Torre San Giovanni: spiaggia, mare, lidi e intrattenimento [2024]

Se cerchi la meta ideale per trascorrere le tue vacanze in Salento, Torre San Giovanni, marina di Ugento, potrebbe essere la risposta. Si tratta di una piccola località balneare situata nel basso Salento, sul Mar Ionio. Tra tutte le meravigliose zone del Salento, possiamo dire che Torre San Giovanni Salento è, ancora oggi, quella meno turistica e forse più autentica, nonostante d’estate arrivi ad ospitare oltre 50mila persone. La sua bellezza e varietà paesaggistica, infatti, la portano sempre più in alto, in cima alla lista dei luoghi più belli del Salento. In questo articolo scoprirai cosa fare a Torre San Giovanni in Salento, quali sono le spiagge e il meraviglioso mare.

mare torre san giovanni
Mare Torre San Giovanni – Foto di Ilaria Rizzo

Salento Torre San Giovanni cose da vedere:

Cosa vedere a Torre San Giovanni in Puglia? Chiaramente l’attrazione principale di Torre S. Giovanni è il suo mare e le splendide spiagge: stiamo parlando di una delle spiagge più lunghe del Salento che, insieme a Torre Mozza, si estende per oltre sette chilometri. Una lunga lingua di sabbia chiara e fine punteggiata da macchia mediterranea, intervallata da calette con basse dune e qualche zona di roccia irregolare.

Nel cuore dell’antico borgo di pescatori sorge una torre a scacchi, affacciata sul mare, che oltre ad essere il punto di riferimento marittimo e terrestre, rappresenta il monumento più antico del paese. Realizzata per volere di Carlo V nel XVI secolo come difesa contro i saraceni, oggi ha funzione di faro, nonché sede della Guardia Costiera, a supporto dei pescatori che rischiano, da sempre, di incappare nelle pericolose secche a cui è soggetta la zona. Una struttura che si presenta assolutamente diversa dal resto delle torri del Salento, ma comunque suggestiva, intorno alla quale ruotano feste e tradizioni. D’estate, infatti, si tiene la Festa dell’Emigrante (solitamente la prima settimana di agosto), mentre d’inverno, a Natale, si allestisce un piccolo presepe all’aperto. La torre, inoltre, segna il confine tra la zona rocciosa, a nord, e quella sabbiosa a sud.

Non ci sono altre cose da vedere a Torre San Giovanni, ma ci sono diverse attività che puoi fare in zona oppure visitare nei dintorni.

Torresangiovanni

Torre San Giovanni paese

Il paese di Torre San Giovanni non presenta un centro storico, ha però un lungomare, dove è situata la torre, numerosi locali, supermercati, bar e tutto ciò che permette di trascorrere una piacevole vacanza nel Salento. C’è anche un porticciolo da cui partono numerose escursioni in barca nel Salento. Se vuoi vivere questo tipo di esperienza puoi rivolgerti a compagnie come Pharus Boat, Escursioni La Torre, oppure noleggiare un’imbarcazione con Nautica Sea Blue.

Com’è il mare a Torre San Giovanni?

Il mare di Torre San Giovanni, calmo con la tramontana e agitato con lo scirocco, è color smeraldo con fondali che digradano dolcemente, rendendosi il posto ideale per famiglie con bambini. La lunga distesa di sabbia chiara e fine si lascia accarezzare dall’acqua tersa e cristallina in cui ci si tuffa volentieri, ed è proprio qui che si celano relitti e tesori, come il prezioso corallo rosso, chiamato “Corallium rubrum”, il cui diametro cresce di un solo millimetro all’anno. Non solo, i fondali custodiscono anche i relitti di alcune imbarcazioni affondate a causa delle secche, tra queste il mercantile Liesen.
Consiglio extra: non perdere il tramonto a Torre San Giovanni perché è magnifico. Trovandoci sul litorale ionico sarà possibile ammirare lo spettacolo del sole che cala all’orizzonte e si riflette nello specchio d’acqua, disegnando magiche sfumature.

torre s. giovanni puglia
Torre S. Giovanni Puglia – Foto di Ilaria Rizzo

Dove si trova la spiaggia di Torre San Giovanni?

