Le Spiagge più belle del Salento

Parlare di tutte le spiagge del Salento non è cosa facile ce ne sono tante, chi va in vacanza ahimè ha sempre poco tempo e per vederle tutte ce ne vuole tanto! Per spiagge libere in Salento intendiamo la maggior parte degli arenili, ma non mancano certo gli stabilimenti balneari per chi vuole fare una vacanza più comoda.

A onore del vero, anche le altre non hanno nulla da invidiare visto che comunque sono tutte belle le spiagge del Salento, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

Le spiagge del lato Ionico Salentino sono le più conosciute, ma per non far torto a nessuno, ne esaltiamo solo cinque sul versante Ionico e 5 su quello Adriatico, considerate le spiagge più belle del Salento.

Le Spiagge più belle del Salento Ionico: Top 5

1. Maldive del Salento

Le Maldive del Salento appartengono al territorio del comune di Salve nella marina di Pescoluse , e sono quelle più a sud che stiamo esaminando, distano solo otto chilometri da Santa Maria di Leuca sul versante Ionico Salentino.

L’acqua è trasparente e il fondale basso rende sicuro il bagno dei bambini. La sabbia sembra setacciata dagli Dei per quanto è fine. Incastonata su dieci km di altri lidi e spiagge libere, passeggiare nel rosso del tramonto ci trasporta nell’incanto tropicale di cui non ha niente da invidiare.

La spiaggia ha tutti i comfort, e i divertimenti come le moto d’acqua, il paracadute e i giochi d’acqua.

Spiagge più belle del Salento
Spiagge più belle del Salento – Maldive del Salento

2. Punta Prosciutto

Punta prosciutto si colloca nel comune di Porto Cesareo a pochi da Gallipoli e fa parte della riserva naturale Palude del Conte e Duna costiera. Scoperta da poco dal grande pubblico, ha un mare limpidissimo ed è una delle spiagge bianche del Salento, l’acqua è indiscutibilmente pulita. Alle sue spalle, una rigogliosa macchia mediterranea, è il segno di un posto incontaminato.

Spiagge più belle del Salento
Spiaggia di Punta Prosciutto Puglia

3. Porto Selvaggio

Porto Selvaggio è la marina di Nardò poco distante da Lecce, il capoluogo, anch’essa sul litorale Ionico. Fa parte del Parco Naturale Regionale, molto gettonata dai più. L’acqua è pulita, come tutte le spiagge salentine. Si accede attraversando una folta pineta, fresca oasi nelle ore più calde della giornata.

Il suo nome indica appunto il suo aspetto naturale dove la mano dell’uomo per fortuna non è riuscita a contaminare, per questo motivo, è apprezzata dai naturalisti.

Spiagge più belle del Salento
Spiaggia di Porto Selvaggio

Per raggiungere questo angolo di paradiso bisogna attraversare la verdissima pineta del parco, dove ammirare il fascino ammaliante della natura. I più audaci possono avventurarsi lungo un sentiero a sinistra della spiaggia che conduce fino a Torre dell’Alto, dove si può ammirare un antico castello aragonese diventato oggi il museo di biologia marina.

4. Punta Pizzo

Punta Pizzo è una spiaggia poco a sud di Gallipoli, facente parte del Parco Nazionale Regionale. Qui il fondale roccioso fa si che l’acqua trasparente cambi continuamente di colore. La bassa scogliera è circondata da una fitta pineta mista a macchia mediterranea dove le essenze del mirto e del lentisco ci riportano ai profumi d’oriente.

Spiagge più belle del Salento
Punta Pizzo Gallipoli

5. Torre Pali

Estrema propaggine settentrionale delle Maldive del Salento, la spiaggia di Torre Pali è sorvegliata da un’antica torre diroccata che sorge direttamente dalle acque limpide, a una quindicina di metri dalla sabbia bianca e finissima.

appartamenti a torre pali
Spiaggia Torre Pali

Vuoi trascorrere le tue Vacanze nel Salento? Scopriamo in dettaglio quali sono le 5 spiagge più belle del Salento dal lato Adriatico che meritano sicuramente più una visita.

Le Spiagge più belle del Salento Adriatico: Top 5

1. Torre Dell’orso

Torre Dell’orso è la marina di Melendugno sul versante Adriatico. L’acqua è perennemente pulita per via delle correnti costanti che si formano nel canale d’Otranto. Il suo nome deriva da una torre di avvistamento costiera, una delle tante disseminate lungo la costa, per l’avvistamento delle navi turche. Una delle ipotesi del suo toponimo è caratterizzata da una roccia posta al di sotto della torre a forma appunto di orso.

Spiagge più belle del Salento
Torre dell Orso Puglia

La spiaggia è un ‘insenatura delimitata da alte scogliere che le fanno da cornice, mentre a sud si possono ammirare due faraglioni molto simili chiamati le due sorelle. secondo la leggenda due bellissime sorelle si allontanarono dalla campagna per rinfrescarsi in prossimità del mare.

Una volta qui, una delle due credette di scorgere una bellissima creatura in mare e vi si tuffò; l’altra sorella a sua volta si tuffò nel tentativo si salvarla, ma invano. Le due sorelle morirono affogate in un mortale abbraccio, ma Nettuno si impietosì e trasformò le due giovani in due splendidi faraglioni.

Spiagge più belle del Salento
Torre dell Orso le Due Sorelle

2. Spiaggia di Roca Vecchia: la grotta della Poesia

Secondo un’antica leggenda, qui una bellissima principessa veniva a rinfrescarsi ed i poeti accorrevano per decantare la sua bellezza. Perciò, questa bellissima baia a 20 km da Otranto, che in realtà è un’antica grotta, viene chiamata la ‘Poesia’ o Grotta della Poesia. Si può raggiungere a nuoto o in barca, mentre i più temerari possono addirittura tuffarsi dalle rocce.

Spiagge più belle del Salento
Grotta della Poesia – Roca Vecchia

3. Porto Badisco

Durante la vacanza in Salento non può certo mancare una visita a Porto Badisco, ad Otranto. Qui si fondono storia, mito e leggenda. Questo caratteristico paesino di pescatori nasconde perle naturalistiche di rara bellezza, tra cui si insediano grotte ed insenature dal grande fascino misterioso.

Spiagge più belle del Salento
Spiagge Porto Badisco

4. Cala dell’Acquaviva – Castro Marina

Una delle baie più belle di Lecce è Acquaviva a Marittima (Cala dell’Acquaviva) dove sembra che il tempo si sia fermato a contemplare la bellezza della natura circostante.

Si tratta di una piccola insenatura raggiungibile lungo il Canale del Bosco; al termine del percorso si staglia dinanzi agli occhi uno spettacolo della natura con scogliere bianche ricoperte di vegetazione ed un mare turchese e trasparente dove immergersi.

Spiagge più belle del Salento
Cala dell’Acquaviva Salento

5. Tricase Porto

Situato a una ventina di chilometri dal punto più meridionale del tacco della nostra penisola (Leuca), Tricase Porto è una piccola e caratteristica frazione, composta da soli 269 residenti stabili, che si affaccia sul litorale adriatico del Basso Salento.

Mare, sole e tranquillità fanno di questo luogo una meta ideale per un weekend romantico o all’insegna del relax.

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Scrivi una recensione

Hai bisogno di Informazioni?