Punta Prosciutto Salento: spiaggia, lidi, info utili [2024]

Punta Prosciutto, conosciuta anche come “Li Prisuddi” in dialetto locale, è una perla del Salento situata nel comune di Porto Cesareo, in Puglia. Incastonata all’interno dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo e del Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera, questa località è molto amata e conosciuta per via delle sue acque cristalline e la sua sabbia dorata, che si estendono per chilometri creando uno scenario paradisiaco.

C’è chi la chiama punta prosciutti, chi punto prosciutto, chi ancora punta del prosciutto o addirittura punta prosciutta, confondere il nome è facile ma la sua bellezza, beh quella è davvero inconfondibile. 

La spiaggia di Punta Prosciutto Puglia è rinomata per la sua bellezza selvaggia, grazie alla presenza di dune incontaminate e macchia mediterranea che la circondano. I fondali bassi e il mare trasparente la rendono ideale per famiglie con bambini, mentre gli amanti della natura possono immergersi nella bellezza della flora e della fauna locale.

Scopriamo insieme dove si trova, come arrivare, cosa fare, lidi, ristoranti e molto altro.

Dove si trova Punta Prosciutto Salento

Punta Prosciutto è un’incantevole località balneare del Salento che si affaccia sul Mar Ionio, facente parte del comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

La sua bellezza incontaminata la rende un vero gioiello del Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera, dove la macchia mediterranea si fonde con le dune di sabbia dorata e le acque cristalline del mare.

Punta Prosciutto si trova a sud di Torre Colimena, lungo la litoranea che collega Porto Cesareo a Torre Lapillo a breve distanza dalla splendida località di San Pietro in Bevagna.

Come raggiungere Punta Prosciutto in Puglia

Il modo migliore per arrivare a Punta Prosciutto è senza dubbio l’auto. Dopo essere arrivati a Lecce è possibile raggiungere la spiaggia prendendo la strada provinciale, prima SP119, poi la SP21 verso Porto Cesareo e, infine, la SP359 fino a Punta Prosciutto.

Se parti da Gallipoli, invece, puoi prendere prima la SP112 e poi la SP359 seguendo per Porto Cesareo. Per finire, da Taranto puoi arrivare a Punta Prosciutto prendendo la SP55\SP54 e poi la SP359. 

Se non hai la possibilità di viaggiare in auto, puoi raggiungere la spiaggia di Punta Prosciutto Salento tramite autobus. In estate è attivo il servizio Salento in Bus, di solito con la linea 110 che serve la tratta Porto Cesareo – Riva degli Angeli.

Punta prosciutto

La spiaggia Punta Prosciutto Salento

La spiaggia Punta Prosciutto Porto Cesareo si estende per circa 4 km, offrendo un panorama mozzafiato di sabbia dorata finissima che si immerge in un mare turchese dai riflessi caraibici. I fondali bassi e digradanti dolcemente la rendono perfetta per le famiglie con bambini, che possono giocare in sicurezza sulla riva.

Alle spalle della spiaggia, si ergono dune di sabbia che, insieme alla macchia mediterranea rigogliosa, creano un ambiente naturale incontaminato. Un sentiero immerso nella vegetazione permette di esplorare questo ecosistema unico e di ammirare la flora e la fauna locale.

Punta Prosciutto è il luogo ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del relax, ma anche per gli amanti dello sport, con la possibilità di praticare windsurf, kitesurf e altre attività acquatiche.

La spiaggia Punta Prosciutto è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono noleggio di ombrelloni, lettini e servizi di ristorazione. Sono presenti anche zone libere per chi preferisce un’esperienza più selvaggia.

punta prosciutto mare

Come è il mare a Punta Prosciutto?

Il mare di Punta Prosciutto è uno specchio d’acqua cristallino con colori mozzafiato che vanno dal verde smeraldo all’azzurro intenso. Il vento di tramontana amplifica la sua bellezza e lo rende irresistibile per un tuffo refrigerante. 

