Porto Badisco: cosa vedere, spiaggia e dintorni [guida 2024]

Un piccolo gioiello immerso nella mitologia, Porto Badisco è certamente tra le spiagge più belle del Salento, con i suoi colori caraibici e i paesaggi paradisiaci. Una caletta di sabbia abbracciata dalla roccia e una costa frastagliata per i più avventurieri: il blu del mare si mischia a quello del cielo, la natura si riflette nello specchio d’acqua, innamorartene sarà imprescindibile.

In questa guida ti porteremo alla scoperta di questo meraviglioso luogo, partendo dalla storia del suo nome, dove si trova, come arrivarci e cosa vedere, fino a svelarti dove mangiare a Porto Badisco ricci di mare.

lido a Porto Badisco
Foto di Ilaria Rizzo

Dove si trova Porto Badisco?

Il piccolo villaggio di pescatori, si trova a sud del territorio comunale di Otranto, affacciato sulle splendide acque dell’Adriatico. Una meta da visitare assolutamente durante la tua vacanza in Salento e situata in un’ottima posizione: a meno di 8 km da Otranto, 37 km da Lecce, 8 km da Santa Cesarea Terme e 15 km da Castro.

Perché si chiama Porto Badisco?

E’ legata un’importante leggenda secondo cui, Badisco fu il primo approdo di Enea, descritto nell’Eneide di Virgilio, il quale, fuggendo da Troia, la sua città d’origine assediata dal nemico, raggiunse il villaggio di Badisco, insieme al figlio Ascanio e il padre Anchise, ricevendo l’aiuto dalla gente locale. Da questo deriva il nome “l’Approdo di Enea Porto Badisco“. Tuttavia, i riferimenti letterali del III canto dell’Eneide sembrano parlare di un posto che, invece, ricorda la bellissima Castro.

Porto Badisco
Foto di Ilaria Rizzo

Porto Badisco: come arrivare?

Il modo migliore per arrivare a Porto Badisco, ovunque tu ti trovi, è in auto poiché non ci sono molti collegamenti. Tuttavia, è possibile arrivarci anche in bus. Vediamo quali sono le possibilità per arrivarci:

Come raggiungere Porto Badisco in bus

Per arrivare a Porto Badisco in bus puoi prendere la Linea 105 di Salento in Bus, partendo da una di queste località: Otranto – Punta Palascia – Torre Sant’Emiliano – Porto Badisco – Villaggio La Fraula – Villaggio Paradiso – Santa Cesarea Terme – Porto Miggiano – Castro – Marittima di Diso – Marina di Andrano – Tricase Porto – Marina Serra – Marina di Tiggiano – Marina di Corsano – Gagliano del Capo – S. Maria di Leuca.

Se, invece, la tua località di partenza è Lecce controlla tutti i collegamenti delle linee di Salento in bus con questi luoghi.

Come arrivare a Porto Badisco in auto

Per raggiungere Porto Badisco in auto da Lecce bisogna prendere la SS16 Adriatica e proseguire in direzione di SP58 a Giurdignano, prendendo poi lo svincolo SS16 per Maglie Centro/Otranto. Poi prendi l’uscita SP58 e successivamente la SP358 in direzione di SP87 a Porto Badisco. 

Porto Badisco spiaggia

La paradisiaca baia di Porto Badisco, creata da un fiume che proveniva dall’entroterra, sfociando poi nel mare, è caratterizzata da due scogliere laterali che formano una sorta di canale che termina su una spiaggetta di sabbia dorata.

Il fondale è ricoperto da sabbia e sassi e l’acqua è fresca e rigenerante per via della sorgente di acqua dolce proveniente dagli ultimi rami del fiume sotterraneo in cui convogliano le acque della Valle dei Cervi, vicino Minervino.

Ma com’è spiaggia la Porto Badisco? La spiaggia di Porto Badisco, larga alcune decine di metri, è uno scrigno di naturale bellezza.

Tuttavia, dopo una recente alluvione a Porto Badisco la conformazione è un po’ cambiata, ma speriamo con il tempo possa tornare quella di un tempo. Con questo non vogliamo certamente dire che ora non sia bella, difatti rimane uno dei luoghi da vedere assolutamente in Salento.

La spiaggia è libera ma c’è un lido dove poter noleggiare ombrelloni e lettini a tariffe decisamente competitive.

