Galatina: cosa fare e vedere, come arrivare e dintorni [2024]

Galatina è uno dei gioielli più cari del Salento, la terza cittadina più popolosa della provincia di Lecce, dopo il capoluogo stesso e Nardò. La città custodisce un’antica storia e numerose bellezze artistiche e culturali. Ma non solo, è anche conosciuta per essere la vera patria del pasticciotto leccese, il dolce tipico del Salento. Quel delizioso fagottino di pasta frolla ripieno di crema pasticcera nasce proprio a Galatina e si differenzia dai pasticciotti prodotti, invece, nel resto della provincia. Sei curioso di scoprire perché? Te lo spieghiamo più avanti, continua a leggere l’articolo per scoprire tutto su questa meraviglia salentina.

Torre dell’Orologio e pasticciotto
Foto di Ilaria Rizzo

Galatina dove si trova?

Sicuramente ti starai chiedendo “dove si trova Galatina“? La città è situata nel cuore del Salento, in provincia di Lecce, in una posizione abbastanza centrale della penisola, su una leggera altura.
Il territorio comunale si estende per 81,86 km² e confina a nord con Copertino e Lequile, a est con Soleto e Corigliano d’Otranto, a sud con Sogliano CavourCutrofianoAradeo e Seclì, a ovest con Galatone e Nardò. Insomma, un’ottima posizione, che permette di scoprire le splendide cittadine nei dintorni. Inoltre, Galatina dista solo 25 km da Lecce.

Galatina come arrivare

Essendo una delle cittadine più importanti del Salento, arrivare a Galatina è piuttosto semplice, grazie ai differenti collegamenti con treni e autobus. Se viaggi in auto dovrai arrivare a Bari e successivamente percorrere la superstrada per Lecce. Senza entrare a Lecce, percorri poi la tangenziale Ovest e, infine, prendi l’uscita S.S. 476 per Galatina.

Come raggiungere Galatina da Lecce

Puoi raggiungere Galatina da Lecce in treno con FSE in circa 1 oretta. Visita il sito per consultare gli orari www.lefrecce.it.
Puoi arrivare a Galatina da Lecce anche con gli autobus, che partono dal Palazzetto dello Sport. Inoltre, nei periodi invernali ci sono diversi autobus scolastici per Galatina. Ti suggeriamo di dare uno sguardo sul sito www.fseonline.it.

Come raggiungere Galatina in aereo?

Per arrivare a Galatina in aereo è necessario atterrare all’aeroporto di Brindisi “Papola-Casale” (BDS) e da qui prendere il treno o il pullman per Lecce. Da Lecce poi potrai seguire le indicazioni che trovi qui sopra. Se dal tuo aeroporto non ci sono voli per Brindisi, puoi arrivare all’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” (BRI). Da Bari poi puoi prendere il treno per Lecce e da qui prenderne un altro per Galatina.

Aeroporto di Galatina

Sebbene ci sia l’aeroporto, si tratta di un aeroporto militare non aperto al traffico commerciale. Le attività effettuate sono esclusivamente attività militari, come addestramento avanzato e caccia.

Cosa vedere a Galatina?

Galatina centro storico

Il centro storico di Galatina è uno dei più belli e meglio conservati del Salento, caratterizzato da splendide chiese, architetture barocche e sontuosi palazzi. Vivilo percorrendo lentamente le sue candide stradine e lasciati avvolgere dall’atmosfera autentica e suggestiva tra il profumo della cucina salentina e quello dei pasticciotti caldi appena sfornati.

galatina centro storico
Foto di Ilaria Rizzo

Basilica di Santa Caterina d’Alessandria

Se vuoi sapere cosa visitare a Galatina ecco una cosa che non puoi assolutamente perdere: l’incantevole Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, un capolavoro nato dalla combinazione tra gotico e romanico pugliese. Sebbene l’esterno sia piuttosto “semplice”, con tre portali lavorati in pietra leccese e un rosone centrale, l’interno è un tripudio di colori. Le pareti sono completamente decorate da un ciclo di affreschi secondo solo a quello della Basilica di San Francesco d’Assisi. Se sei appassionato d’arte ti suggeriamo di visitarla con una guida, che saprà spiegarti i significati degli affreschi per poterla apprezzare al meglio.

Basilica di Santa Caterina d’Alessandria galatina
Foto di Ilaria Rizzo

Chiesa Madre dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo

Un’altra chiesa che ti suggeriamo di visitare è quella dedicata a San Pietro e Paolo risalente al 1633, situata nella piazza principale della città. La facciata barocca è riccamente decorata da statue, mentre all’interno si trovano gli affreschi dedicati alla vita di San Pietro. La chiesa appare elegante e raffinata e merita assolutamente una visita.

