Torre Vado: guida definitiva su spiagge, mare, ristoranti, lidi e dintorni

Torre Vado è una minuscola cittadina del basso Salento adagiata sul litorale ionico, appartenente al comune di Morciano di Leuca. È situata a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca ed è vicinissima alle Maldive del Salento. Il suo meraviglioso litorale è caratterizzato dall’alternanza tra scogliera bassa e rocciosa e spiaggia di sabbia fine, sia libera che attrezzata, ed un piccolo porticciolo da cui svetta una bellissima torre del XVI secolo.

Torre Vado è la location perfetta per trascorrere la tua vacanza in Salento, poiché è situata in una posizione strategica, che permette di muoversi facilmente sia sull’Adriatico che sullo Ionio. Questo è molto importante non solo per riuscire a visitare il Salento in lungo e in largo, ma soprattutto per muoversi in base al vento e trovare il mare sempre in condizioni favorevoli.

Se vuoi scoprire Torre Vado continua a leggere questo articolo e non perdere tutti i nostri consigli!

Torre di torre vado in salento
Foto di Ilaria Rizzo

La storia di Torre Vado

Torre Vado prende il nome dalla sua bellissima torre del cinquecento, costruita dagli spagnoli, guidati dall’imperatore Carlo V, per difendere la zona dalle incursioni dei pirati saraceni. La torre, ancora oggi in ottimo stato, sovrasta il variopinto porto dove pescatori e diportisti vivono il mare incontaminato.

Torre Vado è ormai una delle più gettonate località turistiche del basso Salento, e, nonostante le sue piccole dimensioni, è ben servita ed ha tutto a portata di mano. Il suo Lungomare, complice il mercatino serale, dà vita a momenti di aggregazione multi etnica e diventa un luogo piacevole dove trascorrere il tempo. Come il resto del Salento, anche Torre Vado difende le tradizioni della cucina salentina, caratterizzata dalla tipicità dei prodotti che questa magnifica terra ci offre.

Passeggiando sul lungomare verso Ovest, dove confinano le spiagge bianche di Pescoluse e le Maldive del Salento ci imbattiamo in una perla unica, le Sorgenti. Qui, fra scogli bassi e piatti, si aprono pozze di acqua naturale dolce, che filtra dal sottosuolo a una temperatura di circa dieci gradi. Immergersi in queste acque limpide e freschissime è un toccasana per il corpo, poiché tonifica e migliora la circolazione sanguigna.

Quali sono le spiagge migliori a Torre Vado?

Torre Vado vanta una costa lunga circa due chilometri tratteggiata da punti sabbiosi, bassa scogliera o ciottoli, fondali bassi in riva e pescosi a largo, adatti a chi ama fare snorkeling o diving. Scopri quali sono le spiagge di Torre Vado adatte a te:

  • la Spiaggetta: è l’unica spiaggia di sabbia a Torre Vado e si trova vicino al porto di Torre Vado; è piccola ma facilmente accessibile, infatti è frequentata prevalentemente da famiglie con bambini.
  • Le Sorgenti: come già detto, sono degli sbocchi d’acqua naturale dolce, limpida e fresca e si trovano in riva nei pressi dell’Hotel Albatros e della Pensione Sorgenti. Grazie al loro potere rinfrescante e rigenerante sono un vero toccasana nelle calde giornate d’estate.
  • Posto Vecchio: questa spiaggia fa parte delle marine di Salve ma è facilmente raggiungibile a piedi dal lungomare di Torre vado. È una spiaggia sabbiosa con zone libere ed altre attrezzate.
  • Pozzo Pasulo: questa spiaggetta, facilmente accessibile dalla litoranea, è caratterizzata da ciottoli bianchi e levigati dal mare, e l’acqua è particolarmente azzurra, con fondali bassi e pescosi.
  • Nepole: una delle spiagge più suggestive a Torre vado è questa, con il suo caratteristico paesaggio contornato da muretti a secco, terra rossa e fichi d’india. Per accedervi, bisogna imboccare vialetti immersi nella vegetazione, fino a raggiungere la spiaggia di ciottoli baciata da acque limpide e profumate. Inoltre, qui, a qualche centinaio di metri dalla riva, si trova il relitto della nave turca che affondò nel 2007.

A pochissimi chilometri da Torre Vado sorgono anche le spiagge di Pescoluse conosciuta per le Maldive del Salento e Torre Pali con la Torre che svetta in riva.

Escursioni in barca a Torre Vado

Vuoi scoprire la meravigliosa costa salentina? Non c’è modo migliore per farlo che attraverso un’escursione in barca a Torre Vado esplorando le splendide grotte. Potrai navigare sul versante ionico o adriatico, fare un escursione in barca a Santa Maria di Leuca, tuffarti nelle limpide acque del mediterraneo, fare aperitivo aspettando il tramonto o addirittura ballare. Ecco alcune compagnie che effettuano escursione in barca a Torre Vado:

  • ticketpuglia.it
  • escursionilatorre.it
  • freedome.it
escursioni in barca a torre vado
Escursione in barca alle grotte di Santa Maria di Leuca – Foto di Ilaria Rizzo

Quali sono i Lidi a Torre Vado?

Nonostante abbia zone selvagge e incontaminate sono diversi i lidi e le spiagge attrezzate di Torre Vado. Vediamoli insieme:

  • Lido Venere Torre Vado a marina di Salve;
  • Lido le Cinque Vele: Prenota Ora – Le Cinque Vele  Codice Sconto: HDSALENTO_GUEST;
  • Lido EliteLido Tropical a Torre Pali;
  • Le Maldive del Salento a Pescoluse.
lido venere torre vado salve
Uno dei lidi più belli vicino a Torre Vado – Foto di lidovenere.com

Dove mangiare a Torre Vado?

