Martano: cosa fare e vedere, dove si trova e come arrivare [2024]

Martano è una bellissima cittadina salentina situata in provincia di Lecce, in Puglia. Si tratta di un antico paese, tra i Borghi Autentici d’Italia, capoluogo della Grecìa Salentina. La città è conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, la sua storia antica e la sua cultura ricca di tradizioni. Per questo, Martano è una destinazione perfetta per trascorrere una giornata alla scoperta di una delle gemme della penisola salentina.

Il borgo, circondato da mura medievali, conserva ancora oggi molti edifici e monumenti storici, offrendo una vasta gamma di attività, come escursioni a piedi, degustazioni di vino, corsi di cucina ed esperienze all’aperto.

In più, Martano è situato in una posizione ideale per visitare altre città storiche e paesi del Salento, come Lecce, Otranto, Gallipoli e molte altre.

Dove si trova Martano?

Martano si trova nel Salento centro-orientale, in una posizione strategica che, dall’antica via romana Traiana Calabra (Brindisi-Lecce-Otranto), incrocia l’asse viario Otranto-Martano-Galatina-Gallipoli. Si trova a circa 25 km a nord-ovest dalla città di Lecce e confina a nord con i comuni di Martignano e Calimera, a est con il comune di Carpignano Salentino, a sud con i comuni di Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto, a ovest con il comune di Zollino.

Quanto dista Martano dal Mare?

Martano è abbastanza vicino al mare e in particolare alla costa adriatica da cui dista mediamente 15/20 km. Le località balneari più vicine a Martano sono: Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea, Alimini e Otranto.

Come raggiungere Martano?

Per raggiungere Martano, ci sono diversi modi: chiaramente l’auto sarebbe la soluzione più comoda, tuttavia il paese è ben collegato grazie ai trasporti pubblici.

  • Come raggiungere Martano in auto: arrivando dal nord, percorri fino a Bari l’autostrada A14. Da qui prosegui verso sud sulla superstrada Bari-Lecce. Da Lecce continua sulla S.S. 16 “Adriatica ” in direzione Maglie. A circa 17 km troveria lo svincolo per Martano.
  • Come raggiungere Martano in treno: la stazione ferroviaria più vicina a Martano è quella di Lecce, che si trova a circa 25 km di distanza. Da lì, è possibile prendere un taxi o un autobus per raggiungere Martano.
  • Come raggiungere Martano in aereo: l’aeroporto più vicino a Martano è l’Aeroporto Internazionale del Salento a Brindisi, che si trova a circa 60 km di distanza. Da lì, è possibile prendere un taxi, noleggiare un’auto o prendere un autobus FSE per raggiungere Martano.
  • Come raggiungere Martano in autobus: ci sono diverse linee di autobus FSE che collegano Martano con le città vicine, tra cui Lecce.

Indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto, la città è facilmente raggiungibile ed offre un’ottima base per esplorare il Salento e la costa adriatica, in particolare.

martano da vedere-Palazzo_Andrichi-Moschettini-foto di lupiae
Foto di lupiae By Wikipedia

Cosa vedere a Martano?

La città è conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, la sua cultura, le sue tradizioni e per la sua agricoltura, che è una delle fonti principali di reddito per la comunità locale. Il borgo, infatti, è circondato da ulivi, viti e campi coltivati, e offre una suggestiva vista panoramica sulla campagna circostante. Ha, inoltre, un patrimonio storico e culturale significativo, con diversi edifici storici e chiese che risalgono al periodo medievale.

Dal 2017 è anche “Città dell’aloe” per la numerosa presenza sul territorio comunale di aziende di coltivazione e trasformazione di tale pianta.

Per coloro che desiderano soggiornare a Martano, ci sono molte opzioni di alloggio disponibili, tra cui bed and breakfast, appartamenti, masserie e ville che offrono un’esperienza autentica della vita in borgo, con comfort moderni e facile accesso ai servizi locali.

Quindi, cosa vedere e cosa fare a Martano?

Il centro storico

Il centro storico di Martano è uno dei luoghi più belli da visitare. Qui potrete ammirare le vecchie case a corte, numerosi palazzi, come Palazzo Pino, Palazzo Andrichi-Moschettini, strade strette e tortuose e vicoli pittoreschi.

martano-cosa-visitare

Il Palazzo Baronale di Martano

Il Castello di Martano, o Palazzo Baronale, è una delle principali attrazioni della città: fu realizzato intorno al XV secolo da Ferdinando e Alfonso d’Aragona, con scopo difensivo, ed oggi si possono notare ancora le torri cilindriche e i muri scarpati, che lasciano intravedere le origini militari della costruzione, anche se, nel tempo, venne utilizzato come residenza signorile.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli fu edificata dai locali costruttori Margoleo, autori fra l’altro della Chiesa di San Domenico al Rosario di Lecce. Il prospetto è diviso in tre parti da colonne e presenta una finestra decorata e un portale d’ingresso riccamente decorato. Sulla parte laterale sono presenti gli stemmi del Comune a destra e della famiglia Venneri-Stomeo a sinistra. All’interno, con una navata unica, c’è un magnifico altare barocco.

