Leverano: dove si trova, cosa vedere, mare ed eventi [2024]

Leverano è un affascinante comune situato nella provincia di Lecce, in Salento. Questo pittoresco paese è intriso di una storia ricca che affonda le sue radici in epoche antiche. Caratterizzato da una bellezza genuina, Leverano è uno dei Borghi Autentici d’Italia e noto per essere la cornice di alcuni degli eventi più interessanti del Salento, come Birra & Sound o Leverano in Fiore. In questo articolo scopriremo tutto su questa magnifica cittadina dalla storia ai monumenti, dalle spiagge ai ristoranti e molto altro. 

leverano

Dove si trova Leverano?

Leverano è un comune italiano situato in Puglia, nella provincia di Lecce. La cittadina è collocata nell’entroterra salentino, a pochi chilometri dalla costa ionica, ed è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Confina a nord con i comuni di Veglie e Carmiano, a est con il comune di Copertino e di Arnesano, a sud e a ovest con il comune di Nardò. La sua posizione strategica lo rende un ottimo punto di partenza per esplorare le bellezze del Salento, tra cui le città storiche di Lecce, Copertino, Galatina, ma anche le meravigliose spiagge e molti altri luoghi affascinanti.

Come raggiungere Leverano?

Raggiungere Leverano in Puglia è abbastanza semplice. Vediamolo insieme:

  • In auto: Per arrivare a Leverano, si può seguire la strada SS174 Salentina proveniente da Manduria, situata a una distanza di circa 8 km. Un’alternativa è percorrere l’autostrada A14 Bologna-Taranto e uscire a Massafra, che dista 79 km da Leverano.
  • In treno: Se si preferisce viaggiare in treno, la stazione ferroviaria più vicina si trova a Copertino, a soli 5 km da Leverano, lungo la linea Novoli-Gagliano del Capo.
  • In aereo: Per coloro che arrivano in aereo, l’aeroporto più comodo è quello di Brindisi, situato a circa 49 km da Leverano, che offre collegamenti con la rete del traffico aereo.
  • In bus: Chi vuole raggiungere Leverano in bus, dovrà arrivare a Lecce e prendere la linea 104 di Salento in Bus (attiva solo l’estate).

Quanto è grande Leverano?

Leverano è un paesotto della provincia di Lecce a misura d’uomo, piccolo, ma ben posizionato e fornito. Difatti, sebbene conti solo 13 695 abitanti, ha numerosi negozi, bar, ristoranti e locali, e dista pochi chilometri da Lecce e dalle marine.

Storia

Leverano vanta una storia millenaria, che si suppone abbia inizio nel VI secolo d.C., quando i greci si rifugiarono nell’area dopo la distruzione di alcuni loro insediamenti ad opera di Totila, re degli Unni.

Successivamente, nel IX secolo, Leverano fu colpita duramente dall’incursione dei saraceni, ma fu poi ricostruita dai normanni e dotata di fortificazioni su impulso dell’imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo. Nel XIV secolo, le strutture difensive dell’insediamento furono ulteriormente potenziate dai Chiaromonte, Conti di Copertino.

Nel corso dei secoli, Leverano fu soggetta a diverse dominazioni e, a partire dall’unificazione dell’Italia, seguì le vicissitudini dei territori circostanti.

Cosa vedere a Leverano e dintorni?

A Leverano, nonostante sia un piccolo borgo, ci sono diverse attrazioni interessanti da vedere. Ecco alcune delle principali cose da vedere a Leverano:

  • Centro storico di Leverano: un dedalo di viuzze strette r caratteristiche, case a corte, chiese e palazzi storici. Si tratta di uno dei centri storici più curati del Salento e nel periodo primaverile ed estivo ospita interessanti manifestazioni per le quali si trasforma in una cornice romantica, vivace e colorata. 