Vuoi provare la cucina tipica salentina? Ami i piatti della tradizione mediterranea?

Ecco i nostri consigli su dove mangiare a Torre Vado e i migliori ristoranti vista mare a Torre Vado:

  • Ristorante Antichi Sapori
  • Ristorante Le Scalelle
  • Torreantigua

Cosa fare a Torre Vado la sera?

Nonostante le sue piccole dimensioni, Torre Vado in estate pullula di gente non solo di giorno, sulle spiagge soleggiate. La sera, infatti, la movida si ritrova sul lungomare, uno dei più belli e curati della zona. Magari per fare quattro passi, mangiare un gelato o bere un drink. Molti giovani si spostano, poi, nella zona di Pescoluse, molto frequentata per via dei graziosi localetti, qualcuno, invece, preferisce Torre Pali.

Anche Torre San Giovanni, che rappresenta il cuore delle marine del Capo di Leuca, è amata per la movida e per i suoi locali notturni.

Un’altra opzione è quella di spostarsi a Santa Maria di Leuca, la quale offre una vasta scelta di locali curati e giovanili come la Galleria Ramirez e il Mercato 24Re.

aro di santa maria di leuca
Santa Maria di Leuca vicino a Torre Vado – Foto di Ilaria Rizzo

Nei Dintorni:

Vuoi alloggiare a Torre Vado durante la tua vacanza in Salento? Ottima scelta! Sappi che sarai in una buona posizione per visitare anche altre zone del Salento. Ecco alcune cose da vedere vicino a Torre Vado:

ugento salento
Ugento

Cosa vedere vicino Torre Vado: Morciano di Leuca 

Storia di Morciano di Leuca

Il nome, antico e dal significato incerto, viene attribuito al latino Marcius diventato poi Merciano e, infine, Morciano, per via del continuo scambio di merci.
Un po’ come tutta la provincia di Lecce, i primi insediamenti umani in questa zona, risalgono al Paleolitico, mentre i primi abitanti li troviamo nel Nono Secolo ad opera dei profughi della città di Vereto distrutta dai Saraceni. Dal 2016 Morciano fa parte dei Borghi autentici d’Italia.

Cosa vedere a Morciano di Leuca:

Architetture Religiose

  • Chiesa Madre di San Giovanni Elemosiniere risalente al Sedicesimo Secolo, ha strutture romaniche con degli inserti di Barocco Leccese. All’interno possiamo ammirare affreschi del Cinquecento, venuti alla luce dopo un lungo restauro.
  • Chiesa del Carmine edificata nel 1486, nel 1507 fu affiancata dal convento dei Carmelitani, anche qui con evidenti segni dello stile barocco.
  • Cappella della Madonna di Costantinopoli, risalente alla seconda metà del Sedicesimo Secolo, appartenente a quei monumenti religiosi costruiti dopo la battaglia di Lepanto la cui vittoria fu attribuita alla Madonna.
  • Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere o Leuca Piccola. Questa bellissima chiesetta si trova nella vicina frazione di Barbarano. Era un luogo di posta per cavalli e uomini in pellegrinaggio a Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae ed era dotata di sotterranei dove ospitare e rifocillare i pellegrini, nonché luogo di culto. L’interno della chiesetta è ricco di affreschi Seicenteschi raffiguranti una moltitudine di Santi. Il primo Maggio ospita una importante fiera, dedicata a San Lorenzo

Architetture Civili:

Morciano conta numerosi Frantoi Apogei disseminati su tutto il territorio. I più recenti si datano intorno al IX secolo i più antichi, invece, risalgono all’età Messapica.

Architetture Militari:

Il Castello Castromediano è uno dei castelli meglio conservati della provincia di Lecce. Fu voluto da Gualtiero Sesto di Brienne e costruito nella prima metà del XIV secolo. Dei quattro torrioni originali, ne resta visibile solo uno in quanto due sono stati inglobati da successive modifiche, il terzo fu abbattuto per far posto al convento dei Carmelitani. Chiuso al pubblico in quanto privato l’interno custodisce ancora le vestigia di un castello medievale.

Dove dormire a Torre Vado

Vuoi alloggiare a Torre Vado? Scopri tutte le nostre strutture, clicca qui: Case vacanze e ville vista mare a Torre Vado.

Recensioni su Torre Vado

4,2
Rated 4.2 out of 5
4.2 / 5 (5 recensioni)
Eccellente40%
Molto bene40%
Nella media20%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Da vedere .... non ad Agosto !

Rated 3 out of 5
Agosto 30, 2022

La zona è molto attrezzata con bar, sdraio ed ombrelloni, ristoranti, pizzeria e noleggio di vari divertimenti acquatici. Personalmente visiterei questa spiaggia solo nei mesi di luglio o settembre ed utilizzando la zona libera.

Chiara

Mare bellissimo

Rated 5 out of 5
Agosto 22, 2022

Ho trascorso a Torre Vado una settimana in luglio con mio marito. E’ un’ottimo punto di partenza per visitare il Salento. Anche se la spiaggia di Torre Vado è piuttosto piccola, si raggiunge comodamente a piedi quella di Postovecchio, molto più grande.

Gianluca

Tabella dei Contenuti

Strutture a Torre Vado

Guarda le nostre strutture a Torre Vado

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?