco e incontaminato crea un’atmosfera tranquilla e rilassante. Le acque calme la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ma anche agli amanti delle attività acquatiche, come il nuoto, lo snorkeling e le immersioni.

Dove si trova la spiaggia a Torre Colimena?

La spiaggia di Torre Colimena si trova sulla costa ionica del Salento, in provincia di Taranto. Si estende lungo la litoranea che collega San Pietro in Bevagna a Punta Prosciutto, ed è caratterizzata da un tratto di scogliera pianeggiante ma ispida ed un tratto di sabbia chiara e mare cristallino.

torre colimena spiagge

Lidi Torre Colimena Puglia

Non esiste un lido a Torre Colimena poiché la zona è selvaggia e quasi incontaminata. Tuttavia nelle spiagge vicine potrai trovare numerosi stabilimenti balneari, come: 

  • Togo Bay a Punta Prosciutto;
  • Samanà Beach a Punta Prosciutto;
  • Lido Teranga Bay a Punta Prosciutto.

Mari e venti Torre Colimena

Se vuoi vedere il mare di Torre Colimena ti consigliamo di andare quando soffia il vento di tramontana per trovarlo nelle condizioni ideali. Con lo scirocco, invece, è agitato. 

torre colimena spiaggia

Salina di Torre Colimena Puglia

La Salina dei Monaci è un piccolo paradiso situato in prossimità di Torre Colimena, nel comune di Manduria. Questo luogo incantevole è circondato da due ecosistemi unici: la rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea e le imponenti dune di sabbia che la separano dal mare. Grazie a questa particolare conformazione, la zona attira numerosi uccelli migratori, rendendola un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. Tra le specie più affascinanti da osservare ci sono i fenicotteri rosa, noti non solo per la loro bellezza ma anche per essere molto fotogenici.

Le saline a Torre Colimena, riconosciuta come Riserva Naturale dal 2010, sono facilmente raggiungibili tramite la strada provinciale SP122. È inclusa anche nell’elenco ufficiale delle aree protette italiane e si estende su una superficie di circa 250.000 metri quadrati. Il suo nome deriva dai monaci benedettini di Aversa che, in passato, ne curavano la gestione fino al 1404. 

La caratteristica principale di questa oasi è rappresentata da un piccolo lago salato che si riempie durante l’alta marea grazie a un canale che lo collega al mare. In passato, questo lago veniva utilizzato per l’estrazione e la raccolta del sale marino, ma successivamente è stato abbandonato. Dopo un parziale recupero dell’area nel secondo dopoguerra, la costruzione della strada SP122 ha provocato danni all’ambiente, separando le saline dalla spiaggia. Tuttavia, nel 2007 la strada è stata rimossa per consentire alla vegetazione di rigenerarsi. Così, la macchia mediterranea e la sabbia portata dal vento hanno gradualmente ricolonizzato lo spazio precedentemente occupato dal cemento.

saline dei monaci

In che periodo ci sono i fenicotteri a Torre Colimena?

I fenicotteri rosa sono presenti a Torre Colimena durante i mesi primaverili, solitamente da marzo. Durante questo periodo, molte specie di uccelli migratori, tra cui appunto i fenicotteri, scelgono la zona della Riserva Naturale Salina di Torre Colimena come luogo di sosta durante il loro viaggio, un incredibile spettacolo della natura!

Torre Colimena paese

Il paese di Torre Colimena è molto piccolo, con poche strade e pochi servizi. Se si è in cerca di un posto selvaggio e poco contaminato allora potrebbe essere la soluzione ideale.

torre colimena

Torre Colimena ristorante

Non sono tanti i ristoranti a Torre Colimena, ma ecco qualche consiglio per apprezzare la cucina salentina

  • Angolo 37 Restaurant;
  • G.Cloud;
  • Molo 62;
  • Blue Wave Aperitif.

Recensioni su Torre Colimena

0,0
Rated 0 out of 5
0 / 5 (0 recensioni)
Eccellente0%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?