Leverano: dove si trova, cosa vedere, mare ed eventi [2024] www.hdsalento.com Guide Località

  • Chiesa Matrice della Santissima Annunziata: Costruita tra il 1582 e il 1603, la chiesa subì gravi danni nel terremoto del 1743 e fu ristrutturata nel 1747. All’interno, si trovano diversi elementi artistici di pregio, come gli altari settecenteschi dedicati alle Anime e a San Rocco, il coro a 24 seggi, la statua di San Rocco e dipinti del Seicento raffiguranti la Deposizione della Croce e gli apostoli Andrea e Giovanni.
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Convento dei Frati Minori: La chiesa risale alla seconda metà del XV secolo, mentre l’annesso convento fu edificato nella seconda metà del XVI secolo.
  • Chiesa di Santa Maria: Piccolo edificio seicentesco di stile barocco con un importante altare in pietra leccese e una grande tela raffigurante la Vergine col Bambino tra due Santi.
  • Chiesa di San Benedetto: Edificata nel 1625 su un possibile edificio preesistente del Quattrocento, conserva un bassorilievo in cartapesta di Sant’Antonio da Padova del 1919, una tela del XVII secolo con la Madonna con Bambino e i santi Benedetto e Antonio da Padova, una tela del Seicento dedicata alle Anime Purganti, una statua della Madonna delle Grazie e una statua di cartapesta di San Benedetto.
  • Chiesa della Madonna della Consolazione: Risalente al XVII secolo e legata alla tradizione del ritrovamento miracoloso di un’immagine della Vergine. La chiesa fu ricostruita nel 1965 e fu elevata da chiesa a parrocchia nel 1957, richiedendo un ampliamento della struttura.
  • Torre Federiciana: Monumento nazionale dal 1870, si erge per 28 metri e secondo la tradizione fu costruita per volere di Federico II di Svevia nel 1220 per sorvegliare la costa ionica.
  • Masserie circostanti: Nelle vicinanze del centro abitato si trovano numerose masserie, edifici storici che testimoniano l’importanza dell’attività agricola nella zona. 

leverano centro storico

Dintorni: 

Ci sono tantissime cose da vedere nei dintorni di Leverano, ecco alcune località imperdibili: 

Mare a Leverano

Leverano è un’ottima base per viaggiare in Salento e scoprire le spiagge più belle. La cittadina si trova, infatti, a pochi chilometri dalla costa ionica e per questo permette di raggiungere facilmente alcuni dei luoghi più affascinanti del Salento come: 

Cosa fare a Leverano?

  • Degustazioni di vino: Uno dei tratti distintivi di Leverano è la sua posizione strategica nella regione vinicola del Salento. Questa zona è rinomata per la produzione di pregiati vini, in particolare il famoso Negroamaro e il Malvasia. Se sei amante del buon vino avrai la possibilità di degustare queste prelibatezze e scoprire i segreti di questa millenaria tradizione vitivinicola.
  • Eventi e feste tradizionali: Durante l’anno, a Leverano vengono organizzate numerose feste ed eventi che celebrano le tradizioni locali e offrono l’opportunità di vivere l’atmosfera autentica della comunità. Tra i più importanti: Birra & Sound solitamente ad agosto, Leverano in Fiore che si tiene a maggio/giugno e Novello in Festa, a novembre.

leverano in fiore

Quando faranno Leverano in Fiore?

L’edizione di Leverano in Fiore 2023 si è svolta il 2-3-4 giugno. Siamo in attesa delle nuove date per il 2024!

Dove mangiare a Leverano?

Leverano vanta una ricca selezione di ristoranti e locali dove poter gustare ottima cucina locale. Ecco i nostri consigli:

  • La Serra Bistrot
  • Fermentum Pizzeria e Birreria
  • Da Franco, Ristorante Pizzeria,
  • La Vineria n°02
  • CasaBIRROZZA

Recensioni su Leverano

0,0
Rated 0 out of 5
0 / 5 (0 recensioni)
Eccellente0%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?