Eventi e Sagre nel Salento da non perdere nel 2024

Cerchi informazioni sugli eventi e sagre nel Salento? In questo articolo troverai una lista aggiornata degli eventi più interessanti in provincia di Lecce del 2024. Se stai organizzando la tua vacanza in Salento non vorrai farti mancare il divertimento? Ecco perché devi assolutamente scoprire eventi, feste patronali, sagre, festival e tante altre attività per immergerti totalmente nelle tradizioni salentine e vivere un viaggio indimenticabile!

Salento e folklore

Come si sa, il Salento è la terra della Pizzica, un ballo antico, unico nel suo genere. La storia la data ai primi dell’ottocento durante il regno borbonico, mentre i più eruditi la danno a partire dall’anno mille. Dapprima usata per curare i pizzicati oggi è una danza folcloristica Salentina molto apprezzata.

Mantenendo tutta la sua energia spirituale, col passare del tempo si è arricchita di sonorità e linguaggio, tanto da far fiorire numerosi gruppi di Pizzica. Durante l’estate salentina è possibile ammirare spettacoli di pizzica nelle sagre o nelle feste di paese, ma la massima espressione, di questa antica tradizione, la troviamo nella, ormai, famosissima Notte della Taranta a Melpignano, dove migliaia di persone si trovano ogni anno durante il mese di agosto, per ballare e scatenarsi a ritmo di pizzica.

Questo evento salentino ormai di caratura internazionale ospita ogni anno tantissimi artisti del calibro di Al Bano, Madame, Il Volo,  Fiorella Mannoia e tantissimi altri, tutto trasmesso in diretta RAI.

Qui possiamo estasiarci con il meglio delle danzatrici e danzatori di pizzica, non che dalla musica della sua orchestra formata da bravissimi maestri. Si va avanti fino a tarda notte facendosi cullare da questa incredibile magia. La Notte della Taranta 2024 sarà il 24 Agosto a Melpignano, non perdertela!

Eventi e sagre nel Salento
Eventi nel Salento – La Notte della Taranta – Foto By Paride81

La manifestazione non è solo danza e pizzica, ma anche brani della musica popolare Salentina. Qui il Salento cambia nuovamente aspetto ritornando alla cultura contadina e a quelle canzoni, tanto antiche da non avere autore.

La melodia è semplice, i contenuti, invece, esprimono la rabbia e la fatica di una condizione umana dettata dalla povertà e dal bisogno di lavorare una terra non propria come schiavi.

Si potrebbe fare un parallelismo, anche se un po’ azzardato, col Blues e i raccoglitori di cotone degli stati americani del sud.

Naturalmente i testi sono rigorosamente in dialetto Salentino popolare, con qualche accenno di Griko, un dialetto della lingua greca parlato nel territorio della Grecia Salentina, una manciata di comuni situati sul versante Adriatico Salentino, testimonianza, ancora una volta, dei nostri trascorsi.

Oltre agli artisti locali, gli organizzatori si avvalgono di artisti nazionali e internazionali facendo della manifestazione una Notte dei Popoli.

Eventi e Sagre nel Salento

Un vecchio adagio recita che “l’uomo è ciò che mangia”, possiamo dire, infatti, che le sagre nel Salento sono l’espressione più autentica della cucina tipica Salentina. Di feste e sagre nel Salento se ne organizzano tutto l’anno per mantenere viva la tradizione. L’estate però è il periodo di massimo splendore con eventi culturali, folcloristici, concerti, festival e tantissimo altro. Insomma, non avrai tempo per annoiarti, anzi, avrai l’imbarazzo della scelta!

Eventi e Sagre nel Salento 2024

Al pari dei mercati in Salento, le feste e sagre del Salento sono un momento di aggregazione dove i prodotti locali diventano protagonisti, insieme a musica, danza e momenti di convivialità. Negli ultimi anni, purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare a questi piacevoli eventi che tanto caratterizzano la nostra terra, ma pian piano torneremo a vivere l’entusiasmo e la voglia di divertimento con tantissimi eventi e sagre nel Salento. Dal 2022 sono infatti ripartiti molti degli eventi più belli e sagre del Salento, ora ad attenderci ci saranno nuovi appuntamenti per il 2024.

Continua a leggere per scoprire le date di eventi e sagre nel Salento del 2024.

Eventi e sagre nel Salento a Giugno

  • 2-3-4 giugno Leverano in Fiore a Leverano, una splendida manifestazione in cui fioristi e florovivaisti proveniente da tutto il mondo si sfidano creando meravigliose composizioni floreali che rendono questo piccolo borgo un suggestivo giardino;
  • 3 giugno Notte Blu a Gallipoli, un bellissimo ecofestival all’insegna di musica, animazione, spettacoli e tanto altro;
  • 9 giugno la Festa di San Sebastiano a Racale, una festa patronale salentina molto sentita nel paese;
  • 27 giugno PugliArmonica Festival a Masseria Melcarne, un evento annuale dedicato alla celebrazione della tradizione, organizzato da PugliArmonica, un’associazione pugliese impegnata dal 2015 nella salvaguardia delle autentiche tradizioni delle feste patronali in Puglia. Durante questo festival unico, i temi della cultura e delle tradizioni pugliesi prendono vita attraverso una serie di attività coinvolgenti;
  • 28 giugno XXII Sagra del Centro Storico – Festa dei Ss. Pietro e Paolo a Otranto, l’evento di apertura della stagione estiva Otrantina;

