Vacanza in Salento: 8 cose da sapere per organizzare il tuo viaggio

Vuoi organizzare la tua vacanza in Salento e hai bisogno di consigli? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare al meglio il tuo viaggio!

Negli ultimi anni, è cresciuto tantissimo il numero di turisti che sceglie di trascorrere le proprie ferie in Salento, diventando, infatti, una delle mete turistiche più ambite d’Italia, grazie alle sue innumerevoli sfaccettature. Effettivamente, le cose da vedere in Salento sono numerose, in qualunque periodo dell’anno. Che tu scelga di fare le vacanze estive nel Salento, visitarlo in inverno o viaggiare in altri periodi, troverai sempre qualcosa di interessante da fare e vedere.

Se vuoi scoprire il Salento nel migliore dei modi non puoi perderti questa guida con tutti i consigli dettati dalla passione di chi in Salento ci vive.

Ecco le cose da sapere assolutamente per vivere il Salento come un vero local!

1. Dove si trova il Salento?

Il Salento è una zona della Puglia sud orientale baciata da due mari: il Mar Ionio a Ovest e il Mar Adriatico a Est, infatti, il nome significa proprio “terra circondata dal mare”. Ma da dove inizia e dove finisce il Salento? La penisola salentina comprende la provincia di Lecce e la parte orientale delle province di Taranto e Brindisi.

Nonostante faccia parte della meravigliosa Puglia, spesso il Salento è considerato una regione a parte, con numerose diversità che riguardano la storia, la lingua (dialetto), le tradizioni e la cucina.

Il Salento è davvero una meravigliosa scoperta: non solo mare e splendide spiagge, ma anche borghi, paesi, chiese, opere artistiche e molto altro ancora.

2. Quando andare in vacanza in Salento?

Salento, quando andare?

Il periodo migliore per fare una vacanza in Salento è probabilmente l’estate, ma è anche quello più gettonato, per questo, spesso, risulta troppo caotico, soprattutto nel mese di agosto. In realtà, al contrario di ciò che molti potrebbero pensare, ogni periodo è buono per viaggiare in Salento! Tuttavia, ogni stagione ha i suoi pro e contro per fare una vacanza in Salento, vediamoli insieme:

Vacanza in Salento in estate: pro e contro

  • Pro: l’estate in Salento, in effetti, è un vero spasso, le giornate sono più lunghe; puoi goderti il mare; puoi praticare tante attività all’aperto disponibili solo in questo periodo; c’è movida ovunque tu vada; ci sono feste, concerti, sagre ed eventi ogni sera.
  • Contro: il Salento a luglio e agosto potrebbe risultare troppo caotico e non permetterti di goderti la tua vacanza; potresti non sopportare il caldo afoso; è quasi obbligatorio prenotare nei lidi in spiaggia o al ristorante (altrimenti si rischia di non trovare posto); c’è più traffico.

Vacanza in Salento in inverno: pro e contro

  • Pro: la temperatura è sempre mite e perfetta per visitare il Salento senza l’afa estiva; c’è meno gente; i prezzi sono più bassi; è più facile trovare alloggio e la vita in generale è più tranquilla;
  • Contro: non puoi fare una vacanza al mare al 100%; ci sono meno serate ed eventi; ci sono meno collegamenti tra le città tramite trasporti pubblici.

Vacanza in Salento in primavera ed autunno: pro e contro

  • Pro: la temperatura è piacevole, né troppo calda né fredda; puoi vivere il mare senza stress; puoi visitare i luoghi d’interesse senza caos.
  • Contro: il clima, nonostante sia mite, è sempre variabile, potrebbe fare un caldo anomalo o piovere da un momento all’altro; ci sono meno eventi rispetto all’estate; ci sono meno servizi per il turista; ci sono meno collegamenti tra le cittadine.

3. Quanti giorni ci vogliono per visitare il Salento?

Qualcuno pensa che si possa visitare il Salento in tre giorni, qualcun altro crede non basti un mese. La verità è che le cose da vedere in Salento sono tante e che potresti anche vivere in Salento e non conoscerle ancora tutte! Tuttavia, una settimana o meglio ancora 10 giorni possono essere sufficienti per riuscire a visitare i luoghi più importanti del Salento senza annoiarti mai!

Spiaggia otranto
Otranto – Posti da visitare in Puglia, Salento

4. Come arrivare in Salento?

Arrivare in Salento non è difficile, ci sono diversi mezzi di trasporto e collegamenti tra le principali città. Il modo migliore per raggiungere il Salento è sicuramente in aereo, ma vediamo nel dettaglio le varie possibilità:

Arrivare in Salento in aereo

Per raggiungere il Salento in aereo dovrai volare in uno dei due aeroporti della Puglia, che sono serviti dalle principali compagnie low cost, come Wizz Air, Easyjet e Ryanair , con collegamenti quasi giornalieri per le più importanti città italiane. Gli aeroporti su cui dovrai volare sono: quello di Bari-Palese (BRI), a circa 170 km da Lecce, e quello di Brindisi (BDS), a circa 50 km dal capoluogo salentino.

