San Pietro in Bevagna: mare, spiaggia, lidi e dintorni [2024]

San Pietro in Bevagna sorge nel cuore della Puglia, dove il sole accarezza le bianche spiagge e le onde del mare si infrangono dolcemente sulla riva. Una piccola località balneare tranquilla e intima d’inverno, caotica e frenetica d’estate.

Le spiagge di San Pietro in Bevagna, infatti, sono molto amate da locali e turisti. Tra acqua cristallina e natura incontaminata, è il luogo ideale per chi cerca una vacanza al mare fuori dagli itinerari comuni.

Tuttavia, il turismo a San Pietro in Bevagna  è in crescita, soprattutto per le sue bellissime spiagge, lunghe e sabbiose, bagnate da un mare limpido e terso. Se vuoi visitarla, approfittane ora per godere a pieno della sua bellezza e autenticità.

Dove si trova San Pietro in Bevagna?

San Pietro in Bevagna si trova lungo la costa ionica del Tarantino e appartiene al comune di Manduria. Precisamente, è situata tra Campomarino di Maruggio e Torre Colimena, con un litorale lungo oltre 15 chilometri.  

Perché si chiama San Pietro in Bevagna?

La denominazione “San Pietro in Bevagna” sembra derivare dall’apostolo San Pietro, che pare sia sbarcato qui. A lui è stata anche dedicata la chiesetta, simbolo della città.

Quanti abitanti ci sono a San Pietro in Bevagna?

San Pietro in Bevagna è una località davvero piccola e conta poco più di 700 abitanti, tuttavia, nel periodo estivo vede un aumento significativo della popolazione grazie all’afflusso di turisti, che la scelgono per trascorrere le proprie vacanze al mare in Salento.

spiaggia a san pietro in bevagna
Foto di Ilaria Rizzo

Com’è il mare a San Pietro in Bevagna?

Il mare di San Pietro in Bevagna è qualcosa di davvero speciale. Si tratta di una costa lunga e prevalentemente sabbiosa, con qualche piccola scogliera e rocce, che si estende per circa 15 chilometri, offrendo paesaggi mozzafiato.

Le acque del mare sono cristalline e trasparenti, di un blu intenso e invitante, che sembra fondersi con il cielo. La spiaggia è ampia e spaziosa, perfetta per chi vuole godersi il sole e il mare in totale relax, oppure per chi ama fare lunghe passeggiate sulla sabbia. I fondali, invece, sono a tratti profondi e a tratti bassissimi, ideali per i bambini.

san pietro in bevagna spiaggia
Foto di Ilaria Rizzo

Quali sono le spiagge più belle di San Pietro in Bevagna?

San Pietro in Bevagna è famosa per le sue bellissime spiagge e il mare da sogno. Se vuoi scoprire la zona ti suggeriamo di non perdere: 

  • Spiaggia di San Pietro in Bevagna: si tratta della spiaggia principale del paese, caratterizzata da una lingua di sabbia fine e dorata e da un mare cristallino. Lungo la costa sono presenti stabilimenti balneari, ma ci sono anche tratti di spiaggia libera. La principale attrazione di questa spiaggia è la Foce del Fiume Chidro, sormontata da un ponte in cemento, un corso d’acqua dolce originato da diverse sorgenti e da una più grande a 12 metri di profondità. Questo è uno specchio d’acqua meraviglioso in cui la vegetazione si riflette regalando magnifiche sfumature turchesi.
foce del fiume chidro san pietro in bevagna
Foce del fiume Chidro San Pietro in Bevagna – Foto di Ilaria Rizzo
  • Spiaggia Salina dei Monaci: situata a pochi chilometri dal centro di San Pietro in Bevagna, questa spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea, ed è un luogo selvaggio e incontaminato
  • Spiaggia di Campomarino di Maruggio: poco distante da San Pietro in Bevagna, questa spiaggia è lunga circa 4 km e caratterizzata da sabbia dorata e da un mare cristallino, ma anche tratti di bassa scogliera. Anche qui sono presenti stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera.
campomarino
Campomarino di Maruggio – Foto di Ilaria Rizzo
  • Spiaggia di Torre Ovo: situata a circa 10 km da San Pietro in Bevagna, è una bellissima spiaggia, completamente libera e incontaminata, in cui si alternano tratti rocciosi e altri completamente di sabbia. È un luogo poco frequentato e per questo tranquillo e rilassante. 
  • Spiaggia di Torre Borraco: situata a circa 15 km da San Pietro in Bevagna, questa spiaggia è un paradiso, poco conosciuta e ideale per chi vuole fare una vacanza di puro relax in Salento. Tratti di sabbia si alternano a tratti di piccole rocce, ma l’acqua è sempre cristallina e meravigliosa.

