Torre Lapillo: spiaggia, mare, lidi e dintorni [Guida 2024]

Tra le meraviglie del Salento, ce n’è una particolarmente amata per il suo straordinario fascino: Torre Lapillo.

In questo piccolo paesino, incastonato nella costa, il sole bacia la sabbia e si posa sullo specchio d’acqua terso e cristallino. È qui che il tempo si ferma, in un susseguirsi di emozioni e sensazioni che solo la bellezza della natura può regalare.

Il vento che accarezza i capelli, la sabbia tra le dita dei piedi, il fruscio delle onde che si infrangono sulla riva, il vociare dei bagnanti: tutto sembra essere al posto giusto. 

Non è un caso che sia tra le destinazioni più amate del Salento, insieme ai vicini Porto Cesareo e Punta Prosciutto. Se vuoi visitare Torre Lapillo, quindi, continua a leggere questo articolo e scopri come arrivare, cosa fare, cosa vedere, spiagge, lidi e molto altro! 

Perché si chiama Torre Lapillo?

La località prende il nome dalla torre di avvistamento che sorge a ridosso del mare, costruita nel XVI secolo per proteggere la costa dalle incursioni dei pirati e parte del sistema di difesa costiera del Regno di Napoli. Il termine “Lapillo” fa riferimento alla tipologia di sabbia presente sulla spiaggia, composta da piccole pietre e conchiglie di mare dalle dimensioni simili a quelle dei chicchi di riso. Questa particolare tipologia di sabbia è molto diffusa in diverse località del Salento.
Quindi, il nome Torre Lapillo deriva dalla combinazione tra la torre di avvistamento e la tipologia di sabbia che caratterizza la costa di questa località pugliese.

torre di torre lapillo

Dove si trova Torre Lapillo?

Vuoi sapere dove si trova Torre Lapillo? Si tratta di una località turistica situata sulla costa ionica del Salento, in provincia di Lecce, in Puglia. Si trova a circa 30 km a sud-ovest di Lecce, la città principale del Salento, e a pochi chilometri dalla famosa località turistica di Porto Cesareo.

La posizione di Torre Lapillo è molto strategica per visitare altre splendide località del Salento, come Lecce, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Punta Prosciutto, e le numerose spiagge e calette della costa ionica e adriatica.

cosa vedere a torre lapillo

Come arrivare a Torre Lapillo?

Raggiungere Torre Lapillo non è complicato anche se gli unici collegamenti diretti sono in autobus e in auto. Tuttavia, le strade sono agevoli e permettono di arrivare facilmente anche in bici. Vediamo insieme come raggiungerla: 

  • In auto: il modo più semplice per raggiungere Torre Lapillo è in auto. Se parti da nord, puoi prendere l’autostrada A14 fino all’uscita di Bari Nord e poi proseguire sulla strada statale SS16 fino a Lecce. Da Lecce, prendi la strada provinciale SP16 oppure la SP119 e prosegui per Torre Lapillo. Il viaggio in auto da Bari dura circa 2 ore.
  • In autobus: ci sono autobus che collegano Torre Lapillo a Lecce e ad altre città del Salento. Le compagnie di autobus che operano nella zona sono Salentoinbus e STP Salento Trasporti Pubblici. Gli orari e i prezzi degli autobus possono variare a seconda del periodo dell’anno quindi ti suggeriamo di controllare sui siti ufficiali.
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torre Lapillo è quella di Lecce, che è collegata a molte città italiane, tra cui Milano, Bologna, Roma e Napoli. Dalla stazione di Lecce, si può prendere un autobus o noleggiare un’auto per raggiungere Torre Lapillo.
  • In aereo: l‘aeroporto più vicino a Torre Lapillo è quello di Brindisi, che si trova a circa 60 km di distanza. Dall’aeroporto di Brindisi, si può noleggiare un’auto, prendere un autobus o un treno per raggiungere Lecce e successivamente un autobus per Torre Lapillo.

Quanti abitanti ci sono a Torre Lapillo?

Torre Lapillo non è un comune a sé stante, ma fa parte del comune di Porto Cesareo.

È così piccolo che conta solo poco più di 300 abitanti. Il comune di Porto Cesareo, invece, ha una popolazione di circa 7.500 abitanti. Tuttavia, durante il periodo estivo, la popolazione di Porto Cesareo e di Torre Lapillo aumenta notevolmente, grazie all’afflusso di turisti provenienti da tutto il mondo, arrivando ad accogliere diverse migliaia di persone, tra turisti e residenti temporanei.