Eventi e sagre nel Salento a Luglio

  • 7 e 9 luglio Battiti Live a Gallipoli, un bellissimo evento musicale che si svolge in varie zone della Puglia ed ospita artisti nazionali e internazionali, trasmesso anche su Mediaset;
  • 5-6-7-8-9 luglio Festa di Santa Domenica a Scorrano, spicca tra le feste patronali più importanti del Salento, grazie alle installazioni di luminarie, che divengono vere e proprie opere d’arte con spettacolari show musicali;
  • 13-14-15-16 luglio Salento Street Food Festival a Soleto con oltre 50 prodotti tipici da tutta Italia, vini, birra, musica e intrattenimento;
  • 21-22-23 luglio Sagra de lu ranu a Merine, uno evento che esalta i sapori della cucina tipica tradizionale salentina;
  • 27 luglio Melograni on truck, una cena sotto le stelle nella romantica cornice della campagna salentina,  all’insegna del buon cibo e del buon vino sulla Strada Provinciale Lecce – Arnesano (SP 119) – Monteroni di Lecce È richiesta la prenotazione, trovi maggiori informazioni qui.
  • 29-30 luglio “Li sapori te na fiata” a Melendugno con mercatini ed esposizione di prodotti artigianali, auto e moto d’epoca, attrezzi di lavoro e musica dal vivo;
  •  28, 29 e 30 luglio Cavalcata Storica di Nardò: un evento unico con cena con il Guercio, mostre didattiche, presentazione di libri, visite guidate e tanti spettacoli oltre al meraviglioso corteo storico.
  • dal 28 al 31 luglio Festa Te La Uliata a cura di ActionAid Lecce a Caprarica di Lecce. In quattro notti si potrà vivere l’esperienza autentica del paese attraverso cibo, musica e tradizioni. Gli stand gastronomici serviranno piatti tradizionali e prelibatezze locali, accompagnati da vino e birra fresca. Ci saranno mercatini di arte, artigianato e prodotti a km 0, un’area dedicata ai bambini, e la divertente “Gara dello sputo del nocciolo”. La musica popolare salentina sarà protagonista con diverse band, come i “TAMBURELLISTI DI TORREPADULI” e “I BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO”. L’evento culminerà con gli “ALLA BUA” che si esibiranno l’ultima sera.

eventi e sagre nel salento
Eventi e sagre nel Salento

Eventi e sagre nel Salento ad Agosto

  • 1-2-3-4-5-6-7 agosto Birra e Sound a Leverano, un festival che promuove il territorio e valorizza, appunto, la birra accompagnata dalle prelibatezze della gastronomia salentina. Qui ogni anno giungono migliaia di persone per mangiare, bere la deliziosa birra e ballare fino a notte fonda. È, infatti, tra gli eventi e sagre nel Salento più attesi;
  • 1-2-3-4-5-6 agosto Mercatino del gusto a Maglie, il connubio perfetto tra cibo e cultura, per assaporare le eccellenze enogastronomiche del Salento;
  • 5-6-7-8 agosto Sagra te lu Purpu a Melendugno, uno degli eventi più attesi dell’estate salentina, il cui protagonista, in questo caso è il polpo cucinato in tutte le salse. Non mancherà ovviamente l’accompagnamento musicale!
  • 6-7-8 agosto Sagra del Carnevale a Galatone unirà l’allegria del carnevale alla gastronomia, con piatti tipici del Salento e tanta buona musica;
  • dal 10 al 14 agosto Festa della Municeddha a Cannole. La Festa è animata da uno spazio con stand gastronomici e un’esclusiva area ristorante, mentre un palco coperto ospita 10 gruppi musicali che si alternano con musica popolare, pizzica e divertimento. L’innovativa aggiunta del cocktail bar offre un angolo dedicato ai giovani con drink e dj set senza limiti, adatto a tutti i gusti.
  • 12 agosto Notte Bianca a Specchia, un evento di interesse culturale con numerose proposte musicali;
  • 24-25-26 agosto Festa di Sant’Oronzo a Lecce, è una delle feste patronali più grandi e sentite nella provincia di Lecce, con musica, luminarie, bancarelle, giostre e fuochi d’artificio;
  • 24 agosto Melograni on truck, una cena sotto le stelle nella romantica cornice della campagna salentina,  all’insegna del buon cibo e del buon vino sulla Strada Provinciale Lecce – Arnesano (SP 119) – Monteroni di Lecce È richiesta la prenotazione, trovi maggiori informazioni qui.

Eventi e sagre nel Salento a Settembre

  • 7 settembre Melograni on truck, una cena sotto le stelle nella romantica cornice della campagna salentina,  all’insegna del buon cibo e del buon vino sulla Strada Provinciale Lecce – Arnesano (SP 119) – Monteroni di Lecce È richiesta la prenotazione, trovi maggiori informazioni qui.

Concerti in Salento

Oltre agli eventi e sagre nel Salento, il territorio ospita spesso artisti nazionali e internazionali in meravigliosi concerti, che si tengono solitamente nelle località balneari, come Gallipoli. Per vedere la lista completa dei concerti in Salento 2024 visita il sito del Parco Gondar.

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?