Lido marini: mare, spiagge, cosa fare, cosa vedere [GUIDA 2024]

Vuoi trascorrere le tue vacanze in Puglia a Lido Marini? Ecco una guida ricca di informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in Salento. Lido Marini è una località balneare facente parte del comune di Ugento e, per una piccola parte, di quello di Salve, situata nel basso Salento, sul litorale ionico. Lido Marini è molto amata per le sue acque limpide e cristalline e i fondali particolarmente bassi, che la rendono perfetta per le vacanze in Salento con bambini.

spiaggia lido marini

Dove si trova Lido Marini?

Lido Marini si trova sulla costa ionica meridionale del Salento, a metà tra Torre Pali e Torre Mozza, nel cuore del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, a 8 km dalla cittadina di Ugento.

Come arrivare a Lido Marini?

Per viaggiare in Puglia consigliamo sempre l’utilizzo dell’auto, poiché raggiungere le differenti località con i mezzi pubblici potrebbe portare via molto tempo. Tra le varie fermate intermedie e il traffico estivo, muoversi in Salento in autobus, ad esempio, può essere poco agevole, ma non impossibile. È possibile, infatti, muoversi in pullman o treno in base alle tratte disponibili. Vediamolo nel dettaglio.

Lido Marini: come arrivare in treno

Per arrivare a Lido Marini in treno bisogna raggiungere la stazione ferroviaria di Lecce e da qui prendere un altro treno direzione Presicce-Acquarica e in circa due ore arriverai a Presicce. Da Presicce, poi, prendi un bus S.T.P. che in circa 10/15 minuti ti porterà a Lido Marini. Consigliamo sempre di contattare telefonicamente la compagnia dei bus per avere conferma su tratte e orari. Qui tutte le info sul sito di STP.

Lido Marini: come arrivare in bus

Raggiungere Lido Marini in Bus è la soluzione più semplice e veloce. Da Lecce prendi il pullman “Salento In Bus”, una linea attiva solo in estate, per la tratta “Lecce – Gallipoli – S.M. di Leuca” (dovrebbe essere il numero 108) e in un paio d’ore arriverai a destinazione. Ti consiglio di consultare linee e orari aggiornati sul sito della Provincia di Lecce.

Lido Marini: come arrivare in aereo

L’aeroporto più vicino a Lido Marini è quello di Brindisi (BDS). Da qui raggiungi Lecce, in treno o con le navette aeroportuali, e successivamente prendi il mezzo che ti è più comodo, o il pullman Salento in Bus, o il treno; oppure puoi noleggiare un’auto per raggiungere Lido Marini direttamente in aeroporto.

Lido Marini Puglia

Lido Marini in Puglia è una lunga distesa di sabbia dorata che digrada nelle acque limpide azzurrissime dello ionio. D’estate, nonostante le sue contenute dimensioni, accoglie tanti turisti e visitatori, che amano rilassarsi in questa zona meno battuta dal turismo. Infatti, sebbene sia molto frequentata è comunque più tranquilla e riservata rispetto ad altre località del Salento, come la vicina Torre San Giovanni. A Lido Marini non ci sono particolari attrazioni da vedere, è una località prettamente balneare per cui la sua principale attrazione è il mare, con un bel lungomare dove passeggiare.

Lido Marini in Salento è una location situata in una buona posizione che permette di muoversi e spostarsi facilmente per raggiungere le spiagge più belle del Salento o visitare alcuni dei borghi più belli della Puglia.

Com’è il mare a Lido Marini?

Il mare a Lido Marini è un sogno: non che nelle altre zone del Salento non lo sia, sia chiaro. Un arenile di sabbia finissima, lungo circa 2 km, ricopre i fondali bassi anche a diversi metri dalla riva, ed è proprio questa una delle principali caratteristiche della spiaggia di Lido Marini, adatta e perfetta per chi fa vacanze in Salento con bambini. Per trovare il mare calmo è ideale venirci con la tramontana, mentre consigliamo di evitarlo con lo scirocco poiché potrebbe essere molto agitato. Un’altra particolarità è data dalla presenza delle sorgenti sotterranee, che sfociano nel mare creando differenti correnti di acqua fredda e calda.

mare lido marini

Spiaggia di Lido Marini

Come dicevamo, la spiaggia di Lido Marini è una lunga lingua di di sabbia fine dorata con fondali bassi. Proprio per questo, Lido marini, è conosciuta anche per le “secche di Ugento“, ovvero un ampio altopiano sottomarino, che si estende fino a 3-4 km dal litorale e può raggiungere la profondità di 5-6 metri. Questo è ovviamente un grosso pericolo per le imbarcazioni che rischiano naufragi, quindi bisogna prestare molta attenzione.