Spiaggia Torre Lapillo

La spiaggia di Torre Lapillo è una delle più belle e famose del Salento. Si estende per circa 4 km lungo la costa ionica, ed è caratterizzata da sabbia bianca finissima e acque cristalline.

La spiaggia è molto amata dai turisti e dagli abitanti locali, per la sua bellezza e per i numerosi servizi che offre. Qui si possono trovare, infatti, numerosi stabilimenti balneari con ombrelloni e lettini, bar, ristoranti, docce e servizi igienici.

È molto amata dai giovani ma è frequentata anche dalle famiglie poiché, grazie all’acqua bassa e al fondale sabbioso, è adatta ai bambini. Inoltre, è possibile praticare diverse attività sportive, come il beach volley, il kitesurf, il windsurf e il kayak. Insomma, è il luogo ideale per tutte le età ed esigenze.

L’unica nota dolente? Durante il periodo di alta stagione (luglio-agosto) è davvero molto affollata! Tuttavia, ci sono anche alcune calette nascoste lungo la costa, che offrono un’alternativa più tranquilla e riservata per chi cerca un po’ di privacy.

torre lapillo mare

Come è il mare a Torre Lapillo?

Molti ci chiedono come è il mare a Torre Lapillo? Beh il mare è davvero meraviglioso, quasi sempre riparato dalle correnti, pulito e rigenerante. Ideale per chi ama fare lunghe nuotate o rilassarsi in acqua sul materassino.  

Dove fare il bagno a Torre Lapillo?

Ci sono molte opzioni per fare il bagno a Torre Lapillo, a seconda delle preferenze e delle esigenze dei visitatori. La spiaggia principale si trova proprio di fronte al centro abitato, ed è lunga circa 3 km, potrai scegliere tu dove fermarti in base alla tue esigenze e allo spazio. Noi ti consigliamo di prenotare (in alta stagione soprattutto) in uno dei lidi a Torre Lapillo. Ecco alcuni dei migliori stabilimenti balneari:

  • Lido La Pineta;
  • Lido Leucasia Golden Beach;
  • Lido Stella Maris.

torre lapillo beach

Quanto costa un ombrellone e due lettini a Torre Lapillo?

Il costo di un ombrellone e due lettini a Torre Lapillo può variare a seconda del periodo dell’anno e della posizione sulla spiaggia.
I lidi solitamente sono in funzione dal 1° giugno al 30 settembre, in base al tempo. I prezzi a giugno/settembre partono dai 15/20 euro al giorno, per arrivare a 35/50 euro ad agosto.

Dove vedere tramonto Torre Lapillo?

Il tramonto a Torre Lapillo è uno spettacolo indimenticabile che ogni persona dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. La spiaggia è sicuramente uno dei migliori posti dove ammirare il tramonto con il sole che pian piano scompare all’orizzonte tuffandosi dolcemente nel mare. 

Torre Lapillo cosa fare la sera?

Cosa si fa in serata a Torre Lapillo? Torre Lapillo centro non offre tantissimo la sera, perché è un piccolissimo paese caratterizzato perlopiù da abitazioni. Tuttavia, spesso i lidi organizzano serate sulla spiaggia, musica dal vivo, dj set oppure si può semplicemente godere di un aperitivo o un drink sotto le stelle

Come dicevamo, Torre Lapillo si trova in una posizione strategica, che permette di raggiungere facilmente anche altre località più movimentate come Porto Cesareo, Santa Maria al Bagno o Gallipoli. 

Dove mangiare a Torre Lapillo?

Torre Lapillo è una località molto frequentata e offre numerose opzioni di ristorazione, tra cui ristoranti, trattorie, pizzerie, bar e chioschi sulla spiaggia. Ecco alcuni dei migliori ristoranti a Torre Lapillo:

  • Solaris;
  • Fuoco e Fiamme;
  • I Vinai;
  • La Taranta Furgone Dei Panini;
  • Bacino Grande.

Paesi vicino Torre Lapillo

Cosa vedere a Torre Lapillo e dintorni? La principale attrazione è sicuramente il mare, come accennavamo prima, non ci sono luoghi di interesse, a parte la torre. Tuttavia, ci sono diversi paesi e località turistiche interessanti nelle vicinanze di Torre Lapillo, tra cui:

spiaggia torre lapillo

Recensioni su Torre Lapillo

5,0
Rated 5 out of 5
5 / 5 (1 recensione)
Eccellente100%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Mare bellissimo, difficile da battere

Rated 5 out of 5
Giugno 21, 2023

Descrizione accurata , complimenti

Maria

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?