Santa Cesarea Terme: cosa fare e vedere, mare, terme, ristoranti e dintorni

Santa Cesarea Terme è una rinomata meta turistica situata sulla costa adriatica del Salento, famosa per le sue acque termali e le ville nobiliari costruite alla fine del XIX secolo. La nascita del paese vero e proprio risale, invece, ai primi anni del Novecento, dopo la fusione dei centri abitati di Vitigliano e Cerfignano, oggi frazioni di Santa Cesarea Terme.

Il nome deriva da Santa Cesarea, che secondo la tradizione era una giovane fanciulla originaria di Otranto, che per difendersi dalle violenze del padre fuggì mentre lui cercava di ucciderla. La giovane donna si rifugiò in una grotta, e quando l’uomo la trovò, fu avvolto dalle fiamme e si perse nel mare. Da allora, in quello stesso punto, sgorga ininterrottamente una sorgente di acqua sulfurea.

Santa Cesarea Terme, infatti, è una stazione idrotermale, e le sue terme sono fra le più note e frequentate in Puglia. I bagni e i fanghi termali hanno delle importanti proprietà curative e risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, disturbi alle vie respiratorie, postumi di traumi, nonché per le cure estetiche e antistress.

Cosa vedere a Santa Cesarea Terme?

Vuoi sapere cosa fare e vedere a Santa Cesarea Terme durante la tua vacanza in Salento? Ecco qualche chicca imperdibile:

Le ville nobiliari di Santa Cesarea Terme

Oltre che per le sue acque termali, l’abitato di Santa Cesarea Terme è noto per la presenza di sfavillanti ville nobiliari risalenti a più di cento anni fa, quando l’attuale cittadina doveva ancora nascere.

Tra queste la più importante è Villa Sticchi, uno dei simboli del paese, arroccata su una scogliera che si affaccia sul canale d’Otranto. Villa Sticchi è facilmente riconoscibile per via dello stile moresco, di cui è una delle principali rappresentanti in tutta la regione Puglia (e non solo). A realizzare l’edificio alla fine dell’Ottocento fu l’ingegnere Pasquale Ruggieri. Purtroppo Villa Sticchi è proprietà privata per cui non è visitabile, ma già dall’esterno si può apprezzare la sua maestosità.

Un’altra villa nobiliare a Santa Cesarea Terme, di incommensurabile bellezza, è Villa Raffaella. Il suo nome deriva dalla baronessa Raffaella, appartenente alla famiglia Lubelli, che commissionò la costruzione di quella che sarebbe stata la sua residenza estiva. Questa meravigliosa opera architettonica, invece, fu realizzata dall’ingegnere Emilio Corti.

Le ville di Santa Cesarea Terme sono posizionate nella parte centrale del paese. C’è però un terzo livello, ovvero la parte più alta, dove ci si addentra tra i pini di Aleppo. Non lontano è situata la postazione del belvedere di Santa Cesarea Terme, da cui si può ammirare la costa sud del Salento, arrivando con lo sguardo fino a Santa Maria di Leuca.

Un’altra struttura architettonica degna di nota è il Palazzo Tamborino, noto anche come Palazzo Miramare, fatto costruire nei primi anni del XX secolo dal senatore Vincenzo Tamborino. È situato a picco sulla scogliera e possiede un accesso privato al mare. È affascinante sapere che un tempo, questo palazzo, venne utilizzato, per un periodo, come casinò.

Chiesa madre del Sacro Cuore

Parlando di architettura religiosa, bisogna citare la Chiesa madre del Sacro Cuore, sorta nel XIV secolo sul luogo dove, secondo la tradizione, morì la Vergine Cesaria, e ricostruita nel Novecento. È caratterizzata da una sobria facciata con portale e rosone centrali, mentre l’interno, a tre navate, termina nel presbiterio in cui si trova l’altare maggiore sovrastato dalla statua del Sacro Cuore di Gesù. Qui troviamo anche la statua in cartapesta di Santa Cesarea Vergine, d’importante rilevanza artistica.

Le grotte naturali di Santa Cesarea Terme

Le acque termali di Santa Cesarea Terme provengono dalle quattro grotte naturali di acque sulfureo-salso-bromoiodiche, che sgorgano a 30°, posizionate lungo la scogliera a picco sul mare.

I nomi delle quattro grotte sono Gattulla, Fetida, Solfatara e Solfurea. Tra esse, la più famosa è la Grotta Fetida, all’interno della quale si sarebbe consumata, secondo la tradizione, la morte del padre di Cisaria, avvolto all’improvviso dalle fiamme, che invece salvarono miracolosamente la ragazza. Viene chiamata Grotta Fetida perché le acque termali sono caratterizzate dalla presenza dello zolfo, che conferisce all’acqua un odore simile a quello delle uova quando diventano marce.

Il fenomeno carsico non interessa soltanto la località Santa Cesarea Terme, ma anche il resto del tratto costiero fino a Castro Marina. A circa metà strada si trova, ad esempio, la famosa Grotta Zinzulusa, tra le più belle di tutto il Salento, che ogni estate accoglie il peregrinare di folle di turisti, che possono ammirarne la naturale bellezza.

 

 

Castro Marina - Grotta Zinzulusa
Grotta Zinzulusa

Come accedere alle terme di Santa Cesarea?

Per accedere alle terme di Santa Cesarea è obbligatorio presentare la ricetta medica: è possibile prenotare online, recandosi personalmente dalle 8:30 alle 13:00 tutti i giorni lavorativi presso l’Ufficio prenotazioni situato in via Roma 40, oppure chiamando allo 0836 944314.

Trovi tutte le informazioni sul Sito Ufficiale delle terme di Santa Cesarea.