Chiesa e Monastero di Santa Maria della Consolazione

Il Monastero di Santa Maria della Consolazione si trova a Sinobbie, sulla strada per Borgagne e fu fondato dagli alcantarini. Ospita monaci cistercensi dal 1926 e la sua biblioteca e archivio conservano documenti di grande valore. Il monastero è noto, inoltre, per la liquoreria che produce il “San Bernardo” e altri prodotti come olio e marmellate. La chiesa ha un prospetto semplice del Seicento e un interno elaborato con decorazioni tardo-barocche, con tre navate e sei altari laterali. L’altare maggiore, invece, ospita un affresco quattrocentesco della Madonna della Consolazione.

monastero martano

Chiesa matrice

La Chiesa Matrice, dedicata alla Madonna Assunta, fu ricostruita nel 1596 come si evince dall’epigrafe sul portale. Ha un elegante prospetto barocco con alte lesene, il portale d’accesso con colonne scolpite, una statua dell’Assunta nella nicchia sopra il portale e decorazioni di angeli, serpi, ghirlande, festoni, mascheroni e sirene. L’interno è a croce latina con tre navate e ospita altari barocchi del XVII e XVIII secolo e importanti tele.

Siti archeologici

Se sei appassionato di storia e archeologia, non puoi perdere la visita ai siti archeologici di Martano:

  • Menhir del Teofilo, conosciuto anche con il nome di Santu Tòtaru, che è il più alto monolite della Puglia con un’altezza di 4,70 m;
  • Specchia dei Mori, è la più imponente specchia del Salento. Realizzata con la sovrapposizione a secco di lastre calcaree provenienti dallo spietramento a mano dei soprassuoli, realizzata nel medioevo probabilmente come vedetta;
  • Casale di Apigliano, un antico villaggio medievale della Terra d’Otranto abbandonato tra il XIV e il XVI secolo, dove sono stati rinvenuti elementi risalenti al periodo bizantino e al periodo angioino.
Menhir_di_Martano
Foto di Lupiae – By Wikipedia

Dove mangiare a Martano?

Cerchi un ristorante a Martano? Le proposte gastronomiche qui non mancano: che tu voglia provare la pizza, la carne, il pesce o la cucina salentina, troverai senza dubbio quello che fa per te! Ecco qualche consiglio sui migliori ristoranti a Martano:

  • Ristorante da Sanna
  • Ristorante Armonia del Sapore
  • Quinto Quarto
  • Pizzeria Corte Micali
  • Morrison’s Pub
martano
Foto di Freddyballo by Wikipedia

Cosa vedere vicino Martano?

La città è situata in una posizione privilegiata nel Salento, circondata da numerose attrazioni turistiche e luoghi d’interesse. Ecco qualche consiglio su cosa vedere vicino a Martano:

  • Borgagne a 9 km;
  • Carpignano Salentino a 5 km;
  • Castrignano de’ Greci a 4 km;
  • Corigliano d’Otranto a 10 km;
  • Cutrofiano a 20 km;
  • Martignano a 8 km;
  • Melpignano a 6 km;
  • Sogliano Cavour a 13 km;
  • Soleto a 9 km
  • Sternatia a 11 km;
  • Zollino a 6 km,
  • Lecce a 25 km;
  • Cursi a 7,5 km;
  • Faraglioni di Sant’Andrea a 15,5 km;
  • Roca e Grotta della Poesia a 19 km;
  • Galatina a 13,7 km;
  • Otranto a 19,3 km;
  • Giurdignano a 20 km.

Recensioni su Martano

4,0
Rated 4 out of 5
4 / 5 (3 recensioni)
Eccellente34%
Molto bene33%
Nella media33%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Nel centro di Martano

Rated 4 out of 5
Marzo 7, 2023

Il Palazzo Comi, ma visto da di fuori, è bello come tutto il paese del resto. Visibili facciata e cortile interno

Giacomo

Bellissimo

Rated 5 out of 5
Febbraio 28, 2023

Il centro storico di Martano, con le sue viuzze lastricate di pietra bianca, è incantevole! Una vera immersione nella storia culturale e architettonica di questa terra…

Emanuele

Tabella dei Contenuti

Strutture a Grecia Salentina

Guarda le nostre strutture a Grecia Salentina

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?