San Foca Puglia: dove si trova, come arrivare, spiagge [guida 2024]

Se stai organizzando un viaggio in Salento e sei finito su questo articolo avrai già sentito parlare della meravigliosa San Foca, probabilmente per via delle sue bellissime spiagge. Si tratta di un piccolo borgo della Puglia ed è una delle cinque marine del comune di Melendugno, da cui dista solo 7 km. Il paesello è caratterizzato da un piccolo centro storico molto curato che pullula di locali, un ampio lungomare, un porto turistico, tra i più importanti del litorale, e diverse spiagge e calette. Un luogo tranquillo, ma allo stesso tempo vivace, tra le migliori località balneari della provincia di Lecce, il posto perfetto per trascorrere la propria vacanza in Salento.

Tra l’altro, è una località frequentata anche d’inverno: nelle belle giornate di sole, passeggiare sul lungomare è un vero toccasana. Se vuoi scoprire tutto su questo magnifico villaggio, continua a leggere la nostra guida!

Dove si trova San Foca?

San Foca si trova in Puglia, precisamente sulla costa adriatica salentina, a 24 km da Lecce. Dista solo 7 km da Melendugno di cui è frazione, ed è situata tra le località di Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia. Un tempo era un semplice villaggio di pescatori, oggi, invece, è tra le mete preferite da chi vuole alloggiare in Salento, amata soprattutto dalle famiglie con bambini.

Come arrivare a San Foca

Essendo una località molto frequentata, arrivare a San Foca con i mezzi pubblici non sarà difficile, anche se consigliamo sempre di muoversi in auto in Salento. Infatti, se viaggi in macchina potrai raggiungerla da Lecce in 20/25 minuti. Ci sono principalmente due percorsi, quello che passa dall’entroterra e quello, invece, più panoramico, tra campagne e costa.

  • Se scegli il primo percorso: prendi la Provinciale Lecce – Vernole/SP1 e segui le indicazioni per Melendugno. Arrivato a Melendugno continua su SP145 e segui le indicazioni per San Foca. Continua sempre sulla stessa strada e sarai arrivato.
  • Se scegli il secondo percorso, invece, prendi la strada provinciale Lecce – San Cataldo (SP298), supera l’Aeroporto Lecce – Lepore, imbocca la SP366 e prosegui seguendo le indicazioni per San Foca.
  • Se, invece, non viaggi in auto, puoi arrivare a San Foca in bus con la linea 101 di Salento in Bus, che fa la tratta Lecce – Torre Dell’Orso – Otranto.
San Foca centro storico
San Foca centro storico – Foto di Ilaria Rizzo

San Foca Lecce

La cittadina ha origini antiche ed era già frequentata tra la fine del Paleolitico e il Mesolitico (12.000-8000 a. C.). Più avanti, in epoca romana, si sviluppò come villaggio di pescatori.

Ma perché San Foca si chiama così?

Foca è un nome prettamente bizantino e, non a caso, in dialetto salentino San Foca si dice Santu Fucà, che rimanda alla pronuncia bizantina Fokàs. Nel sud Italia il nome si è diffuso, infatti, non solo in onore del Santo, ma anche per il generale Niceforo Foca il vecchio, che nel IX secolo d. C. rafforzò la presenza bizantina nell’Italia meridionale.

Oltre a questo, il borgo prende il nome da San Foca di Sinope o di Antiochia detto l’ortolano, un martire vissuto, secondo la tradizione, nel III secolo d.C sotto il regno dell’imperatore Traiano. Il santo, vissuto tra il I e il II secolo d.C. a Sinope in Turchia, è protettore dei giardinieri, degli ortolani, dei marinai, e di coloro che sono stati morsi da serpenti.

San Foca lungomare
San Foca lungomare – Foto di Ilaria Rizzo

Quando si festeggia a San Foca?

La festa di San Foca cade ogni anno il 18 e il 19 di agosto, in onore del santo patrono. Una festa che lega tradizione, cultura e fede in una serie di celebrazioni che ogni anno attirano tantissimi turisti, oltre che locali. Il borgo ospita numerose bancarelle di vario genere disposte sul lungomare, ma uno degli eventi più suggestivi è la processione in mare, durante la quale si sfila insieme all’immagine del Santo per la benedizione degli abitanti del borgo e, in particolare, dei pescatori.

