Porto Selvaggio: cosa vedere, come arrivare, spiaggia [2024]

Porto Selvaggio è una splendida località situata sulla costa ionica del Salento, in Puglia. Questo affascinante angolo di paradiso è noto per le sue acque cristalline, un luogo incontaminato caratterizzato da maestose scogliere, un mare d’incanto e vegetazione tipica della mediterranea. Porto Selvaggio, che fa parte del Parco Naturale Regionale, è un luogo speciale e intimo, una gemma preziosa che incanta tutti per la sua naturale bellezza. 

Questo articolo ti guiderà attraverso la bellezza e le meraviglie di Porto Selvaggio, esplorando la sua storia, la sua spiaggia, le sue grotte e molto altro ancora. Scoprirai come questo luogo offre una combinazione unica tra natura selvaggia, avventura e tranquillità, rendendolo una meta ideale per gli amanti della natura, degli sport acquatici e dei panorami spettacolari

Dove si trova Porto Selvaggio?

Porto Selvaggio si trova sul litorale ionico del Salento, in Puglia, precisamente nel territorio comunale di Nardò, nella provincia di Lecce. Comprende la zona del parco naturale regionale attrezzato di “Porto Selvaggio – Torre Uluzzo”  e la palude del Capitano. 

La Storia di Porto Selvaggio

La storia di Porto Selvaggio è ricca di fascino e mistero. Questa zona costiera del Salento, infatti, è stata abitata fin dai tempi antichi, come attestato dai reperti archeologici rinvenuti nella zona. 

Con l’entrata in vigore della legge regionale del 15 marzo 2006, n. 6, è stato istituito il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, che si estende su una superficie di circa 1.000 ettari. Questo Parco unifica in un’unica area il Parco Naturale già istituito nel 1980 e l’area naturale protetta della Palude del Capitano, già classificata dalla legge regionale 19/97.

L’area del Parco comprende tre siti di interesse comunitario (SIC) Torre Uluzzo, Torre Inserraglio e Palude del Capitano, oltre a numerose aree di interesse archeologico e paleontologico. La gestione del Parco è affidata, secondo quanto stabilito dalla legge regionale istitutiva, al Comune di Nardò.

porto selvaggio lecce
Foto di Ilaria Rizzo

Come raggiungere Porto Selvaggio?

Raggiungere Porto Selvaggio è abbastanza semplice e si può arrivare in auto oppure in bus, ma anche in altri modi alternativi, vediamoli insieme!

  • In auto: prendi la litoranea SP 268 e prosegui in direzione Nardò. Una volta arrivato troverai un parcheggio a pagamento in cui lasciare l’auto.
  • In autobus: Puoi prendere la linea 104 di Salento in Bus da Lecce, Gallipoli o altre città vicine, che arriva comodamente a Porto Selvaggio. Ti suggeriamo di controllare sempre gli orari ufficiali aggiornati qui.
  • A piedi: Se ti piacciono le escursioni e il trekking, puoi raggiungere la Porto Selvaggio a piedi. Ci sono sentieri escursionistici che attraversano il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e ti porteranno anche alla spiaggia.
  • In bicicletta: anche la bici può essere un ottimo modo per raggiungere Porto Selvaggio. Ci sono percorsi ciclabili che collegano diverse località della zona.

Come accedere alla spiaggia di Porto Selvaggio Nardò?

La spiaggia di Porto Selvaggio è una piccola baia immersa nel parco naturale e si può raggiungere a piedi, attraversando il parco, o via mare. Ti basterà accedere alla pineta, proseguire per circa un chilometro sul sentiero segnalato che ti porterà alla baia di Porto Selvaggio. All’ingresso della pineta è possibile anche prendere una navetta elettrica che percorre un tratto di strada: il ticket è di 2 € andata e 2 € al ritorno, ma negli orari di punta potrebbe esserci un po’ di fila, soprattutto al ritorno.

Dove fare il bagno a Porto Selvaggio a Lecce?