Dagli aeroporti, poi, si possono prendere le navette per raggiungere la stazione dei treni e arrivare a Lecce, oppure si può usufruire dei collegamenti tramite pullman.

Arrivare in Salento in treno

Si può anche arrivare in Salento in treno con Trenitalia, che ogni giorno garantisce collegamenti con le più importanti città italiane. La stazione del Salento è quella di Lecce, da qui poi potrai muoverti nelle varie città tramite treno, bus, taxi o auto a noleggio.

Arrivare in Salento in pullman

Se preferisci, puoi arrivare in Salento in pullman grazie ai numerosi collegamenti dalle principali città italiane. Le compagnie che solitamente servono la tratta fino a Lecce sono: Flixbus, Itabus e Marino Autolinee.

Arrivare in Salento in auto

Per raggiungere il Salento in auto, partendo dal nord, bisogna prendere l’Autostrada A14 e proseguire fino a prendere l’uscita Bari Nord. Da Bari prendi la superstrada SS16 Brindisi-Lecce e una volta arrivato a Lecce potrai raggiungere facilmente la tua destinazione finale tramite le varie strade provinciali/statali.

roca mare
Salento da visitare: Roca – Foto di Ilaria Rizzo

5. Come muoversi in Salento?

Nonostante il Salento non sia dotato di un sistema di trasporti pubblici estremamente efficiente, muoversi non è difficile, soprattutto in alta stagione. Ovviamente, quello che consigliamo per vivere una vacanza in Salento spensierata è di spostarsi in auto o noleggiare un auto in Salento, ma se non dovessi averne la possibilità, potrai usufruire dei trasporti pubblici a disposizione.

Nel periodo estivo ci sono molti bus attivi in tutto il territorio, che collegano città e marine. Ti consigliamo di consultare il sito di Salento in Bus per visionare tratte ed orari. L’inverno questo servizio non è attivo, ci sono meno collegamenti, soprattutto nelle marine. Tuttavia, alcune mete sono collegate da altri servizi di trasporto pubblico: per tratte e orari consulta i siti di FSE o STP.

Oltre ai bus, puoi spostarti in treno, ma i collegamenti sono limitati. Per tratte e orari dei treni consulta il sito di Trenitalia.

salento-in-bus - vacanza nel salento

6. Dove alloggiare nel Salento?

Se ti stai chiedendo dove conviene dormire del Salento lasciati consigliare da noi! Innanzitutto, è importante considerare il tipo di vacanza che vuoi fare in Salento:

  • relax al mare: vuoi dormire nel Salento sul mare? Ti piacerebbe svegliarti, fare colazione ed andare in spiaggia senza usare l’auto? Vorresti un luogo tranquillo e silenzioso? Ecco alcune delle mete in Salento che ti consigliamo: Torre Vado, Torre Pali, Marina di Novaglie, Lido Marini.
  • mare e movida: se sei amante del divertimento e cerchi una meta dove poter fare serata senza però rinunciare alle giornate al mare, ti consigliamo alcune delle cittadine più vivaci in cui alloggiare in Salento: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni, Castro.
  • cultura: se, invece, preferisci borghi o cittadine ricche di storia e cultura, ma al tempo stesso tranquille e intime per soggiornare nel Salento, dai uno sguardo alle strutture a Casarano, Specchia, Alessano, Ostuni, Martano e Nardò situate nell’entroterra salentino.

Se vuoi ulteriori consigli su dove soggiornare nel Salento rivolgiti ad un’agenzia seria e qualificata, così da avere quante più informazioni possibili sulla casa ed essere certo dell’identità del tuo intermediario. Prenotare mediante agenzia ti permetterà di avere una garanzia e non incorrere in truffe per vivere serenamente e godere al massimo della tua vacanza in Salento.

7. Cose da vedere in Salento

Le bellezze del Salento sono davvero tante, dalle spiagge caraibiche a quelle più intime, nascoste e selvagge; dalle chiese alle splendide torri costiere; dai borghi ai sentieri di trekking; dai musei ai castelli; insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Ecco alcune cose in Salento da vedere assolutamente:

Spiagge, baie e calette

Tra le spiagge più belle del Salento ci sono Torre dell’Orso, Roca e Grotta della Poesia, Torre Sant’Andrea, Alimini, Porto Badisco, Castro Marina, Porto Miggiano, Cala dell’Acquaviva, Marina Serra, Ponte Ciolo, Punta della Suina, Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto.