Lidi a Punta Prosciutto

Punta Prosciutto offre una vasta scelta di lidi attrezzati per soddisfare ogni esigenza. Dagli stabilimenti più esclusivi ai beach bar più informali, potrete trovare il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare in compagnia di famiglia, amici o in coppia. Ecco alcuni lidi consigliati:

Se, invece, preferisci la spiaggia libera, la spiaggia Riva degli Angeli è la soluzione perfetta. 

puntaprosciutto salento

Quanto costa un ombrellone a Punta Prosciutto?

Il prezzo di un ombrellone a Punta Prosciutto varia a seconda di diversi fattori, tra cui:

  • la tipologia di stabilimento balneare;
  • il periodo: in alta stagione (luglio e agosto), i prezzi sono generalmente più alti rispetto ai mesi di giugno e settembre.
  • la posizione: gli ombrelloni in prima fila o in zone più centrali della spiaggia possono avere un costo maggiore rispetto a quelli in seconda fila o in zone più periferiche.

In generale, il costo di un ombrellone a Punta Prosciutto può variare da un minimo di 15€ a un massimo di 50€ circa al giorno.

Perché si chiama Punta Prosciutto in Puglia?

L’origine del nome “Punta Prosciutto” è incerta e avvolta nella leggenda. Esistono diverse ipotesi, ognuna con il suo fascino:

  1. La forma della scogliera: un’ipotesi fa riferimento alla conformazione della scogliera presente all’estremità della spiaggia. La sua forma, simile a quella di un prosciutto, avrebbe dato origine al nome “Punta Prosciutto”, in dialetto locale “Li Prisuddi”.
  2. La presenza di saline: Un’ulteriore ipotesi, legata alla storia del luogo, fa riferimento alla presenza di saline nell’antichità. La lavorazione del sale, con il suo particolare processo di essiccazione, potrebbe aver assomigliato alla stagionatura del prosciutto, dando origine al toponimo.
  3. Il dialetto locale: In dialetto salentino, la parola “prisuttu” significa “prosciugato”. Secondo alcuni studiosi, il nome “Punta Prosciutto” potrebbe derivare da una deformazione di “Punta Prisuttu”, per descrivere un fondale basso tipico del litorale.

Punta Prosciutto o Torre Lapillo?

Entrambe appartenenti al Salento e affacciate sul mare Ionio, Punta Prosciutto e Torre Lapillo sono due autentiche perle pugliesi che regalano scenari da cartolina. La scelta tra le due, però, può rivelarsi ardua, data la loro ineguagliabile bellezza.

Le due località, infatti, hanno caratteristiche simili e la scelta è legata a fattori del tutto personali. Noi ti consigliamo di vederle entrambe e poi magari raccontarci quale ti è piaciuta di più! 

Spiaggia di torre lapillo
Torre Lapillo – Di Ilaria Rizzo

Cosa c’è nei dintorni di Punta Prosciutto?

Punta Prosciutto nel Salento è circondata da tesori meravigliosi! SE vuoi esplorare i suoi dintorni ti consigliamo di non perdere:

  • Porto Cesareo
  • Torre Colimena
  • Riserva Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera
  • Area Marina Protetta di Porto Cesareo
  • Lecce
  • Nardò
  • San Pietro in Bevagna
  • Aziende agricole dove degustare prodotti tipici del Salento.

Dove mangiare a Punta Prosciutto

A Punta Prosciutto non sono presenti molti ristoranti, se vuoi mangiare un boccone troverai qualche ristorante negli stabilimenti balneari. Ecco qualche suggerimento: 

  • Riva Beach
  • L’Ancora – Ristorante Pizzeria Bar
  • Lido Teranga Bay
  • Lido Oasis Beach Cafè
  • Il Graffio

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Strutture a Grecia Salentina

Guarda le nostre strutture a Grecia Salentina

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?