Questa, però, non è l’unica festa. Infatti, il 20 e il 21 luglio si tiene la festa della Madonna del Mare di San Foca, con processioni, bancarelle, giostre e concerti della banda.

san foca cosa vedere - chiesa
san foca cosa vedere – parrocchia di SS Assunta – Foto di Ilaria Rizzo

Cosa vedere a San Foca Lecce

Il piccolo borgo marinaro non ha molti punti d’interesse da visitare, ma è una cittadina che dispone di tutti i servizi e comodità; un grazioso centro storico ricco di localetti, ristoranti, gelaterie, bar, negozi, una Torre di Guardia, un porto turistico, la Parrocchia Maria SS. Assunta e un lungomare di 1,3 km circa, che permette di fare piacevoli passeggiate. Ovviamente, tra le attrazioni principali di San Foca ci sono le sue bellissime spiagge.

san foca torre

San Foca spiagge più belle

Abbiamo parlato del grazioso borgo marinaro, ma veniamo alla domanda più gettonata: come è il mare a San Foca? Per rispondere, ti basta sapere che è stata riconfermata Bandiera Blu 2024: un litorale prevalentemente sabbioso, che si alterna a brevi tratti di scogliera, acqua limpida e cristallina, fondali bassi e colori paradisiaci. Insomma, un mare incantevole, spiagge libere, attrezzate e lidi accessibili ai cani.

Tra le spiagge più belle di San Foca:

  • spiaggia delle Fontanelle, che costeggia il lungomare;
  • spiaggia di San Basilio, a nord;
  • spiaggia de Li Marangi (aranci), a sud.

san foca spiagge

San Foca ristoranti

Se vuoi mangiare bene a San Foca sarà semplice perché è pieno di locali dove gustare l’ottima cucina: vuoi mangiare pesce o preferisci la pizza? Ami la carne o vorresti provare la cucina tipica salentina? Beh qualsiasi cosa tu voglia mangiare, la troverai! Ecco i nostri consigli:

  • Il Vecchio Molo;
  • L’Approdo;
  • Macelleria Braceria Norcineria di Greco Giuseppe;
  • La Terrazza di Romano;
  • Capitan Morgan.

Mercato San Foca

D’estate, ogni martedì mattina è possibile partecipare al mercato di San Foca con numerose bancarelle, che vanno dall’abbigliamento alle scarpe, dai generi alimentari ai prodotti per la casa. Una bella varietà di commercianti con cui è possibile fare ottimi affari.

San Foca, cosa fare la sera?

Una meta perfetta per trascorrere una vacanza in Salento: vivace e ben servita, offre tutti i comfort per viaggi di gruppo, con la famiglia o vacanze romantiche. Ma cosa fare la sera a San Foca?

  • cenare in uno dei ristoranti sul mare;
  • partecipare ad una dancehall al Mamanera Beach;
  • fare una passeggiata tra porto, lungomare e centro storico;
  • andare ad una serata nei lidi (di solito organizzano feste all’Eurogarden Beach, al Civico 17, al Lido li Marangi, al Coiba);
  • sorseggiare una birra al Birreghe.
san foca puglia
Foto di Ilaria Rizzo

Cosa vedere vicino San Foca

Il piccolo borgo si trova in un’ottima posizione e questo ti permetterà di raggiungere facilmente alcuni dei luoghi più belli del Salento. Tra le cose da vedere ti segnaliamo:

  • L’area archeologia di Roca Vecchia e la Grotta della Poesia a 2km;
  • Torre dell’Orso a 4,5 km;
  • I Faraglioni di Sant’Andrea a 8 km;
  • I Laghi Alimini a 16,8 km;
  • La Cave di Bauxite a 25,4 km;
  • Otranto a 23,8 km;
  • Martano a 16,9 km;
  • Torre Specchia Ruggeri a 4 km;
  • Acaya a 13 km;
  • Le Cesine a 13,6 km;
  • Lecce a 24,8 km.

Recensioni su San Foca

4,0
Rated 4 out of 5
4 / 5 (1 recensione)
Eccellente0%
Molto bene100%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%

Cerchi una struttura in Salento? Naviga le nostre categorie!

Team HDSalento

Team HDSalento

Articoli a cura del team di HD Salento

VACANZA TRANQUILLA CON CANE 2022

Rated 4 out of 5
Marzo 1, 2023

Le spiagge quasi tutte accettano animali, mare fantastico. Organizzazione di alcuni lidi pessima, meglio la spiaggia libera

Lorena

Tabella dei Contenuti

Vacanza su misura?

Hai delle necessità specifiche e vuoi essere assistito gratuitamente da uno dei nostri consulenti? Clicca qui sotto e richiedi un preventivo personalizzato!

Hai bisogno di Informazioni?