Torre Suda: dove si trova, come arrivare, mare [Guida 2024]

Cerchi una zona selvaggia e incontaminata, intima e tranquilla in Salento? Torre Suda è il luogo perfetto per te! Una piccola località balneare adagiata sulla costa occidentale del Salento, in Puglia. 

Qui il connubio tra mare meraviglioso e natura selvaggia fa da sfondo alle vacanze di chi preferisce essere lontano dalle mete affollate del Salento e predilige località più intime e raccolte. Infatti, Torre Suda rappresenta una meta turistica ideale per chi cerca una vacanza al mare all’insegna del relax, della natura, della cultura e della tradizione salentina. In questo articolo scoprirai perché visitare Torre Suda, come raggiungerla, cosa fare, spiagge e ristoranti. 

Dove si trova Torre Suda?

Se non l’hai mai sentita nominare ti starai chiedendo ma Torre Suda dove si trova? Torre Suda è una frazione del comune di Racale, situato nella provincia di Lecce in Puglia. Si affaccia sul mar Ionio, lungo la costa occidentale del Salento, tra Marina di Mancaversa e Torre San Giovanni.

Come arrivare a Torre Suda?

Sicuramente ora sarai incuriosito, quindi arriviamo al dunque: come arrivare a Torre Suda?

Ci sono diverse opzioni per raggiungerla, a seconda della propria posizione di partenza:

  • In aereo: L’aeroporto più vicino a Torre Suda è quello di Brindisi, distante circa 100 km. Da qui si può noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Torre Suda, anche se in taxi il costo potrebbe essere alto. Tuttavia, è possibile anche raggiungere Lecce, in treno o pullman, e prendere la linea del Salento in bus che serve la tratta Lecce – Gallipoli – S.M. di Leuca passando da Torre Suda. 
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Torre Suda è la stazione di Lecce, distante circa 50 km. Dalla stazione, si può prendere il Salento in Bus o noleggiare un’auto per raggiungere il paese.
  • In auto: Se si viaggia in auto, soluzione che consigliamo sempre, si può prendere l’autostrada A14 fino all’uscita Bari Nord, poi proseguire sulla superstrada Bari-Lecce e infine sulla SS 274 fino a Torre Suda.
  • In autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che collegano Torre Suda con le città vicine, puoi controllare sul sito di Salento in bus tratte e orari aggiornati. 

In generale, l’opzione migliore dipende dalla propria posizione di partenza, dal budget e dalle preferenze personali. Tuttavia, una volta arrivati a Torre Suda, è possibile spostarsi a piedi o in bicicletta, poiché la località è abbastanza piccola e facilmente esplorabile a piedi.

Perché si chiama Torre Suda?

L’origine del nome “Torre Suda” non è del tutto certa, ma si pensa che derivi dal termine latino “Turris Sudata”, che significa “Torre Sudata”. Questo nome potrebbe essere stato attribuito alla torre di avvistamento situata sulla costa, a causa della sua esposizione al sole e alla calura estiva.

Tuttavia, esistono anche altre teorie sull’origine del nome. Alcune fonti suggeriscono che il nome potrebbe derivare dalla presenza di una sorgente d’acqua dolce vicino alla torre, che avrebbe fatto sudare la pietra sulla quale era costruita. Altre fonti invece suggeriscono che il nome derivi dalla parola araba “Suda”, che significa “posto fortificato”. La Torre, che caratterizza la località, è stata realizzata, infatti, come fortificazione del paese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosanna Palumbo (@palumborosanna)

Quanti abitanti ha torre suda?

Torre Suda è una frazione del comune di Racale ed essendo molto piccolo conta davvero pochissimi abitanti. Tuttavia, nei mesi estivi la popolazione si moltiplica divenendo una località molto apprezzata da locali e turisti, sebbene rimanga una tra le poche mete ancora “incontaminate”.

Com’è il mare a Torre Suda?