Borghi, paesi e città

Tra i luoghi da visitare nel Salento non possono mancare i piccoli comuni della provincia di Lecce, e non solo, custodi di storia, cultura, arte e tradizioni. Tra tutti i posti da visitare in Salento consigliamo: Lecce, Brindisi, Otranto, Ostuni, Castro, Galatina, Nardò, Copertino, Leverano, Specchia, Presicce, Giurdignano, Maglie, Martano, Matino, Ruffano e Parabita. Ma se ami scovare posticini poco noti allora la lista è davvero infinita!

matino borgo in salento
Salento, cosa visitare: Matino – Foto di Ilaria Rizzo

Castelli

Tra le cose da vedere in Salento ti suggeriamo i manieri più belli situati, alcuni, nelle località balneari, altri sul mare. Quali vedere assolutamente durante la tua vacanza in Salento? Il Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto, il Castello di Acaya, il Castello Aragonese di Castro, il Castello Angioino di Gallipoli, il Castello Carlo V di Lecce, il Castello Normanno Svevo di Copertino, il Castello Aragonese di Otranto e il Castello di Ugento.

castello di castro - vacanza nel salento
Castello di Castro – Consigli vacanze Salento – Foto di Ilaria Rizzo

Chiese

Tra le chiese più belle del Salento, ti consigliamo di non perdere la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, la Basilica di Santa Croce a Lecce, il Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce, la Chiesa di San Matteo a Lecce, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta a Lecce, la Cattedrale di Sant’Agata a Gallipoli, Santa Maria della Croce a Casaranello, la Cattedrale di Otranto, la Chiesa di San Domenico a Nardò, il Santuario di Santa Maria di Leuca.

Basilica di Santa Caterina d'Alessandria Galatina
Basilica di Santa Caterina d’Alessandria Galatina – Dove andare nel Salento – Foto di Ilaria Rizzo

Torri costiere

Durante le tue vacanze in Salento, sicuramente ti capiterà di vedere qualche torre costiera lungo la litoranea. Queste antiche costruzioni, che servivano come luoghi di avvistamento in caso di invasioni, sono monumenti davvero affascinanti che regalano pittoreschi panorami sul mare. Ecco alcune delle torri più suggestive del Salento: Torre Santa Maria dell’Alto, Torre Uluzzu, Torre Squillace, Torre Cesarea, Torre Lapillo e Torre Colimena, Torre Vado, Torre Pali, Torre Mozza, Torre Suda e Torre dell’Orso.

Torre di avvistamento salento
Salento vacanza: Torre Sant’Emiliano – Foto di Ilaria Rizzo

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HDSalento (@hd_salento)

8. Esperienze in Salento

Visita il Salento e lasciati conquistare dalle sue innumerevoli bellezze, noi ti guideremo affinché tu possa vivere al meglio la tua vacanza in Salento. Tra le tante cose da fare nel Salento ce ne sono alcune che sono davvero imperdibili, ecco i nostri consigli.

Escursioni in barca

Fare un’escursione in barca alle grotte di Santa Maria di Leuca. Qui è possibile partecipare ad una delle escursioni organizzate in cui una guida ti spiegherà miti e affascinanti leggende sulle grotte. In alternativa potresti anche noleggiare una barca in Salento e girare la costa in autonomia.

Escursioni in Barca nel Salento - Grotta Verdusella
Escursioni in Barca nel Salento – Grotta Verdusella

Trekking

Fare trekking sul sentiero delle Cipolliane, uno dei sentieri escursionistici sul mare più belli del Salento situato nei pressi del Ponte Ciolo. Fare trekking o andare a cavallo alla Cava di Bauxite: un luogo di incantevole bellezza dove il rosso della terra si sposa con il verde della natura, che riflettendosi nel laghetto smeraldino, crea uno scenario così pittoresco da togliere il fiato.

Grotta della Cipolliane - Il sentiero delle Cipolliane
Grotta della Cipolliane – Si trova alla fine del Sentiero delle Cipolliane

Albe e Tramonti

Guardare l’alba dal faro della Palascia, uno dei luoghi da vedere assolutamente in Salento. È il punto più a est d’Italia e regala panorami di straordinaria bellezza: la rigogliosa vegetazione abbraccia il faro bianco che si tuffa nelle acque blu di mediterraneo.

  • Guardare il tramonto sul mare: non puoi dire di aver fatto una vacanza in Salento senza aver guardato almeno un tramonto sul mare, in particolare sullo Ionio. Perciò concediti questa meravigliosa magia, in particolare sulle spiagge ioniche del Salento.
  • Assistere all’incontro tra i due mari a Santa Maria di Leuca: recati presso la Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae, adiacente al Faro di Leuca, posa il tuo sguardo verso l’orizzonte, a sinistra del porto. Se sarai fortunato, potrai ammirare un fenomeno incantevole e sbalorditivo, un’esperienza unica da vivere in Salento!
Cosa vedere a Leuca
Tramonto a Santa Maria di Leuca – Vacanza in Salento

Sagre Salentine

Partecipare alle sagre in Salento: le sagre sono feste popolari di grande folclore, dove la buona cucina incontra la musica tipica salentina, come la pizzica, dando vita ad eventi di puro divertimento!

Escursione in Ultraleggero

Fare un’escursione in aereo ultraleggero: dal campo volo di Melpignano partono degli aerei ultraleggeri grazie ai quali è possibile ammirare il Salento dall’alto in un’esperienza entusiasmante.

Esperienze Salento - Escursione in Aereo Ultra Leggero -
Esperienze Salento – Escursione in Aereo Ultra Leggero

Queste sono solo alcune delle esperienze più interessanti da fare durante la tua vacanza nel Salento: continua a leggere il nostro blog per conoscere tutti i segreti di questa meravigliosa terra e imparare a vivere il Salento come un vero local.

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Scrivi una recensione

Hai bisogno di Informazioni?