Oltre a questo, la spiaggia è caratterizzata da dune, macchia mediterranea e scogli bassi molto apprezzati dagli amanti del diving e dai pescatori subacquei.

Sulla spiaggia si alternano, invece, aree libere e aree attrezzate con numerosi stabilimenti balneari per chi preferisce il relax in tutta comodità.

Stabilimenti balneari a Lido Marini

Per trascorrere delle piacevoli giornate sulla spiaggia di Lido Marini ti consigliamo alcuni dei migliori stabilimenti balneari super attrezzati:

  • Saracino Beach;
  • Playa Blanca;
  • Rottacapozza Beach.
rottacapozzabeach stabilimento balneare a lido marini
Foto di Rottacapozza Beach

Dove mangiare a Lido Marini?

Come in ogni nostra guida sul Salento, non possono mai mancare i consigli culinari. Che tu voglia provare la cucina tipica pugliese o che tu voglia sapere dove mangiare pesce a Lido Marini, noi abbiamo i consigli giusti per te! Segna i nostri consigli sui migliori ristoranti a Lido Marini, non te ne pentirai!

  • Mamirè (Chalet Beach);
  • Ristorante La Passeggiata;
  • Saracino Beach.

Cosa vedere a Lido Marini?

Essendo una località balneare, non ci sono luoghi d’interesse da vedere a Lido Marini. Tuttavia, ci sono tantissime cose da fare e vedere vicino Lido Marini, eccone alcune:

  • fare un’escursione in barca alle grotte di Santa Maria di Leuca;
  • visitare la bellissima cittadina di Ugento;
  • fare trekking alla Valle degli Armeculi e delle Gravine di Ugento.

Lido Marini: cosa fare la sera?

Vuoi sapere cosa fare a Lido Marini la sera? In realtà, la sera non c’è tantissimo da fare proprio nella località di Lido Marini: oltre a fare un aperitivo sul mare, una cena in un buon ristorante e una passeggiata sul lungomare non offre tanto. Ti consigliamo, però, di spostarti nei dintorni di Lido Marini per vivere la vera movida salentina. Ecco cosa fare la sera vicino a Lido Marini:

  • Controlla se ci sono eventi, sagre o serate in spiaggia in programma;
  • Fai una passeggiata nella vicina Torre San Giovanni;
  • Visita Santa Maria di Leuca e magari guarda lo spettacolo della Scalinata Monumentale;
  • Scopri le discoteche di Gallipoli (come Praja o Riobo) o i lidi sulla spiaggia (come lo Zen o Zeus).

lido marini puglia

Nei dintorni:

Cos’altro puoi fare e vedere vicino a Lido Marini? Ecco alcuni dei luoghi più belli da vedere in Salento, ma ovviamente la lista potrebbe essere lunga!

Salve a 13 km;
Ugento a 12 km;
Santa Maria di Leuca a 22 km;
Presicce a 11 km;
Gallipoli a 32 km;
Specchia a 17 km;
Maldive del SalentoPescoluse a 9 km;
Ruffano a 24 km;
Lecce a 69 km;
Gagliano del Capo – Ponte Ciolo a 29 km;
Otranto a 56 km;
Castro a 33 km;
Matino a 26 km;
Parabita a 29 km.

Dove dormire a Lido Marini:

Vuoi alloggiare a Lido Marini? Scopri tutte le nostre strutture, clicca qui.

Recensioni su Lido marini

4,3
Rated 4.3 out of 5
4.3 / 5 (7 recensioni)
Eccellente43%
Molto bene43%
Nella media14%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Lido Marini

Rated 4 out of 5
Settembre 15, 2022

Una spiaggia bellissima un mare fantastico trasparente pulitissimo con tonalità di verde e azzurro .

Domenico

Relax totale

Rated 5 out of 5
Agosto 23, 2022

Bel posto di mare,dove è piacevole bagnarsi e trascorrere giornate in pieno relax.La sera si passa tra una bella passeggiata e una pizza.

Gabriele

Tabella dei Contenuti

Strutture a Lido Marini

Guarda le nostre strutture a Lido Marini

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?