Mare e spiagge a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea dispone di un meraviglioso mare cristallino, ammirabile in tutta la sua lucente bellezza dalle alte coste della città. I fondali marini offrono colori magici e sono tra i più belli di tutto il Salento. A causa dell’altezza delle coste e della profondità del fondale marino, la balneazione non è adatta ai più piccoli. A Santa Cesarea Terme, infatti, non ci sono spiagge sabbiose, ma non c’è nulla da temere: i lidi di Santa Cesarea Terme sono quasi tutti provvisti di una piscina, garantendo il migliore dei relax anche alle famiglie con bambini.

Poco distante dalla cittadina si trova la Baia di Porto Miggiano, una magica insenatura, racchiusa tra imponenti rocce dorate, con una piccola spiaggia sabbiosa e con un mare da sogno. Con le sue grotte abitate sin dalla preistoria, rientra senza dubbio tra le mete da visitare assolutamente in una vacanza in Salento. E non è solo mare dai colori magnifici, ma anche strutture adatte a tutta la famiglia, come il bellissimo 19 Summer Club, un lussuoso stabilimento balneare che, con le sue piscine a picco sul mare, regala un paradiso di relax garantito circondato da un panorama sensazionale.

A soli 5 km troviamo poi la località balneare di Porto Badisco, che offre spiagge sabbiose e scogliere, adatte a tutta la famiglia, con panorami mozzafiato e stupende calette immerse nella natura selvaggia lungo la costa.

Se poi ci spingiamo un po’ più a est, a 15 km di distanza si trova uno dei borghi più belli della Puglia, Otranto, con le sue imponenti strutture architettoniche ed un mare strepitoso, tutto da vivere. Qui la scelta è vasta, tra spiaggette nel borgo e quelle sulla litoranea potrai scoprire uno dei tratti più suggestivi della costa salentina.

Come accedere alla spiaggia di Porto Miggiano?

La baia di Porto Miggiano, conosciuta anche come Spiaggia dei 100 gradini, è una delle più belle località del Salento. Un meraviglioso canyon accoglie la piccola spiaggetta di sabbia e ciottoli baciata da acque caraibiche. Purtroppo, però, è stato affisso il divieto di balneazione a causa della scogliera a rischio crollo, quindi non sarebbe possibile scendere dagli scalini e sostare sulla spiaggia. Il modo più sicuro per nuotare in questo paradiso terrestre è accedere via mare: basterà scendere al porticciolo di Porto Miggiano, situato alla destra del resort e prendere un pedalò, così da ammirare l’intera costa e le sue grotte.

Baia di Porto Miggiano - Vacanza in Salento

Cosa fare a Santa Cesarea Terme la sera?

Santa Cesarea Terme offre tantissime opportunità per gli amanti della movida o per chi, durante la sua vacanza in Salento, vuole scoprire le meravigliose località di sera. A Santa Cesarea Terme si trovano, infatti, molti beach bar, cocktail bar e beach club dove poter fare aperitivo, oppure partecipare a serate ed eventi con musica dal vivo e dj set. Quindi, se cerchi qualcosa di semplice e tranquillo da fare la sera, ti consigliamo una passeggiata nel centro o sul lungomare di Santa Cesarea, oppure puoi spostarti nella vicina Castro o magari Otranto.

Se invece sei amante della vita notturna ecco i migliori locali a Santa Cesarea Terme:

  • The Riviera, location esclusiva sul mare;
  • Baraonda 2.0, un locale all’aperto immerso nella pineta;
  • 19 Summer Club, una location dalla vista sensazionale, che organizza eventi e serate con musica dal vivo e dj set;
  • Lido il Caicco, ideale per aperitivi sul mare;

Inoltre, alcune delle discoteche più rinomate del Salento si trovano proprio a Santa Cesarea Terme. Eccone alcune:

  • Discoteca Malè Costa del Sud, con tre piste e musica differente (caraibici, commerciale e house);
  • Guendalina Club, con musica techno e house;
  • Blubay a Castro, con differenti tipi di musica.

Dove mangiare a Santa Cesarea Terme?

Molti sono i ristoranti a Santa Cesarea Terme, quasi tutti situati in location esclusive e rinomati per l’eccelsa qualità. Se vuoi mangiare pesce in Salento qui sicuramente avrai una vasta scelta, ma se non lo ami, troverai ugualmente il ristorante adatto alle tua esigenze:

  • Il Villino
  • La Rosa dei Venti
  • Bagno Marino Archi
  • Augustus Resort

Nei Dintorni

Abbiamo visto che Santa Cesarea Terme è una delle location più belle del Salento con un’offerta turistica davvero vasta. Dal mare da sogno ai ristoranti di alto livello e ai locali notturni. Ma non solo, alloggiare a Santa Cesarea Terme è ideale per visitare il Salento e scoprire le sue meraviglie. Ecco cosa vedere nei dintorni di Santa Cesarea Terme:

Recensioni su Santa Cesarea Terme

4,3
Rated 4.3 out of 5
4.3 / 5 (4 recensioni)
Eccellente25%
Molto bene75%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Vicino a Spiaggia porto Miggiano..

Rated 4 out of 5
Agosto 17, 2022

… una spiaggia paradisiaca, il mare è quasi sempre calmo, l’acqua è cristallina e , cosa non da poco, parcheggio grande

Martina

Bello

Rated 4 out of 5
Aprile 4, 2022

Molto bello, da vedere in giornata. Mare Pulito

Daniele

Tabella dei Contenuti

Strutture a Castro

Guarda le nostre strutture a Castro

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Scrivi una recensione

Hai bisogno di Informazioni?