Il mare a Torre Suda è cristallino e di un bellissimo colore blu-verde, tipico delle acque del Mediterraneo. Il fondale del mare, soprattutto in prossimità della scogliera, è molto interessante per la presenza di una vasta varietà di flora e fauna marina, che lo rendono ideale per fare immersioni subacquee, snorkeling e pesca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Gianfreda (@cinzia.gianf)

Come sono le spiagge a Torre Suda?

In questa piccola località, in realtà, non esistono spiagge di sabbia, ma solo baie selvagge di scogliera bassa e irregolare. Tuttavia, adiacente a Torre Suda si trovano alcune spiagge di sabbia, per chi le preferisce. Ti basterà spostarti a Marina di Mancaversa, Gallipoli o Torre San Giovanni. 

Cosa visitare a Torre Suda?

Sicuramente ora ti starai chiedendo cosa vedere a Torre Suda, in verità, è una piccolissima località e non offre molto a livello di attrazioni. Oltre al mare, la torre seicentesca e la piccola chiesetta nel centro abitato, non ci sono monumenti o luoghi d’interesse. Tuttavia la posizione strategica permette di visitare facilmente i dintorni. 

Il paesello si trova, infatti, a pochi chilometri da Gallipoli, Torre San Giovanni, Ugento e Presicce. Se hai la possibilità di spostarti in auto o in bus, potrai visitare comodamente anche località più lontane come Lecce, Otranto, Torre Lapillo, Santa Maria di Leuca e molte altre.

In sintesi, è una località ideale per chi cerca una vacanza al mare in Salento all’insegna del relax e della scoperta della cultura e della natura. 

torre suda
Foto di Ilaria Rizzo

Torre Suda, cosa fare?

Probabilmente, chi sceglie di trascorrere le vacanze a Torre Suda è in cerca di tranquillità, relax e ama stare a contatto con la natura. Se sei alla ricerca di tutto questo, allora Torre Suda è il luogo adatto a te, ma se hai paura di annoiarti, non preoccuparti, ci sono diverse attività che potrai fare per trascorrere una piacevole vacanza in Salento. 

  1. Fare una passeggiata lungo la costa: potrai ammirare il mare, lasciarti accarezzare dalla salsedine e avvolgere dai raggi di sole;
  2. Fare un’escursione subacquea o snorkeling: grazie alla ricca fauna marina, è un’ottima meta per fare escursioni subacquee o snorkeling, per esplorare i fondali marini della zona;
  3. Fare una gita in barca: ci sono diverse compagnie che offrono gite in barca lungo la costa salentina, per esplorare le spiagge e le calette nascoste della zona.
  4. Scoprire la gastronomia locale: la cucina salentina offre una vasta gamma di piatti deliziosi, tra cui il pesce fresco, la pasta fatta in casa e i prodotti tipici come il tarallo e il pasticciotto;
  5. Partecipare ad esperienze enogastronomiche: uno dei modi migliori per entrare nel vivo della cultura locale è quello di partecipare a degustazioni di prodotti tipici, visita nei caseifici o prendere lezioni di cucina come quelle sul pasticciotto oppure sulla pasta fatta in casa;
  6. Partecipare alle sagre: il Salento in estate ha una vastissima proposta di sagre e feste di paese dove si incontrano cultura, musica, balli, tradizioni e buona cucina. Ti basterà cercare le sagre nella zona nel periodo in cui sarai in vacanza in salento!
escursioni in barca a torre vado
Foto di Ilaria Rizzo

Cosa fare la sera a Torre Suda?

Torre Suda è una località molto tranquilla, ma se cerchi movida e divertimento ti basterà raggiungere le vicine Gallipoli e Torre San Giovanni. Soprattutto a Gallipoli avrai ampia scelta tra lidi sulla spiaggia, discoteche, eventi e concerti. 

Dove mangiare a Torre Suda?

Se cerchi ristoranti a Torre Suda ti proponiamo alcune alternative adatte a tutti i palati:

  • Trattoria Pizzeria da Nonna Pina
  • Sasà Saperi&Sapori
  • Alegria Zone 
  • Solatio Costa Jonica

 

Recensioni su Torre Suda

0,0
Rated 0 out of 5
0 / 5 (0 recensioni)
Eccellente0%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?