Alessano: cosa fare e vedere, spiagge e ristoranti [2024]

Situato nel cuore del basso Salento, Alessano offre una combinazione unica per una vacanza all’insegna del relax e un’immersione nelle ricchezze storiche e culturali della regione. Con un clima favorevole e una ricca tradizione gastronomica, il borgo accoglie i viaggiatori in un ambiente ideale per esplorare le sue bellezze senza tempo.

La storia di Alessano

Il comune di Alessano, situato nel sud Salento, fu abitato fin dai tempi più remoti come dimostrano i rinvenimenti rupestri, divenendo una delle città più importanti del Capo di Leuca sotto il dominio normanno e mantenendo questa posizione per diverso tempo. Durante questo periodo, divenne anche sede vescovile, fino al 1818. Durante la dominazione angioina, invece, divenne il capoluogo di una Contea che comprendeva vari territori circostanti. Nei secoli XV e XVI, Alessano raggiunse il suo apice sotto il dominio di nobili famiglie come i Della Ratta, i Del Balzo e altri, diventando un importante centro commerciale e culturale. Questo periodo vide la costruzione di splendidi palazzi rinascimentali e un vivace movimento letterario attorno alla corte ducale. Tuttavia, successivamente, il centro iniziò a decadere e con la soppressione della Diocesi, perse gradualmente la sua posizione di rilievo.

Dove si trova Alessano?

Alessano sorge nel Salento meridionale, in provincia di Lecce ai piedi dei modesti rilievi della Serra dei Cianci, e conta circa 6.000 abitanti. Il centro abitato sorge a circa 140 metri sul livello del mare, ha una sua frazione, Montesardo, un antico complesso rupestre, Macurano e una marina, Novaglie. Confina a nord con i comuni di Tricase e Specchia, a est con Tiggiano, Corsano e il Mar Ionio, a sud con Gagliano del Capo e Castrignano del Capo, e a ovest con Morciano di Leuca, Salve e Presicce-Acquarica.

Dal 2006, una parte di Alessano fa parte del parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito per proteggere la costa orientale del Salento, rinomata per i suoi beni architettonici e le sue specie animali e vegetali.

alessano
Città di Alessano

Come arrivare ad Alessano in Puglia

Ci sono diversi modi per raggiungere il comune di Alessano, noi consigliamo sempre di viaggiare in auto per avere la massima flessibilità e autonomia. Tuttavia, ecco i nostri consigli per raggiungere Alessano:

  • In auto: Se vieni da nord, puoi seguire l’autostrada A14 fino a Bari e quindi proseguire sulla superstrada in direzione sud fino a Lecce. Da lì, prendi la SS16 Adriatica in direzione SS275 fino ad Alessano. La distanza tra Alessano – Lecce  di circa 60 chilometri .
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina ad Alessano è a Tricase, a circa 10 chilometri di distanza. Puoi prendere un treno regionale da Lecce o da altre città della regione fino a Tricase, poi continua il viaggio in autobus o in taxi fino ad Alessano.
  • In autobus: Alessano è collegata alle principali città della Puglia tramite servizi di autobus. Puoi prendere un autobus da Lecce o da altre località direttamente per Alessano o per Tricase. Durante l’estate, è attivo il servizio Salento in Bus; prendi la linea 107 da Lecce in direzione S.M. di Leuca.
  • In aereo: Se arrivi da altre regioni italiane o dall’estero, puoi prendere un volo per l’aeroporto di Brindisi o per l’aeroporto di Bari. Da lì, puoi noleggiare un’auto o prendere un treno o un autobus per raggiungere Alessano.

Papa Francesco ad Alessano

Qualche anno fa e precisamente il 20 Aprile 2018, i cittadini hanno avuto il privilegio di ospitare il Papa ad Alessano. Una folla di fedeli ha accolto il Pontefice con grande gioia e partecipazione. Naturalmente il Santo Padre ha pregato sulla tomba di Don Tonino Bello oggi Beato, un sacerdote le cui azioni erano dettate dalla sua grande umiltà nell’accogliere poveri e disadattati da tutte le parti del mondo. Fu anche Vescovo di Molfetta, ruolo che gli andava stretto, abituato a soccorrere i bisognosi delle periferie.

Cosa vedere ad Alessano?

Il borgo e i suoi dintorni offrono diverse attrazioni e luoghi interessanti da scoprire e visitare. Ecco alcuni consigli su cosa vedere ad Alessano:

Chiesa Madre di San Salvatore

La chiesa madre di Alessano, dedicata a San Salvatore, ha una storia ricca e un’imponente architettura neoclassica. Costruita nel XVIII secolo in sostituzione della precedente cattedrale romanica, conserva altari barocchi e opere d’arte, come la tela “Tobiolo e l’angelo” di Paolo Finoglio.

Chiesa di Sant’Antonio

La chiesa di Sant’Antonio da Padova, risalente al XVI-XVII secolo, è legata al Convento dei Frati Minori Conventuali e ora ospita la Congregazione del Rosario. Presenta una facciata semplice e interni con altari barocchi e tele d’epoca.

Chiesa e Convento dei Frati Cappuccini

Costruiti nel 1628, la chiesa e il convento dei Frati Cappuccini sono stati ristrutturati più volte nel corso dei secoli. Conservano un pregevole altare monumentale e sono sede della Casa Francescana dedicata a Don Tonino Bello.

Chiesa della Madonna Assunta

Piccola chiesa del Seicento trasformata nel 1820 in sede della Congregazione della Madonna Assunta. L’interno, restaurato, ospita due tele del XIX secolo e un altare dedicato alla Madonna Assunta.