Non esistono altre spiagge di Porto Badisco, la piccola insenatura è l’unica baia di sabbia. Se invece vuoi sapere dove fare il bagno a Porto Badisco allora ci sono altri punti in cui ci si può tuffare e ammirare la bellezza delle sue acque:

  • ai lati della spiaggia si apre la scogliera, a sinistra c’è anche una pineta dotata di lettini e sdraio; a destra invece ci sono punti più aspri e una Baia secondaria, tutta roccia;
  • proseguendo ancora un po’ più a destra ci sono poi altre zone selvagge in cui fare il bagno come Porto Russo o La Fraula.
spiaggia di Porto Badisco
Foto di Ilaria Rizzo

Aggiornamento spiaggia di Porto Badisco al 2024

Nell’ultimo periodo la spiaggia di Porto Badisco ha subito dei cambiamenti a causa di forti piogge e mareggiate. Per questo, le foto che trovi in rete potrebbero non rappresentare lo stato attuale del posto. Tuttavia, crediamo che valga comunque la pena farci un salto, anche se la spiaggia non è più la stessa e non possiamo sapere se tornerà ad esserlo, perché è pur sempre un posto magnifico.

Di seguito alcune foto di come si presenta ora la spiaggetta.

spiaggia di porto badisco

porto badisco mare

porto badisco adesso

Porto Badisco Lido

L’unico lido a Porto Badisco è quello di “Agriturismo sul mare Grotta dei Cervi“, situato nella pineta, alla sinistra della baia. C’è anche uno stabilimento che noleggia lettini e ombrelloni, però la spiaggia si affolla facilmente, ti suggeriamo di arrivare presto!

Spiagge vicino Porto Badisco

Nonostante la costa principalmente aspra e rocciosa ci sono alcune baie rocciose, cale e spiagge vicino a Porto Badisco che ti suggeriamo di vedere:

cosa vedere a Porto Badisco
Foto di Ilaria Rizzo

Porto Badisco cosa vedere:

Ti stai chiedendo cosa vedere a Porto Badisco? Partiamo dal presupposto che le cose da vedere sono principalmente di interesse archeologico naturalistico:

  • Grotta dei Cervi Porto Badisco, uno dei più importanti siti preistorici d’Europa, che non è, però, l’unica grotta di Porto Badisco;
  • Grotta dei Diavoli;
  • Grotta Salinaci;

 

Porto Badisco cosa fare:

Oltre ad apprezzare la splendida baia di Porto Badisco ci sono alcune attività che puoi fare:

  • escursione o trekking sul promontorio;
  • immersioni o snorkeling;
  • noleggiare una canoa o un pedalò;
  • fare aperitivo allo Skafe al Casotto;
  • arrampicata;
  • mangiare ricci.
baia di Porto Badisco
Foto di Ilaria Rizzo

Porto Badisco ristorante

Vuoi sapere dove mangiare a Porto Badisco? Il piccolo villaggio è molto frequentato dagli amanti dei ricci di mare, ma ha anche ristoranti con altre tipologie di piatti, principalmente a base di pesce. Noi consigliamo:

  • Trattoria Le Taiate (per mangiare ricci)
  • Friggitoria Porto Russo
  • Ristorante Pizzeria Skile’
  • La Cucina della Provvidenza

Ristoranti vicino Porto Badisco

Se nessuna proposta ti soddisfa ti consigliamo alcuni ristoranti nelle vicinanze:

  • Ristorante Mulino a Vento a Uggiano la Chiesa;
  • Masseria Panareo a Santa Cesarea Terme;
  • VIAPUNTA7 Tapas Restaurant a Otranto;
  • I Rocci Ristorante a Cocumola;
  • FronteMare a Otranto.

Cosa vedere vicino Porto Badisco

Se vuoi scoprire i dintorni di Porto Badisco ci sono numerosi punti di interesse. Ecco quelli da non perdere assolutamente:

  • Faro della Palascìa a 6,4 km;
  • Otranto a 11 km;
  • Cava di Bauxite a 11 km;
  • Castro a 13,8 km;
  • Santa Cesarea Terme a 7,3 km;
  • Porto Miggiano a 20,7 km;
  • Cala dell’Acquaviva a 15,4 km;
  • Grotta della Zinzulusa 11,4 km;
  • Marina Serra a 25,3 km;
  • Maglie a 21,2 km;
  • Torre dell’Orso a 28,6 km;
  • Giurdignano a 8,2 km;
  • Lecce a 49 km;

Recensioni su Porto Badisco

5,0
Rated 5 out of 5
5 / 5 (1 recensione)
Eccellente100%
Molto bene0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Poca spiaggia ma molto snorkeling

Rated 5 out of 5
Marzo 9, 2023

Nelle giornate di sole il fondale è spettacolare!! Fuori stagione per noi è il periodo idelae, il è mare limpido.Ci siamo stati a fine ottobre, tranquillità e tanto snorkeling.

Giuseppe

Tabella dei Contenuti

Strutture a Castro

Guarda le nostre strutture a Castro

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?