La spiaggia di Torre San Giovanni Ugento si trova tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, sulla costa ionica del Salento. Se ami la spiaggia sabbiosa dovrai raggiungere la zona a sud della torre costiera, se, invece, preferisci un paesaggio più aspro e selvaggio, prosegui a nord e troverai la zona rocciosa.

Puglia Torre San Giovanni spiagge

Le spiagge di Torre San Giovanni sono tra le più attrezzate e meglio servite del Salento, con un’ampia offerta di servizi a disposizione di turisti e locali. Al contrario di molte altre spiagge del Salento, quelle di Torre S. Giovanni, grazie alla loro ampiezza, riescono sempre ad accogliere una grande quantità di persone senza essere eccessivamente affollate. Trascorrere una giornata al mare, infatti, è una piacevole esperienza: ideale sia per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi preferisce le attività e gli sport acquatici, come pedalò, canoe, surf, immersioni e tanto altro.
Torre San Giovanni è caratterizzata da tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti balneari, offrendo a tutti l’opportunità di godere del mare come più si preferisce.

foto torre san giovanni
Foto di Ilaria Rizzo

Lidi Torre San Giovanni

Oltre alla spiaggia libera, i lidi a Torre San Giovanni Lecce sono numerosi e tutti ben serviti, con un’ampia proposta tra svago, relax, gastronomia e intrattenimento. Sono, infatti, la soluzione ideale per chi vuole fare una vacanza di relax con tutti i comfort per vivere giornate al mare indimenticabili. Ecco i lidi a Torre San Giovanni che ti consigliamo:

  • Lido il molo;
  • Lido Sabbioso;
  • Lido Onda Marina;
  • Lido Coco Loco;
  • Lido Oasi degli Angeli.
torre san giovanni spiaggia
Torre San Giovanni spiaggia – Foto di Ilaria Rizzo

Cosa fare la sera a Torre San Giovanni?

Torre San Giovanni, nonostante le sue modeste dimensioni, pullula di bar e locali super frequentati nelle serate estive salentine. Non manca, infatti, movida e divertimento, tra i lidi e nei disco pub, che propongono eventi e musica per trascorrere piacevoli serate. Non ci sono, discoteche a Torre San Giovanni, ma basta spostarsi di qualche chilometro per raggiungerle.

Se cerchi eventi e discoteche puoi spostarti verso Gallipoli dove avrai ampia scelta. Tra i locali e i lidi più noti che organizzano serate:

  • Praja;
  • Riobo;
  • Ten;
  • Parco Gondar (soprattutto per i concerti).

Se, invece, cerchi dove mangiare a Torre San Giovanni ecco alcuni suggerimenti:

  • Petra Nera Di Pierri Simone
  • Trattoria Lu Pescatore
  • Cool Garden

Cosa c’è vicino Torre San Giovanni?

Se vuoi scoprire i dintorni di Torre San Giovanni, ci sono molti luoghi che puoi visitare, partendo dalle spiagge fino ai borghi più belli e autentici. Ecco cosa vedere vicino Torre San Giovanni:

Recensioni su Torre San Giovanni

3,0
Rated 3 out of 5
3 / 5 (2 recensioni)
Eccellente50%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo50%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Delusa

Rated 1 out of 5
Agosto 8, 2023

Un posto rimasto indietro anni luce

Enigma

Ci vado ogni anno e ci ritorneremo

Rated 5 out of 5
Dicembre 30, 2022

Spiaggia comoda..bella…pulita e con ampio parcheggio…bello anche perché spiaggia libera.

Da visitare

Flavio

Tabella dei Contenuti

Strutture a Torre San Giovanni

Guarda le nostre strutture a Torre San Giovanni

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Scrivi una recensione

Hai bisogno di Informazioni?