Chiesa della Madonna del Riposo

Situata su un’altura, la chiesa segna il confine di Alessano con Presicce. Costruita nel XIX secolo sopra una grotta, custodisce una statua della Madonna di Leuca e affreschi della Passione.

Cappella e Oratorio dello Spirito Santo

Piccola cappella del XVI secolo e moderno oratorio nelle vicinanze. La cappella, con un’insolita iscrizione in alfabeto greco, è dedicata allo Spirito Santo.

Chiesa del Crocefisso

Costruita nel 1651, questa chiesa isolata nelle campagne conserva un altare barocco e un Crocifisso antico.

Cappella di San Giuseppe

Costruita nel XVII secolo, la cappella ospita tele del XVII-XVIII secolo e una tradizione di beneficenza per le fanciulle orfane.

Cappella di Santo Stefano in Macurano

Edificio del XVI secolo situato presso la masseria Santa Lucia. Ogni Lunedì dell’Angelo, vi si radunano i fedeli alessanesi.

Calvario

Eretto nel 1927, il Calvario rappresenta scene della Passione di Cristo ed è luogo di deposizione della croce durante la Via Crucis cittadina.

Palazzo Ducale Alessano

Il Palazzo Ducale, eretto alla fine del Quattrocento durante il governo dei Del Balzo, è un’imponente struttura fortificata arricchita da decorazioni rinascimentali. Presenta stemmi con stelle a sedici punte, testimonianza del passato feudale. Le sue finestre, influenzate dall’architettura di Giuliano da Maiano, conferiscono un’eleganza quattrocentesca all’edificio.

palazzo ducale alessano
Di Colar di Wikipedia

Palazzo Legari

Costruito nel 1536 in stile rinascimentale da Donato Legari, questo palazzo era un luogo di incontro per amici e conoscenti. La facciata presenta un portale con arco a tutto sesto e finestre architravate al piano nobile. Oggi è sede della biblioteca comunale e dell’archivio storico.

Palazzo Sangiovanni

Conosciuto anche come Palazzo dei ‘Diamanti zigzagati’, questo edificio rinascimentale risale al tardo Quattrocento. La sua facciata è caratterizzata da un particolare motivo a bugne a punta di diamante zigzagato. Le finestre, incorniciate da paraste, conferiscono eleganza al palazzo, ora di proprietà della famiglia Sangiovanni.

Cosa vedere vicino ad Alessano

Macurano

Macurano è un complesso rupestre medievale, ritenuto uno dei più importanti dell’Italia Meridionale; è caratterizzato da trentuno cavità, molte naturali, alcune artificiali. Era dotato di tutti i confort dell’epoca, compresa acqua potabile e frantoi apogei per la spremitura delle olive. Oggi purtroppo è in stato di abbandono, a ricalcare ancora una volta il rifiuto dell’uomo della sua memoria storica.

macurano
Macurano

Montesardo

Montesardo è la frazione di Alessano e il terzo paese più alto della provincia di Lecce, con i suoi 184 metri sul livello del mare. Per la sua posizione di difesa alcuni scavi lo datano in età Messapica. Fra le tante costruzioni fortificate, possiamo ammirare il castello con i suoi torrioni; una parte dell’antica struttura oggi è un ricovero per anziani. È sempre piacevole passeggiare tra le viuzze di questi antichi borghi, dove i variopinti gerani rallegrano i muri bianchi di calce, e il martello del fabbro ha un tempo ormai lontano.

montesardo alessano
Foto di Wikipedia

Marina di Novaglie

Continuando il nostro viaggio, è d’obbligo fermarsi a Marina di Novaglie, una località balneare posta sul versante Adriatico a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca. Questa è caratterizzata da una bassa scogliera e da un porticciolo scavato nella roccia. Qui il mare è cristallino, e in alcuni punti l’acqua è fredda per via della presenza di sorgenti naturali. La sua costa è ricca di grotte di enorme interesse paesaggistico, storico e naturale. Purtroppo è possibile accedervi solo via mare, ma ne vale veramente la pena. Citiamo le principali:

  • Grotta Azzurra – per il colore dell’acqua al suo interno
  • Grotta del Diavolo – così chiamata perché all’interno è buia e un inghiottitoio fa pensare alla porta degli inferi
  • Grotta di Porto Vecchio – ubicata appunto vicino al porto
  • Grotta delle Cipolliane – in realtà sono due, una al livello del mare, l’altra appena sopra, la prima è detta “del presepe” per una strana conformazione della roccia, l’altra “dell’elefante” figura che con un po’ di fantasia si ricava da un grosso masso.
novaglie appartamenti
Marina di Novaglie

Dove mangiare ad Alessano

Le opportunità per mangiare ad Alessano e assaggiare la cucina tipica salentina sono numerose. Qui di seguito ti consigliamo alcuni dei migliori ristoranti ad Alessano:

  • Ristorante da Enzo
  • Da Giovanni
  • Tenuta San Leonardo
  • Enoteca Le vigne del Salento

  • Caffè Trattoria Da Eleonora

Curiosità su Alessano

Ma Alessano è anche fermento sportivo, oltre alla squadra di calcio, vanta un formidabile team di pallavolo, Pallavolo Azzurra Alessano, fondata nel 1991 oggi dopo tanta dedizione milita in serie A2.

Recensioni su Alessano

4,3
Rated 4.3 out of 5
4.3 / 5 (3 recensioni)
Eccellente33%
Molto bene67%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Un bel paese

Rated 4 out of 5
Agosto 22, 2022

Carino

Elena

Ottma posizione

Rated 5 out of 5
Agosto 15, 2022

Ottma posizione per soggiornare, vedere le più belle spiagge che offre la zona, e scappando dal tranbusto turistico della notte.

Virginia

Tabella dei Contenuti

Strutture a Alessano

Guarda le nostre strutture a Alessano

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?