Corigliano d’Otranto: cosa vedere, storia, ristoranti e dintorni [Guida 2024]

Corigliano d’Otranto è un piccolo ma grazioso borgo a circa 25 chilometri da Lecce, situato nella zona della Grecia Salentina, un’isola linguistica in cui si parla il griko. Il paese, con la sua antica storia, è una meta molto amata e frequentata in estate, ma anche in inverno. Tra l’altro, è in un’ottima posizione, non distante dal mare e vicina ad alcuni dei più bei luoghi da vedere in Salento.

Storia di Corigliano d’Otranto

Dalle varie testimonianze dei resti megalitici, pare che il territorio di Corigliano d’Otranto fosse abitato da civiltà protostoriche. Non si hanno notizie certe, invece, riguardo alla data esatta sulla fondazione della città, che potrebbe risalire al periodo della Magna Grecia, a quello romano o al pre-romano con i Messapi. Del periodo romano si nota ancora oggi il tessuto urbanistico, soprattutto in alcune zone, in cui è evidente il rettangolo abitativo strutturato su lotti corrispondenti a multipli o sottomultipli dell’actus romano.

Nei secoli, Corigliano appartenne a diverse famiglie feudatarie, tra queste spicca quella dei De’ Monti e, successivamente dei Trane, che vi subentrarono nel XVII secolo. In entrambi i casi, le famiglie feudatarie trasformarono il castello prima in fortezza e dopo in nobile e raffinata residenza.

Cosa vedere a Corigliano d’Otranto?

Corigliano d’Otranto è un gioiello architettonico, con i suoi palazzi e chiese di pregevole fattura. Passeggiare tra le viuzze del suo centro storico, tra case a corte e chiesette antiche, è un piacevole viaggio nel tempo. Inoltre, Corigliano d’Otranto detiene il titolo di Bandiera Arancione di Touring Club, grazie alla presenza del Castello de’ Monti, “edificio ben conservato, fruibile e sede di numerosi eventi.” Difatti, l’iniziativa di Bandiera Arancione seleziona e certifica i piccoli borghi d’eccellenza dell’entroterra, impegnandosi nella promozione di un turismo sempre più sostenibile. Corigliano d’Otranto è un borgo tipico e autentico in cui si respira la vera essenza di un Salento lento ed emozionante.

Castello di Corigliano d’Otranto

Tra le cose da vedere assolutamente a Corigliano d’Otranto c’è la visita al castello, uno dei più belli e meglio conservati in Puglia.

Il Castello di Corigliano d’Otranto, conosciuto anche come Castello De’ Monti, venne fatto costruire durante il Medioevo a protezione dalle invasioni dei Saraceni, che in quel periodo giungevano sulle coste salentine. Ha una struttura a pianta quadrangolare con un fossato che circonda il perimetro e quattro torri circolari posizionate agli angoli. Su ogni torre si trovano di stemmi della famiglia De’Monti di Capua dedicate ai santi: San Michele Arcangelo, San Giorgio, Sant’Antonio Abate e San Giovanni Battista, ognuna delle quali è legata ad un particolare significato.

Durante il 1500 e il 1600, come accennato, il Castello di Corigliano d’Otranto perse la sua funzione difensiva e venne modificato per volere dei Trane, adattato allo stile barocco di quel tempo. Oggi il Castello ha un’imponente facciata barocca con statue allegoriche all’interno di nicchie, mensole decorative, figure antropomorfe e una centrale balconata barocca. Oggi è possibile visitare i suoi interni, che includono: la stanza degli scavi, la sala medievale, quella della cavallerizza e il torrione di San Giovanni Battista.

Visita il sito per scoprire come vivere un’esperienza personalizzata nel castello di Corigliano d’Otranto.

castello di corigliano d'otranto
Castello di Corigliano d’Otranto – Wikipedia

Arco dei lucchetti

Un’altra cosa da vedere a Corigliano è l’Arco dei Lucchetti, in Vico Freddo, che delimita l’ingresso di un cortile, ed è caratterizzato da elementi di spoglio monolitici realizzati con la nostra pietra leccese. Queste decorazioni sono tipicamente medievali, mentre l’arco è romanico, e ricordano quelle dei portali degli edifici ecclesiastici del Romanico otrantino, mentre risultano delle epigrafi databili al 1497.