Il litorale di Porto Selvaggio offre diverse opzioni per fare il bagno. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Spiaggia di Porto Selvaggio: Questa è la spiaggia principale di Porto Selvaggio ed è situata all’interno del Parco Naturale di Porto Selvaggio  ed è caratterizzata da una bassa scogliera e acque cristalline refrigeranti. La spiaggia è di ciottoli per questo suggeriamo di portare le scarpette da scoglio. Inoltre, non ci sono lidi o bar, ma solo qualche chiosco.
  • Baia Uluzzo: questa baia è caratterizzata dalla roccia aspra e alta e un mare blu cobalto e cristallino con fondali alti, ideali per fare snorkeling. 
  • Spiaggia di Santa Caterina: è un’altra piccola spiaggia vicina a Porto Selvaggio, in località Santa Caterina. La spiaggia di Santa Caterina è piccola e caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline. 

grotta salento

Quanto è grande Porto Selvaggio in Puglia?

Porto Selvaggio comprende un’area protetta chiamata Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, che si estende lungo la costa per oltre 1.000 ettari, circa 10 chilometri quadrati, tra pineta, costa rocciosa e mare cristallino. Dal 2007 il Parco Parco Naturale di Porto Selvaggio è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nell’elenco dei “100 luoghi da salvare” con l’intento di tutelare e salvaguardare l’intero territorio. 

Porto Selvaggio lecce
Foto di Ilaria Rizzo

Porto Selvaggio: cosa vedere e cosa fare?

Porto Selvaggio è una meta affascinante per gli amanti della natura e offre molte cose da vedere e soprattutto da fare.

  • Porto Selvaggio spiaggia: Una delle principali attrazioni di Porto Selvaggio è la sua bellissima spiaggia, una baia abbracciata da roccia e natura, baciata dalle acque limpide e cristalline dello Ionio e caratterizzata da sorgenti di acqua dolce, che garantiscono un piacevole refrigerio, soprattutto nelle calde giornate estive.
    Non esiste a Porto Selvaggio una spiaggia di sabbia, come dicevamo prima, si tratta si una piccola baia di ciottoli e roccia bassa e irregolare.
  • Porto Selvaggio attività: Questo tratto di costa offre numerose opportunità per prendere il sole, fare il bagno e fare snorkeling o immersioni subacquee per ammirare la ricca vita marina. Inoltre, è possibile ripararsi dai caldi raggi solari e rilassarsi sotto la fresca chioma di pini di Aleppo che circonda la baia di Porto Selvaggio.
  • Porto Selvaggio Torri: Un’altra cosa da vedere è la Torre dell’Alto, che si raggiunge dalla spiaggetta, salendo la scalinata che si apre all’interno della pineta. Questa Torre, situata su uno strapiombo sul mare, fu eretta nella seconda metà del XVI secolo con funzione difensiva.
    Non lontano da Porto Selvaggio, c’è un’altra torre da non perdere, Torre Uluzzo, costruita nella seconda metà del XVI secolo con funzione difensiva, oggi parzialmente crollata. Da qui si apre una meravigliosa vista sul mare tinto di blu mentre la generosa natura crea uno scenario idilliaco. 
  • Porto Selvaggio Grotta: Da vedere anche la grotta di Porto Selvaggio conosciuta come “La grotta del Cavallo”, una grotta naturale costiera calcarea situata nei pressi della baia di Uluzzo, il cui nome deriva da numerosi ritrovamenti di resti di asini.
    La grotta è situata a circa 15 m sul livello del mare, ha un’entrata larga 5 metri e alta 2,5 metri, orientata verso il mare.
    La grotta del Cavallo è nota per il ritrovamento di depositi archeologici risalenti al paleolitico superiore, che rappresentano i più antichi resti di Homo sapiens in Europa.
  • Porto Selvaggio camminata: Inoltre, Porto Selvaggio è noto per i suoi sentieri naturalistici, che attraversano boschi di macchia mediterranea, permettendo agli amanti del trekking di immergersi nella natura e godersi panorami mozzafiato sulla costa e sul mare.
torre uluzzo
Torre Uluzzo

Litos Porto Selvaggio

Se cerchi un lido a Porto Selvaggio potrai trovare il Litos, situato a soli 4 km dal Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, precisamente in località Serra Cicora, una zona costiera caratterizzata da rocce.

Lo stabilimento Litos offre una piattaforma in legno che si estende sopra gli scogli, consentendo l’accesso al mare. Inoltre, offre diversi servizi quali: parcheggio, sessioni di diving e di yoga, una piccola boutique sulla spiaggia, musica live, bar e ristorante per soddisfare tutte le esigenze dei visitatori.

Recensioni su Porto Selvaggio

0,0
Rated 0 out of 5
0 / 5 (0 recensioni)
Eccellente0%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Non sono ancora presenti recensioni. Scrivine una tu!

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?