Chiesa Madre dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo galatina
Foto di Ilaria Rizzo

Pasticceria Ascalone

Cosa fare a Galatina se non mangiare il vero pasticciotto? Allora dirigiti alla storica pasticceria Ascalone, che dal 1740 porta avanti questa golosa tradizione tramandata da generazione in generazione. Questo dolce tipico salentino lo si può trovare ovunque e in qualunque periodo dell’anno, ma noi ti suggeriamo di assaggiarlo nel luogo in cui è nato. La differenza? La noterai subito! Il pasticciotto Ascalone è realizzato con una base di pasta frolla, una dolce crema pasticcera e una fragrante cupoletta leggermente “bruciacchiata”, che è proprio quello che lo differenzia da tutti gli altri. Questo non significa che altrove non sia buono, ma semplicemente che qui troverai l’originale!

pasticceria ascalone
Foto di Ilaria Rizzo

Torre dell’Orologio

La Torre dell’orologio è stata realizzata nel 1861 ed è un omaggio a Vittorio Emanuele II Re d’Italia. Oggi è sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche e si trova a pochi metri dalla pasticceria Ascalone.

Palazzi

Passeggiando tra le vie del centro storico di Galatina ti renderai conto dei numerosi splendidi palazzi. Eccone alcuni che meritano una particolar attenzione: Palazzo Baldi, Palazzo del Sedile, Palazzo Ducale, Palazzo Orsini e Palazzo Tafuri-Mongiò.

palazzo galatina
Foto di Ilaria Rizzo

Porte

Fino alla prima metà dell’Ottocento, la città era racchiusa in una struttura muraria difensiva in cui erano presenti cinque porte: a nord-ovest Porta della Piazza, a ovest Porta Luce, a nord Porta Nuova, detta anche Porta San Pietro, a sud Porta Santa Caterina, a sud-est Porta dei Cappuccini. Oggi restano solo tre porte: Porta Luce, Porta Nuova e Porta Cappuccini.

Galatina mare vicino

Galatina è situata più o meno a metà strada tra Ionio e Adriatico, per questo potrai scegliere il litorale che preferisci avendo il mare alla stessa distanza. Puoi andare a Gallipoli, a Otranto o a Santa Maria al Bagno, che è un po’ più vicina, Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Torre dell’Orso, Santa Cesarea Terme.

Galatina dove mangiare

Ci sono davvero molti ottimi locali dove mangiare a Galatina, devi solo scegliere se preferisci la cucina tipica, la pizza, i pub, il pesce o le trattorie. Dunque, ecco i nostri consigli per mangiare bene:

  • Anima & Cuore Ristorante Trattoria
  • Tipozerø
  • Corte del Fuoco
  • Le Tre Grazie Wine Restaurant
  • Al Posticino | Birra & Spiriti

Cosa vedere vicino Galatina

Vuoi scoprire i dintorni di Galatina? Ottimo, perché qui vicino avrai molte cose da fare e vedere. Tra i vari posti ti suggeriamo:

  • Neviano a 11 km;
  • Lecce a 26 km;
  • Matino a 20 km;
  • Parabita a 18,5 km;
  • Specchia a 38,6 km;
  • Presicce a 45 km;
  • Martano a 12 km;
  • Carpignano Salentino a 16,7 km;
  • Cutrofiano a 7 km;
  • Nardò a 16,6 km;
  • Galatone a 10 km;
  • Gallipoli a 30 km;
  • Otranto a 33 km;
  • Maglie a 14,6 km;
  • Melpignano a 11,8 km;
  • Calimera a 15,6 km;
  • Giurdignano a 27,5 km.

Recensioni su Galatina

4,3
Rated 4.3 out of 5
4.3 / 5 (4 recensioni)
Eccellente50%
Molto bene25%
Nella media25%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Piacevole

Rated 5 out of 5
Febbraio 2, 2023

È stata una visita piacevole prima volta in questa città famosa per il pasticciotto leccese .. Consigliatissima

Nicola

Piacevole scoperta

Rated 5 out of 5
Ottobre 1, 2022

Visitare questa cittadina è una continua “scoperta”, si trovano degli angoli fantastici. Di giorno è bella, ma la notte ha un fascino PARTICOLARE.

Olimpia

Tabella dei Contenuti

Strutture a Ruffano

Guarda le nostre strutture a Ruffano

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?