Chiesa di San Nicola Vescovo

La Chiesa di San Nicola Vescovo a Corigliano d’Otranto fu realizzata al posto della cappella, presente precedentemente, conservando alcune particolarità della struttura, come il portale d’ingresso. Ha una pianta a croce latina a tre navate sorrette da colonne, e nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche, tra cui l’aggiunta di un pregevole pavimento a mosaico che raffigura scene bibliche.

Chiesa madre di san Nicola Vescovo

Palazzo Comi

Nella Piazza San Nicola, la principale del paese, sorge Palazzo Comi risalente al 1755, che rappresenta un importante esempio di architettura civile settecentesca con richiami classici sulle facciate. È un edificio a due piani che include alcune strutture di edifici preesistenti e in alcuni locali, al pian terreno, custodisce il frammento di un’iscrizione a caratteri greci, una delle poche testimonianze del passato bizantino di Corigliano d’Otranto.

Palazzo Comi Corigliano d'Otranto
Palazzo Comi – Wikipedia

Torre dell’Orologio

Sempre in Piazza San Nicola, troviamo la Torre dell’Orologio civico con un piccolo campanile a vela. Dalle iscrizioni latine rinvenute, si pensa che sia stata costruita nel 1644 e modificata nel 1770. L’orologio di ferro posto sulla Torre fu sottratto ai turchi quando, nel 1632, vennero sconfitti a Castro e liberarono la città da essi occupata.

torre dell'Orologio
Torre dell’orologio – Wikipedia

Dolmen

Nel territorio di Corigliano d’Otranto si trovano due dolmen vicini tra loro, scoperti nel 1993 da Oreste Caroppo, un ricercatore locale. Dolmen I è coperto da tre lastre a livelli decrescenti che lo dividono in tre piccole celle ed è sorretto da una lastra in pietra e pietre sovrapposte. Il Dolmen II presenta un’apertura a NE ed è sormontato da un lastrone irregolare sostenuto da due piedritti monolitici e da alcuni a pietre sovrapposte.

Quanto dista Corigliano d’Otranto dal mare?

Nonostante Corigliano d’Otranto sia una cittadina situata nell’entroterra, è molto vicina ad alcune delle spiagge più belle del Salento, raggiungibili facilmente in qualche manciata di minuti. Infatti, Corigliano d’Otranto dista soli 25 km dal mare del litorale Adriatico, ma neanche distante da quello ionico. Ecco le principali spiagge che puoi raggiungere facilmente da Corigliano d’Otranto:

Mare vicino a Corigliano d’Otranto: Adriatico

Mare vicino a Corigliano d’Otranto: Ionio

Ristoranti a Corigliano d’Otranto

Se vuoi mangiare a Corigliano d’Otranto sappi che avrai una vasta scelta tra pub, ristoranti e trattorie dove gustare la cucina tipica salentina. Molti locali sorgono nei pressi di Piazza della Vittoria, che spesso pullula di giovani, altri invece si trovano all’interno del centro storico. Scopri i migliori ristoranti a Corigliano d’Otranto con i nostri consigli:

  • La Puteca
  • Dei Mille
  • 400 Il Ristorantino

Nei dintorni:

Come abbiamo accennato, Corigliano d’Otranto sorge in una posizione più o meno centrale, che permette di visitare il Salento comodamente. Tra tutti i luoghi più belli di questa terra, ecco cosa vedere vicino Corigliano d’Otranto:

  • Maglie a 8 km
  • Martano a 10 km
  • Muro Leccese a 12 km
  • Giurdignano a 19 km
  • Carpignano Salentino a 9 km
  • Melpignano a 4 km
  • Galatina a 8 km
  • Galatone a 18 km
  • Minervino a 19 km
  • Lecce a 25 km
  • Casarano a 23 km
  • Ruffano a 29 km
  • Poggiardo a 20 km
  • Nardò a 33 km
  • Cursi a 6 km
  • Castrignano dei Greci a 3 km.

Recensioni su Corigliano d’Otranto

4,5
Rated 4.5 out of 5
4.5 / 5 (4 recensioni)
Eccellente50%
Molto bene50%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Meraviglia della natura

Rated 5 out of 5
Febbraio 12, 2024

E’ tutto molto bello e ben conservato. La gentilezza degli abitanti al primo posto. La cucina non e’ seconda a nessuno.

Donato

Una bella scoperta.

Rated 4 out of 5
Settembre 29, 2022

Un paese vivo e ben tenuto. La sera, nella villa vicino al castello, i locali aprono e si trascorrono belle serate.

Nicola

Tabella dei Contenuti

Strutture a Castro

Guarda le nostre strutture a Castro

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?