Salento: la Quercia Vallonea, Tricase, Compie 900 anni

La Quercia Vallonea di Tricase

Una delle tante curiosità Salentine è data da una grande Quercia Vallonea. Questo albero maestoso, si trova fra Santa Maria di Leuca e Otranto a Tricase. Il suo nome pare derivi da una città della Dalmazia, Vallonia.

quercia vallonea posizione
Dove si Trova la Quercia dei Cento cavalieri

Più che un albero è un monumento che con i suoi 900 anni è uno degli alberi più vecchi d’Italia. Ha un’altezza di 20 metri mentre la sua circonferenza misura 4,5 metri con una chioma di 700 metri quadrati.

Quercia Vallonea di Tricase
Quercia Vallonea di Tricase 

È anche detta Quercia dei Cento cavalieri, la leggenda vuole , che Federico Secondo passando di là per una delle tante battaglie, durante una tempesta trovò riparo sotto l’albero con i suoi cento cavalieri.

Se potesse parlare svelerebbe una buona parte di storia del nostro Paese ma visto che non è possibile, cerchiamo almeno di rispettarlo come fosse un nostro vecchio parente..

Recensioni su Quercia Vallonea

4,7
Rated 4.7 out of 5
4.7 / 5 (3 recensioni)
Eccellente67%
Molto bene33%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

Quercia vallonea

Rated 5 out of 5
Ottobre 3, 2023

Stupendo

Marina

Bello ma...

Rated 5 out of 5
Luglio 5, 2023

Una volta era tenuto bene, in ordine, senza erbacce… ora abbandonato e non degno della maestosità di questo esemplare. Non segnalata come luogo di interesse ed il pannello didattico lascia molto a desiderare. Potete trovarla usando google maps. C’è poco parcheggio, accessibile solo venendo dalla direzione di Leuca (necessaria inversione venendo da Otranto).

Laura

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?