Come è il mare a San Pietro in Bevagna?

Il mare a San Pietro in Bevagna è l’attrazione principale, proprio per le sue caratteristiche uniche, che coniugano spiagge bellissime, mare cristallino e la possibilità di praticare sport acquatici in una cornice naturale unica.

Pare chiaro che sia un luogo da vedere assolutamente, ma c’è ancora una cosa di cui non abbiamo parlato. A pochi metri dalla riva di San Pietro in Bevagna, ad appena sei metri di profondità, tra i fondali cristallini, è possibile ammirare 23 sarcofagi di pregiato marmo greco di epoca romana, inabissati nel III secolo d.C. la cui probabile destinazione era Roma.

Per la loro forma e grandezza vengono chiamate “Vasche del Re” e, quando il mare è calmo, si intravedono anche senza immergersi. Insomma, una tappa imperdibile per gli amanti dell’archeologia subacquea.

Cosa c’è da vedere vicino a San Pietro in Bevagna?

Grazie alla sua posizione strategica, San Pietro in Bevagna è una meta ideale per un soggiorno in Salento lontano dal turismo di massa, senza però dover rinunciare alla visita di alcuni dei luoghi più belli della regione. Nelle vicinanze di San Pietro in Bevagna ci sono molti luoghi interessanti da visitare, che offrono una varietà di attrazioni per tutti i gusti. Ecco alcune idee:

  • Manduria: una cittadina ricca di storia e cultura, famosa per il suo pregiato vino primitivo e per i suoi tesori archeologici, come il Parco Archeologico di Manduria.
  • Taranto: la “Città dei due Mari“, ricca di storia e di monumenti antichi, come il Castello Aragonese, il Museo Archeologico Nazionale M.A.R.T.A. e il Ponte Girevole.
  • Lecce: la “Firenze del Sud“, famosa per le sue bellissime chiese barocche e il centro storico che offre tante opportunità storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche.
  • Ostuni: la “Città Bianca“, situata su una collina e caratterizzata dalle sue case bianche e dalle strette stradine che si intrecciano tra di loro.
  • Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere: un’area naturale protetta di grande interesse naturalistico, con una lunga spiaggia di sabbia dorata e dune spettacolari.
  • Riserva Naturale di Torre Guaceto: una suggestiva oasi protetta, con una spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline, perfetta per fare snorkeling e immersioni subacquee.

Questi sono solo alcuni degli incredibili luoghi da visitare nei dintorni di San Pietro in Bevagna, ma ce ne sono molti altri che meritano una particolare attenzione.

san pietro in bevagna foce del fiume chidro
Foto di Ilaria Rizzo

Lidi di San Pietro in Bevagna

Nonostante ci siano molti tratti di spiaggia libera, San Pietro in Bevagna offre anche la possibilità di trovare lidi e stabilimenti balneari che garantiscono il massimo del comfort, tra cui ombrelloni, lettini, cabine, docce, bar, ristorante e parcheggio privato.

Ecco alcuni lidi a San Pietro in Bevagna:

  • Rio de Mar Beach;
  • Lido Girasole;
  • Mur Mur Beach.

Recensioni su San Pietro in Bevagna

0,0
Rated 0 out of 5
0 / 5 (0 recensioni)
Eccellente0%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?